HELLO Leggi la discussione - Dài, Fondiamo!! | Fantascienza.com

Dài, Fondiamo!!


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2022 22:15    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Sono d'accordo, Mikro: hai ragione ...

Laughing

(questa te la sei tirata addosso da solo)


Comunque, è Google, c'hanno il computer quantico loro, mica pizza e fichi

Lo so di essere irragionevole... con gli irragionevoli e so di meritarmi anche la perculatio e sapevo pure che mi sarebbe tornato il boomerang... so tutto io, proprio tutto tutto... Chi, io?
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 28 Mag, 2022 15:38    Oggetto:   

Cimpy... sii felice, guarda che bello!!!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 28 Mag, 2022 15:43    Oggetto:   

Il doppio di un decimo? Fantastico.

Che poi, in realtà siamo più tra 1/15esimo e 1/20 esimo, ma ti son venuto incontro

Citazione:
si deve quindi fornire più energia di quella richiesta per avere Q = 1. Se si considera un valore tipico di efficienza per questo processo emerge che si deve avere almeno Q = 3.

Dal punto di vista ingegneristico si deve considerare che la potenza termica fornita dall'esterno per riscaldare il plasma è solo una frazione della potenza totale che l'intero complesso di ITER assorbe dalla rete elettrica per consentire al tokamak di operare. La potenza elettrica viene utilizzata per garantire la superconduttività degli avvolgimenti del tokamak, l'alto vuoto all'interno della camera, le condizioni criogeniche di temperatura, il funzionamento di tutti i sistemi ausiliari, ecc. Oltre ad assorbire energia tutti questi sistemi non sono ideali e hanno un'efficienza decisamente inferiore a 1.

Nel caso di ITER, tenendo conto anche dell'energia necessaria a far funzionare i vari impianti ausiliari, il fattore di guadagno della fusione necessario ad avere una produzione netta di energia quando tutte le perdite sono comprese è Q = 10.

Da notare che, allo stato attuale della tecnologia (fine 2017), il massimo valore di Q prodotto da ogni altra macchina sperimentale per la fusione nucleare (tokamak, stellarator, NIF, strizione o altro) non ha mai superato Q = 0.67 , valore che è stato ottenuto dal reattore sperimentale tokamak JET


Era il 2017. Adesso, coi grandi balzi fatti almeno sulla carta stampata, diciamo che siamo a Q=1 (cosa non vera, ovvio, ma ti vengo incontro).

Iter punta a mantenere Q=10 per 10 minuti (credo che finora, Q<1, e durata <4 minuti, ma magari ce la fanno anche, eh?! Che adesso ci hanno pensato i cinesi, che al mondo occidentale fanno un mazzo cosi, se vogliono. Chi non comprerebbe tecnogia cinese? È notoriamente più avanti no?!...). Si buttarà via tutto il calore, che tanto non è pronto a produrre energia elettrica.

Infatti serve Q=10, ma mica per 10 minuti, che non è che la corrente ti serva solo dalle 9:00 alle 9:10, no?
E ancora non sei oltre Q1. È Iter che ci deve dimostrare che si può fare.

Poi, dopo Iter, Demo.
Demo dovrà accendere lampadine.
2050, pare, quando tutti quelli che hanno iniziato a lavorare su Iter saranno in pensione o trapassati.

Dunque, appuntamento nel 2050. Forse, guerre e pandemie permettendo. E se non esauriamo quel che serve per innescare la fusione (cioè tanta energia) prima.

Auguri.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 28 Mag, 2022 23:27    Oggetto:   

Cuccia, cimposo maledetto! Neanche lo leggo quello sproloquio... ti si fondesse la tastiera... Laughing
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 01:46    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
Cuccia, cimposo maledetto! Neanche lo leggo quello sproloquio... ti si fondesse la tastiera... Laughing



Va bene, ti faccio il riassunto: al di là degli annunci roboanti ("il doppio della potenza", "10 volte la durata prevista",...) siamo ancora a:


1) nessuna lampadina accesa con l'energia della fusione.


2) più energia consumata di quella eventualmente producibile (persino raddoppiando il risultato, che infatti va almeno decuplicato).


In teoria, il punto 2 dovrebbe venir superato (per ben 10 minuti) da Iter


Per il punto 1, posto che Iter abbia successo davvero, se ne riparla tra circa 30 anni.

Magari anche per ben 20 minuti, chissà.


Poi, tra altri 30/50 anni avremo il primo impianto acca 24 per certo.
Basterà vivere fino a 150 anni e lo vedremo, sicuro. Te mangia sano che ci arrivi.


Per ora sempre ciccia, ma non è che si possa avere tutto subito, no?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 08:20    Oggetto:   

Ti riassumo io: il Cimpy è scettico (eufemismo).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 10:00    Oggetto:   

Più che altro, ogni volta che sento di grande business salvifico con realizzazione oltre la speranza di vita di chi prende i soldi per farlo, mi viene sempre un (eufemismo) piccolo dubbio.

Soprattutto sapendo che, di base, la capacità previsionale dei decisori politici non va oltre le prossime elezioni.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 14:30    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Ti riassumo io: il Cimpy è scettico (eufemismo).

Lo so, lo so...  solo che a me del negazionismo da palla di cristallo, seguita a non interessa assolutamente nulla... quindi cimposo può dire, fare, riassumere e pestare i piedini quanto vuole, ma io quello che scrive sull'argomento non lo leggo... 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 15:44    Oggetto:   

Fai bene, Mikro: avessero dato retta a me, non volerebbero gli aerei, non avremmo i cellulari e persino i pc non avrebbero avuto fortuna.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 16:44    Oggetto:   

Finché non vedo l'energia che ci arriva nelle case non me la bevo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 17:37    Oggetto:   

Ti basta campare altri 80/120 anni e lo vedrai coi tuoi occhi, miscredente!

Salvo ritardi, ovvio.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2022 11:14    Oggetto:   

Scusate, ma con 'sto caldo, come si fa a fare la fusione fredda? Posso capire quella tiepida, ma fredda magari!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2022 12:43    Oggetto:   

Ecco, una volta che tornerebbe comoda, niente.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2022 19:35    Oggetto:   

Cimpy, ho trovato un investimento per te:

https://www.ilsole24ore.com/art/newcleo-3-miliardi-i-reattori-puliti-AEdQC4lB

O lo consigliamo a Tobanis?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2022 23:33    Oggetto:   

Citazione:
Il primo prototipo naturalmente non sarà nucleare. L'attività di test verrà alimentata con energia elettrica solare


Tobanis! Affarone: un reattore nucleare così moderno che funziona coi pannelli fotovoltaici! Affrettati.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum