HELLO Leggi la discussione - Macchinetta o Moka? | Fantascienza.com

Macchinetta o Moka?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2021 16:48    Oggetto:   

Caffè con o senza zucchero è un'eterna diatriba, io stesso ho barcollato tra i due estremi, a volte.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2021 20:24    Oggetto:   

Caffè-senza zucchero, come calciatori-atleti, alcool-buono, sono di quelle accoppiate che nella mia testa non possono esistere...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2021 06:18    Oggetto:   

In realtà questo è perché esiste una moderata assuefazione del gusto, quindi chi si abitua al dolce o all'amaro lì per lì non gradisce il cambio.

Poi, siccome esiste una fetta di gente è convinta che quel che piace loro è anche giusto per tutti e quel che non piace è sbagliato universalmente, finisce che si trovano pure gli estremisti che si scannano per sostenere che non mettere/mettere dello zucchero nel caffè sia un reato capitale.

Per fortuna, ad oggi, nessuno qui- siam tutti a dire come piace a noi, mica che...
Aspetta, un Babbano ha parlato di fiamme dell'inferno!!
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2021 14:39    Oggetto:   

Dolce o non dolce... e acqua prima o dopo? Roba da matti... ci fosse una cosa su cui (non qui, ci si prende in giro e io personalmente mi faccio delle belle risate) non ci debba trovare a discutere, malamente... un tizio (mio padre) ha rischiato (data la sua solita buona grazia nel dire le cose) che gli recapitassi una tazzina da espresso in testa... una tazzina da espresso... meglio il meteorite che estinto i t-rex, veramente, ma io sono carino e coccoloso (cioè, stavo finendo il caffè, che non si spreca, e nel mentre da +1.000° sono passato a +999°)... in merito al dolce, per quel che mi riguarda, la cosa è leggermente diversa: mia zia di suo figlio (si, mio cugino, ok...) diceva che si sarebbe mangiato anche una ciabatta dolce; io ero piccolo, ma nel tempo si sono resi conto che anche io avevo quella perversione, dalla quale deriva che "amaro", "aspro", "acido" et similia, non possono varcare il confine delle mie labbra...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 14 Ago, 2021 21:49    Oggetto:   

Vabbè, sei anche figlio della tua città, ma poi comunque i gusti sono gusti, quindi dolce ti piace? Dolce prendilo. L'unica cosa su cui un pochino distinguo è se parliamo o meno dello stesso piatto o bevanda - cioè, se non ti piace il caffè ma ti piace (per dire) l'orzo, va bene, ma non è caffè.
È come dire che se si parla di temperatura adeguata della birra non è che puoi (puoi, mica è vietato, eh?! È per spiegare) venirtene fuori a dire che bevi il vino a quell'altra temperatura: son due cose diverse. Poi va tutto bene - dovessi prendere il solubile, ci metterei il miele e il latte freddo esattamente come faccio col caffè. Forse, che il solubile è più dolce di suo (o no?), te lo dico la prima volta che, a distanza di 40/50 anni dall'ultima aggiungendo altri - chissà - 10 o 20 anni dovessi rifarlo
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 14 Ago, 2021 23:10    Oggetto:   

In maniera seria... ho bevuto caffè di tutti i tipi e rimane una delle cose che mi piace di più, un vero piacere della vita; con questo tipo di esperienza affermo (ma rimane una considerazione personale) che dipende tutto, solo ed esclusivamente dalla miscela; anche la moka può dare una sciacquatura di piatti se metti poca polvere (e succede pure con l'espresso, se il barista è poco esperto), ma è leggero il sapore; se la miscela è buona, resta buona; idem il solubile, puoi farlo forte o delicato in base a quanto ne metti nell'acqua calda (ma in questa stagione anche fredda e viene bene, devi solo girare di più per sciogliere la soluzione); come viene preparato dal chicco è relativo; uso il solubile perché è comodo, veloce ed economico; il resto è accademia... 
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 14 Ago, 2021 23:15    Oggetto:   

Confermo, anche se non bevo caffè in nessuna forma da qualche decennio.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 14 Ago, 2021 23:19    Oggetto:   

Ci sarebbe anche la questione dell'acqua usata, per cui la stessa miscela a Roma o a Bibbione Pineta, se usi quella del rubinetto, non darebbe risiltati uguali.

O quella della pressione atmosferica

O quella dell'umidità

O quella dell'età della macchina che usi

O quella del tipo di macchina che... Oh, per mille carabattole! Un caffè, ho chiesto solo un caffè, santo cielo!!!1111!!!1111!!!!


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Sab 14 Ago, 2021 23:29, modificato 1 volta in totale
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 14 Ago, 2021 23:20    Oggetto:   

Per i solubili, non ricordo se il migliore era il Nescafè Gold o il Gran Aroma. Sempre che non siano cambiati da quando li ho assaggiati.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2021 01:33    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Ci sarebbe anche la questione dell'acqua usata, per cui la stessa miscela a Roma o a Bibbione Pineta, se usi quella del rubinetto, non darebbe risiltati uguali.

O quella della pressione atmosferica

O quella dell'umidità

O quella dell'età della macchina che usi

O quella del tipo di macchina che... Oh, per mille carabattole! Un caffè, ho chiesto solo un caffè, santo cielo!!!1111!!!1111!!!!

Non considerando con che giramento si è alzato il barista, se ha fatto i riti di gratitudine alla sacra polvere marrone, se il cane ha fatto pipì (e dove)... insomma, ma sto cappio di caffè è pronto?
Ma chi è che ha confrontato l'acqua di qui e di lì? Tutti dicono un mare di cose diverse, ma è pura anedottica e alla fine trovata la combinazione personale che funziona ed è buona... in cassaforte, al sicuro sta... 
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2021 01:34    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Per i solubili, non ricordo se il migliore era il Nescafè Gold o il Gran Aroma. Sempre che non siano cambiati da quando li ho assaggiati.

Non ricordo neppure io, uso i "generici" dei discount, alcuni davvero buoni, altri meno, ma a 2 euro invece che 6...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2021 01:43    Oggetto:   

Intanto, con tutte 'ste chiacchierere sono finito ad Asgard, che è più di Fabbricante di Universi... ma davvero? Ma chi c.... lì pensa questi livelli... Svitato 
Shocked Fiuuu Aiuto perfetti... volevo dire perfetti... Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2021 05:36    Oggetto:   

Ecco, bravo: perfetti

Noi ci prostriamo Frustate

Tu contimua a passare (anche) di qui e vedrai che presto potrai decidere il tuo titolo.

Deciso quello, manderai un pm alla
Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo
Livellosissima Dòralys
Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo

la quale deciderà che invece te ne sta meglio un altro, e così passerai da (per dire) "Consumatore di Solubili" a "Caffeinomane Represso". E ringraziando, anche...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2021 13:21    Oggetto:   

La cosa del ringraziare si può anche fare... considera che io ringraziando mando anche a quel paese (mai la Doralys, sia chiaro), ma perché mi dovrebbe mai cambiare il nome all'avatar? Perché glielo insinui tu? Ah... 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum