HELLO Leggi la discussione - Macchinetta o Moka? | Fantascienza.com

Macchinetta o Moka?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2021 11:01    Oggetto: Macchinetta o Moka?   

Come da oggetto, cosa usate?
Da marzo dello scorso anno sono passato alla macchinetta Lavazza A modo mio.
I caffè che bevo sono:
- Crema e gusto Lavazza
- Qualità Oro Lavazza
- Cremoso Caffè Vergnano
- Intenso Kimbo
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2021 11:04    Oggetto:   

Entrambe.
In ufficio, Nespresso con Capsule di vario tipo, in ordine di preferenza, Nespresso, Pellini, Lavazza (in ordine inverso per frequenza e ordine di costo).
A casa, moka con caffè in Grani Illy o Pellini, macinato sul momento con macinino rigorosamente manuale (storia lunga questa... LOL)
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2021 11:08    Oggetto:   

Mattina moka, tipo tre tazze in un bicchiere (Vergnano o Kimbo) sera macchinetta (classico espresso Illy). Pomeriggio niente perché già carico di mattina.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2021 16:31    Oggetto:   

Ora caffè con moka alle 8.00 e caffè con capsule metà mattina (se lavorativo) o di nuovo moka, dopo il pranzo, se a casetta.

Per i marchi, sono molto aperto alle novità e dunque provo un po' tutto, sia in moka che in capsule.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2021 19:17    Oggetto:   

Dunque, dopo una vita passata con la Moka, mi sono sposato e la dolce metà ha voluto la macchina del caffè.

Ho tenuto duro finché ho potuto, ma ad un certo punto al primo segno di cedimento della moka mi è stata impedita qualsiasi sostituzione di parti.


Quando ci ha lasciato pure la terza macchinetta del caffè standard, è stata introdotta quella a capsule (tipo nespresso)

Lo confesso, è comoda.

Sono almeno un paio d'anni (se non 3) che vado di capsule. Però in casa, fuori dipende
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2021 20:59    Oggetto:   

H2O calda (con microonde, con tempistica variabile secondo la temperatura esterna di stagione) e doppio cucchiaino di solubile per la mattina (in thermos da tenere presso il letto e gustare mentre i miei tre, TRE, neuroni, si risvegliano, si parlano e si mettono d'accordo sul da farsi per tirarmi fuori dal letto in tempi ragionevoli: un lavorone); un cucchiaino di solubile in altri orari della giornata, nel limite di tre occasioni totali... 3° millennio? Tecnologie moderne? No? Per lapidazioni, frustate sulle gengive, bastoncini sotto le unghie (ma si prendono in considerazione alternative interessanti e creative) prendere il numero da Luke... poi vi faccio sapere quando potrete sfogarvi sul mio povero corpo... per non ammettere che io ho ragione...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 05:48    Oggetto:   

Ragazzo, ti voglio bene e lo sai. Però occhio, che "solubile" e "caffè" son due cose ben diverse.

Lo dico prima che Paolo7 passi a vie di fatto...
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 09:32    Oggetto:   

Moka da tre la mattina. Tipo di caffé quasi casuale (dipende dagli sconti al supermercato, ma dovrei passare a roba buona e basta, tipo Illy, ma ch costa), a volte ci mischio della cannella macina o una punta di cacao nel barattolo dove lo tengo, solo per dare un tocco diverso (non di più che intasa).
Niente il pomeriggio, in genere, ma al lavoro ci scappava
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 10:42    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Ragazzo, ti voglio bene e lo sai. Però occhio, che "solubile" e "caffè" son due cose ben diverse.

Lo dico prima che Paolo7 passi a vie di fatto...


Esagerato. Very Happy

Poi, come già dissi, la mia caffeina la traggo dal cioccolato fondente, insieme alla teobromina. Quindi le diatribe sul caffè le lascio a chi ne fa uso.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 13:46    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Ragazzo,  ti voglio bene e lo sai. Però occhio, che "solubile" e "caffè" son due cose ben diverse.

Lo dico prima che Paolo7 passi a vie di fatto...


Esagerato.  Very Happy

Poi, come già dissi, la mia caffeina la traggo dal cioccolato fondente, insieme alla teobromina. Quindi le diatribe sul caffè le lascio a chi ne fa uso.

Il bello è che non c'è nessuna diatriba: tutti (bè, quasi, tu no, ma non sei il solo), prendono caffè; il come è relativo se: la miscela è buona, aiuta a tenere condizioni mentali e fisiche adeguate, permettere di avere una dignitosa scusa per una pausa (che sembra strano, ma vale più che voler fare uno spuntino: "eh, mangi sempre", "sei quadrato a forza di mangiare", "ti rifai a cena"). Il fatto principale è un altro: io ho ragione (il solubile costa poco, 100 gr. 2 euro, due settimane, è buono, sveglia, non sporca nulla, ci vuole... fatto!), ma la dolce signora lo ha "convinto" del contrario (la moka è la cosa più complicata in assoluto, ma ha costi una via di mezzo, quindi, la signora ha ragione a metà, cimpy, no) e lui, innamorato, non può e non vuole ammetterlo e la scarica su di te... il caffè esce da moka o macchinetta in "soluzione" grazie a calore e pressione; soluzione e solubile sono parenti strettissimi (ho visto le analisi del dna: due gocce di... caffè), ergo "solubile" e "caffè" sono parole indissolubili... ma "ti voglio bene" lo stesso cimpy... E vai! 
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 17:19    Oggetto:   

Perché mi ricordi tanto Adidja Palmer? (è un vecchio utente che non scrive più da una vita)


Per me moka tutta la vita.
Causa covid e stress vari ho diminuito di tanto le dosi di caffeina, però un 3 caffè al giorno ci stanno Very Happy
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 17:30    Oggetto:   

Anche questo Adidja Palmer era abbastanza alternativo nei commenti da risultare a tratti geniale?

Occhio Chiube, che ti insidia il posto da preferito. A tratti, eh?! Mica sempre

Comunque il caffè è una cosa seria, non lo si può paragonare al solubile. Cioè, piuttosto il caffè fatto come lo fanno quei criminali (del caffè) americani, davvero
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 18:33    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Anche questo Adidja Palmer era abbastanza alternativo nei commenti da risultare a tratti geniale?

...

Comunque il caffè è una cosa seria, non lo si può paragonare al solubile. Cioè,  piuttosto il caffè fatto come lo fanno quei criminali (del caffè) americani, davvero.

Palmer era veramente "fuori" (in senso positivo), tra l'altro come avatar aveva una foto di Filippo Dick, quindi necessariamente controcorrente Very Happy



Oddio, nuooooo, la brodaglia degli americani: è un insulto! ( ovvero sia quella che il solubile NON sono caffè) -> mio parere, però sono in buona compagnia.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 20:09    Oggetto:   

Americano... solubile... brodaglia... ma quello che bevete voi a casa (al bar, l'espresso è un altro discorso, anche se poi certe miscele pregiatissime, roba da 40 euro al kg, sono come acido di batteria... andato a male... radioattivo... che neanche gli scarafaggi) chissà che cosa è... marrone è marrone, ma a tritare roba marrone e mischiarla è un attimo... Mr. Green 
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 20:11    Oggetto:   

Attendo ipotesi di tortura... morire con il sorriso e il dolce sapore di caffè solubile in bocca, voglio... 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum