HELLO Leggi la discussione - Intanto, in Russia | Fantascienza.com

Intanto, in Russia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 28, 29, 30  Successivo
Autore Messaggio
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 14:55    Oggetto:   

Il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Ottimista: il mercato americano è libero. Vedremo.

Considera pure una cosa: per quanto attaccati ai soldi come gli americani ce ne sono pochi, noi Europa siamo alleati NATO e partner commerciali privilegiati... se c'è da fare un dispetto ai Russi, gli americani si mettono a lucrare proprio con noi?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 16:29    Oggetto:   

Beh dovrebbero fare beneficienza a molti, però. Mica siamo gli unici importatori di gas russo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 18:51    Oggetto:   

Ma la vera domanda è se ne ha le possibilità e per quanto.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 14:03    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
(...) se c'è da fare un dispetto ai Russi, gli americani si mettono a lucrare proprio con noi?


Chi, quelli che ci hanno fregato col telefono? Quelli che, per liberarci, ci hanno prima scaricato sulla testa tante di quelle bombe che ancora adesso, dopo oltre 75 anni, ne troviamo? Quelli che "il petrolio si misura in barili e si prezza in dollari"? Che, come qualcuno si azzarda a dire "prezziamolo con quest'altra moneta", gli radono al suolo il Paese?
Certo che no: son brave persone...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 14:42    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Beh dovrebbero fare beneficienza a molti, però. Mica siamo gli unici importatori di gas russo.

Lasciamo perdere l'assurdo minestrone del cimpy (un'Italia Fascista e complice di Hitler era nemica degli USA, ora siamo alleati e partner commerciali, il resto è fuffa), ma gli USA non devono e non dovrebbero un bel niente... se hai la materia prima tu e tu solo, tu decidi a quanto venderla e a chi, ognuno con accordi specifici, e non sarebbe sicuramente beneficenza, ma un atto di fine strategia geo politica... domanda... tu USA vuoi fare un danno economico (oltre tutto a lungo termine, togliendogli clienti... per sempre) al nemico di sempre, la Russia, oltre quello militare che già gli infliggi facendo durare TANTISSIMO la guerra in Ucraina, senza perdere un solo uomo tuo, che fai?
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 14:47    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
mikronimo ha scritto:
(...) se c'è da fare un dispetto ai Russi, gli americani si mettono a lucrare proprio con noi?


Chi, quelli che ci hanno fregato col telefono? Quelli che, per liberarci, ci hanno prima scaricato sulla testa tante di quelle bombe che ancora adesso, dopo oltre 75 anni, ne troviamo? Quelli che "il petrolio si misura in barili e si prezza in dollari"? Che, come qualcuno si azzarda a dire "prezziamolo con quest'altra moneta", gli radono al suolo il Paese?
Certo che no: son brave persone...

Le solite ridicole cavillature e mischiature di tempi, situazioni, contesti e concetti solo per provare (fallendo miseramente: vedi risposta ad Antha qui sopra) ad avere l'ultima parola... cimposo tu ci provi sempre, ma alla fine ti dovrai pure stancare... oppure accettare il misero destino di fare brutte figure... tua la scelta... maledetto cimposo ROTFLMAO
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 18:05    Oggetto:   

Se lo dici tu, Mikro.
Intato si specula su tutto, pure sulla pademia(mica solo noi italiani), poi dagli USA viene l'esempio di guerre per motivi molto improbabili (ricordi le armi di distruzione di massa di Saddam?), figurati se stan lì a fare un favore a noialtri. Comunque magari hai ragione e il prezzo del gas scenderà. Vedremo.


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Ven 01 Lug, 2022 21:27, modificato 1 volta in totale
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 09:29    Oggetto:   

Tutto apparentemente quadra. Dietro ogni mossa di certe Nazioni ci sono calcoli e interessi.  Compreso in questa guerra scatenata dalla Russia e provocata dagli U.S.A.
L'America dai giorni dell'elezione di Biden coi successivi fatti di Capitol e dopo lo scotto dell'Afghanistan, aveva la necessità e tutto l'interesse a spostare l'asse dell'attenzione su qualche nemico esterno (e la Russia torna sempre comodo).  Ma anche la Cina meglio tenersela calda come nemico, basti vedere con quale leggerezza non perdono occasione per tirarla inutilmente in ballo. Questo col tacito assenso di leader europei gioiosamente sodali (l'ormai autoreferenziale Draghi in testa).
In Ucraina poi sono anni che brigano con la complicità di altre cancellerie. Di sicuro contando sul fatto che la razionalità non avrebbe fatto insorgere "problemi" particolarmente gravi. E  datoun lato politico debole, ovvero un Presidente debole quale è Biden, gli Organi Federali hanno auto e hanno maggior gioco nel manovrare le carte.
Poi la Russia, inconsciamente o volutamente perché non vedeva l'ora nel solco di una compianta apparente grandezza... ma di sicuro per calcoli che sarà difficilissimo sapere quanto siano sbagliati e per chi (di certo gli interessi saranno costosi per molti), è stata tutt'altro che razionale e ha scatenato una guerra di aggressione che sta mettendo l'Europa in fibrillazione. L'Europa, ricordiamolo, perché penso che nel resto del Mondo la patiscano molto meno e in qualche caso se ne freghino bellamente.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 15:41    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Se lo dici tu, Mikro.

Il problema non quello che dico io, che è sicuramente opinabile cimpy, ma come rispondi tu... se a un ragionamento logico (seppur da dimostrare) tu mi sbatti in faccia un contesto marziano, un tono da: "guarda che figura ti faccio fare", estremizzazioni (nessuno quando si tratta di soldi e potere è pulito e non è quello che ho detto degli USA, che sono tra i più luridi), mettendomi in bocca parole che non ho detto, invece di ragionare cum granu salis, non è che ti posso rispondere altrimenti... le mie ipotesi valgono le tue (come quelle di chiunque altro), ma io le tratto come tali, tu da categoriche e indiscutibili verità...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 15:46    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Europa in fibrillazione. L'Europa, ricordiamolo, perché penso che nel resto del Mondo la patiscano molto meno e in qualche caso se ne freghino bellamente.

Esattamente come per l'Europa è una sinecura qualunque altra guerra più lontana o che non coinvolga interessi diretti...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 21:40    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:

Esattamente come per l'Europa è una sinecura qualunque altra guerra più lontana o che non coinvolga interessi diretti...


Esatto. Che non è che non ci siano state guerre in mezzo mondo, ma ce ne calava niente, di alcune.

Abbiamo saputo di Inghilterra e Argentina per le ex Falkland, ma ce ne calava poco; abbiamo saputo di Hutu e Tutsi, a ce ne calava anche meno. Di altre etnie nel mondo, si tratti degli indigeni brasiiani o di lotte in Etiopia, Yemen, Sael, Nigeria, Afghanistan, Libano, Sudan, Haiti, Colombia, Myanmar, nemneno se ne parla. A dimostrazione che tutto il mondo, in questo, è paese e che non ci saranno grandi sconti sul gas.
Oh, sì, ipotesi mia. Magari i fatti mi sentiranno e avremo davvero il gas americano ad un prezzo di favore che lo renderà persino più economico di quello russo. Perché noi siamo tanto simpatici.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 22:26    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
avremo davvero il gas americano ad un prezzo di favore che lo renderà persino più economico di quello russo. Perché noi siamo tanto simpatici.

Guarda... ti linko un articoletto breve breve che magari ti da un'idea della reale situazione, con una certa lucidità analitica, basata su fatti reali... qui
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 22:36    Oggetto:   

Già letto. Claudica parecchio qui

Citazione:
a quali condizioni saranno contrattualizzati i volumi futuri? Al momento l’unica risposta possibile è: non lo sappiamo. Se, tuttavia, i nuovi contratti fossero simili a quelli esistenti


Non lo sai, ma stabilisci (contro ogni logica affaristica) che saranno simili domani a quello che è in essere adesso. E perché dovrebbe essere così? È come sperare che il prezzo resti lo stesso per mesi, in un periodo in cui può aumentare a nastro.
Ma io parlo per ipotesi, vediamo tra novembre e genaio - magari invece il prezzo scende, chissà.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 14:55    Oggetto:   

Dove tu vedi un difetto logico, io vedo un punto di forza logico, grazie a una corretta e prudente analisi, basata su dati... non fanno dichiarazioni categoriche, previsioni da palla di cristallo e non danno certezze... oltre che sensato, mi pare buon giornalismo... senza contare che a me del gas importa pochissimo, dato che sono 15 anni che non ne faccio alcun uso (non è caro adesso, lo era pure prima), ne per cucinare, ne per scaldare... sto pure risparmiando per avere un piccolo impianto fotovoltaico per compensare eventuali eccessi di costi e mancanze... la vedo durissima per chi, se non suda d'inverno e gela d'estate, non sa fare...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 15:02    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
a me del gas importa pochissimo, dato che sono 15 anni che non ne faccio alcun uso


Be', una buona fetta dell'elettricità che consumiamo si produce ancora col gas. Questo è il problema.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 28, 29, 30  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum