HELLO Leggi la discussione - Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica | Fantascienza.com

Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 07:50    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica

I primi due episodi di Foundation sono arrivati su Apple TV+ e se da una parte il pubblico a accoglie con entusiasmo, i critici sono più divisi.



Leggi l'articolo
Anacho
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1066
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 07:50    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Porca v..ca! come traduzione di Holy Shit! mi lascia un tantino perplesso... Chi, io?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 08:42    Oggetto:   

Trovo piuttosto sbilanciato il fatto che si riportino per "il pubblico" solo critiche entusiaste (e solo straniere!). Personalmente nel mio piccolo "circolo" di twitter ho pareri neutri o negativi. Qual è la verità?

Personalmente l'ho trovata ambiziosa ma non certo entusiasmante. Se al termine del primo Ep ero piuttosto favorevole, alcune svolte nel secondo mi han fatto ricredere. Al momento sono possibilista ma molto lontano dall'entusiasmo.


Poi ci sarebbe da discutere sul definire la serie "hard scifi", dove hard c'è quasi nulla, ad esempio, i viaggi sono solo a velocità Ultra-luce (10.000 anni luce da Trantor a Terminus in 4 anni come li definiamo? neanche a Warp8...), ma questo non riguarda l'autore dell'articolo.
Worf70
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 10:14    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Dispendioso quanto noioso...Mi rendo conto che sarebbe impossibile proporre e far digerire al pubblico attuale ( tutto effetti speciali e velocità d'azione) la profondità (e la lentezza) della costruzione asimoviana (che a parere di chi scrive non si intravede affatto). Poi la storia prosegue stancamente purtroppo con delle variazioni senza un motivo logico (l'esilio e la morte di Seldon nonché la reale identità disvelata senza colpo ferire al clone imperiale dell'androide ?!?); assistiamo poi ad accoppiamenti "così de botto senza senso" (Boris avrà fatto scuola). Magniloquenti quanto stucchevoli le musiche.
Furio Petrossi
«Scaraburra»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 12:03    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Ottima la prima, confusa la seconda, di transizione, con eccessi per ora poco comprensibili, ma sicuramente la terza si riporterà al livello della prima.
Non può che allontanarsi dalla trilogia originale, poi incasinata dallo stesso Asimov con sequel e prequel. Quindi si ispira ai libri, ma ben diversamente che in "The Expanse", con molta più autonomia nella trama e nella definizione dei personaggi, che in Asimov venivano definiti più dalle azioni che da un approfondimento psicologico.
Attori bravissimi.
Grande serie TV, di gran livello, pur non potendo essere una pietra miliare. In genere le serie TV di fantascienza non sparereccia sono tutte interessanti.
Furio Petrossi
«Scaraburra»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 12:06    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Worf70 ha scritto:
 Magniloquenti quanto stucchevoli le musiche.

In effetti i violini associati ai baci sono stucchevoli.
Non c'è la mano di uno Zimmer o di un Williams...
Alain Voudi'
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 13:38    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Come ho scritto altrove, la scelta narrativa che ha dato fastidio a me è l'introduzione del riferimento al 9/11 e ai conseguenti bombardamenti "di pancia" su popolazioni condannate a morte senza processo.
Voglio dire: 10 e lode per l'impatto visivo della scena e per la "cicatrice planetaria" che solca Trantor, ma un parallelismo così esplicito e così divisivo tra un imperatore capriccioso e un presidente cespuglioso, secondo me, non fa bene alla fantascienza e ai suoi appassionati (va bene che gli utenti Apple sono elettivamente dem, ma insomma!)
Alain Voudi'
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 13:40    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

Anacho ha scritto:
Porca v..ca! come traduzione di Holy Shit! mi lascia un tantino perplesso... Chi, io?

Santa cacca! Mentre leggevo l'articolo ho pensato immediatamente la stessa cosa Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 13:58    Oggetto:   

La scelta di fare un imperatore molto più cattivo che nei romanzi ci può anche stare. Anzi: l'imperatore di Asimov era quasi quasi benevolo.
Il richiamo al 9/11 non l'ho colto personalmente, ma ci sta. Io ci ho visto più un richiamo a Alastair Raynolds, ma penso sia una coincidenza.
Mi piace molto come hanno reso Seldon. I violini mi hanno mandato a noia Gaal Dornick già dalla seconda puntata. 
Glenn
«Shrike» Shrike
Messaggi: 875
MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 20:02    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

A me e piaciuta molt ma non ho gradito i tre cloni imperiali meglio un solo imperatore o imperatrice che sia
carminuccio1969
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2021 08:31    Oggetto:   

Salve a tutti .
Nel complesso , trovo non pecche , ma interpretazioni , almeno in questi primo due episodi , molto distanti dal ciclo .
Il simbolo dell'impero galattico , per esempio , nei racconti , è descritto come  un sole ( e fin qui ci siamo ) con un'astronave dentro , non con una stella . Francamente a me non piace . Come non era necessario avere tre imperatori in eta diverse , cloni dello stesso Cleon 1° . Sarà che sono un purista del ciclo.
La morte di Hari Seldon , come omicidio , no , proprio non rientra neanche lontanamente nel canone.
Tra l'altro se non ricordo male Seldon non partì proprio per Terminus . Le "licenze poetiche" eccessive a volte sono contro producenti.
Il primo radiante , se qualcuno di voi ha letto la trilogia originale , viene nominato solo nel libro "L'altra faccia della spirale" non prima .
E per ultimo , e per ora finiamo qui in attesa dei prossimi episodi , la Volta , che nei libri è il luogo dove Seldon , tramite registrazioni , da indicazioni al consiglio di Terminus , è diventato un monolite stile 2001 odissea nello spazio. Mah
Voi che ne pensate ?
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2021 10:22    Oggetto:   

Sono un po' perplesso, ma comunque è passato il tempo in cui nutrivo grandi aspettative sulle serie.
Daniele Pel
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2021 07:11    Oggetto: Foundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica   

questa serie (molto diversa dai libri), sembra più adattata da un fumetto.
Furio Petrossi
«Scaraburra»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2021 23:06    Oggetto:   

Terza puntata che non decolla, ahi ahi... La prima fondazione in una baraccopoli? Allora si tradisce la funzione del personaggio di Hardin, interprete della società civile opposta alla "scienziatocrazia".
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2021 07:59    Oggetto:   

La terza puntata non decolla, precipita. Personaggi stravolti nel ruolo e nella natura, il tema dell'irrilevanza dell'individuo eliminato a favore di un continuo "Seldon aveva previsto tizio". Non so come se ne esce. Hardin irritante come tutti i geni incompresi che sanno tutte le risposte perché hanno letto il copione.
Bah.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum