HELLO Leggi la discussione - Hubble e il confine dell'universo | Fantascienza.com

Hubble e il confine dell'universo


Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2022 12:44    Oggetto: Hubble e il confine dell'universo   

Il nostro vecchio telescopio ha trovato una stella ai limiti dell'universo.
Circa 12 miliardi di anni luce, il tutto grazie ad una lente gravitazionale che ha evidenziato la luce di questa stella che ormai sarà estinta da miliardi di anni.
Si attende la verifica del nuovissimo telescopio.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2022/record-broken-hubble-spots-farthest-star-ever-seen
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2022 08:21    Oggetto:   

Viste le foto strepitose di Webb, poco da aggiungere. Però il vecchio Hubble aveva fatto la sua porca figura: il miglioramento non è COSI' incredibile, su quelle foto.

C'è però un fatto di prestazioni: quello che fa Webb in 12 ore, lo faceva Hubble in due settimane. E questa è una grande grande differenza, non fosse solo per le file chilometriche per usare Hubble, che con Webb magari saranno meno chilometriche.

Avrei voluto che i media generalisti, i TG, facessero vedere le differenze nelle foto, ma illuso, ho visto solo servizi di mer*a, al riguardo, almeno, tra quelli che ho visto. Non che dovessi aspettarmi altro, in effetti, quando un giornalista parla di cose di cui non ha proprio alba.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2022 15:16    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
il miglioramento non è COSI' incredibile

Ho pensato la stessa cosa, ma poi bisognerebbe capire quanto dettaglio è ottenibile dalle nuove foto, cioè quanta risoluzione ulteriore è possibile, che magari potrebbe dare ulteriori informazioni... così è stata fatta solo una comparativa diretta di dimensioni tra vecchio e nuovo... cosa altro ci vedono gli astronomi lo scopriremo con il tempo...
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2022 16:44    Oggetto:   

Qui si può avere già una certa idea di quel che JWST può fare, in confronto a HST (usando la barra di scorrimento nelle foto), e ci riesce con esposizioni (o somma di esposizioni) molto più brevi rispetto a Hubble, a quanto pare. Un vantaggio non da poco quando le ricerche che si possono fare sono così tante e il tempo a disposizione tiranno.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2022 15:37    Oggetto:   

Ho messo lo Smack xoxo (mio "ribattezzamento") come nuovo sfondo del pc... su schermo fullHD è una vera meraviglia: gli archetti gravitazionali, le galassie, un mare di nitidissimi dettagli...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum