HELLO Leggi la discussione - Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010) | Fantascienza.com

Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010)


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 17:04    Oggetto: Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010)   

Boh, mi chiedo, ma come ha fatto questo film a vincere a Cannes? Si facevano le cannes? Non c’era di meglio? Pare in effetti che sia stata una delle edizioni più disgraziate, ma qualcosa di meglio per certo c’era.
Questo è un film thailandese che, malgrado il titolo felice e molto intrigante, si rivela bruttino assai (è il mio parere). Il protagonista è malato e seppure deambulante, non ne avrà per tanto. E’ un possidente terriero, vive con la cognata e un ragazzo che lo accudisce; una sera a cena, sotto il pergolato, si materializza il fantasma della moglie morta e arriva pure il figlio, da tempo disperso e ora diventato una creatura nera, pelosissima, con gli occhi rossi che luccicano al buio. Si raccontano un po’ di cagate, poi il protagonista, molto dopo, con gli altri andrà in una grotta, dove schiatterà. “Ah guarda”, dice, “in un’altra vita nacqui proprio qua!”. E sai chissene. Durante il film, un bufalo scappa ma viene ripreso; una principessa anziana fa il bagno in una polla d’acqua per tornare giovane. Un monaco (il nipote) si fa una bella doccia calda. Immagini varie di rigogliosa giungla, ogni tanto. Fine. E le vite precedenti? Boh, magari neanche ci sono. Palma d’oro a Cannes. La critica (molta critica) l’ha promosso, definendolo “enigmatico” …hai voglia. Pubblico molto più freddo. Circolato negli ambienti d’essai, incassi nulli. Ritrovabile su Raiplay. Per me, 3-4.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 19:31    Oggetto:   

Il Morandini conclude: "Come inserirsi nel tema della trasfigurazione* delle anime tra uomini, animali, piante, fantasmi? Bisogna lasciarsi andare. Noi non ci siamo riusciti." E nonostante questo gli assegna tre stelle e mezzo su cinque. Mah.



*(forse intendeva trasmigrazione? E comunque nel Buddhismo non esiste la credenza nell'anima)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum