HELLO Leggi la discussione - ho appena trovato un alieno in casa | Fantascienza.com

ho appena trovato un alieno in casa

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Autore Messaggio
Fantawriter
«Dalek» Dalek
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 14:50    Oggetto:   

Solo io, Mikronimo e Cimpy?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 15:07    Oggetto:   

Tu e Mikro. Io rileggo e dico che scrivete da schifo...
Fantawriter
«Dalek» Dalek
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 19:54    Oggetto:   

I Idea

Fra il 17 e 18 arrondissement, più precisamente nella Avenue di Clichy, un intero fabbricato viene acquistato da una multinazionale per aprirci un grande centro commerciale.

Durante i lavori di ristrutturazione del piano terra un operaio trova nell’intercapedine di un muro una sottile cartella di metallo resistentissimo visto che non è stata nemmeno scalfita dalla sua mazza di ferro. La cartella ha una serratura che trova aperta, All’interno una serie di fogli scritti a mano datati 19,20,21 luglio 1870. L’operaio, parigino da generazioni, conosce la storia delle attività commerciali dell’edificio. Ancora prima di essere stato un negozio di cellulari, di sigarette elettroniche, negozio di abbigliamento. Ancora indietro nella storia della città era stato una brasserie e più importante di tutto vi era aperto il cafè Guerbois dove i pittori impressionisti erano soliti ritrovarsi all’inizio  prima di trasferirsi nel più famoso cafè.
Certo del valore dei manoscritti il muratore Bignaux li porta via senza dire nulla. Quella stessa sera si mette a leggere i fogli.

La narrazione diviene la lettura cronologica dei fogli trovati.
L’autore spiega che essendo stato arruolato nella guerra franco prussiana e non conoscendo la sua sorte vuole rivelare la sua storia e la sua missione sulla terra.
La cartella cassaforte si sbloccherà dopo cent’anni, il 21 luglio 1970 essendo convinto che solo allora i terrestri abbiano acquisito le capacità di comprendere quello che vuole rivelare.
L’autore dei fogli è Jean Frederic Bazille un pittore effettivamente morto il 28 novembre del 1870 nella guerra franco-prussiana.

Nei fogli le sue rivelazioni sono mischiati ai suoi amori e alle sue amicizie del periodo parigino,
Confessa di essere un alieno inviato da una dittatura spaziale per spiare i terrestri fino all’invasione che avverrà precisamente alla mezzanotte del 15 marzo 2022.
Innamoratosi della Terra e dei suoi abitanti decide di tradire il suo popolo e donare ai terrestri la  tecnologia della sua nave che gli permetterà di difendersi.

Bignaux, il muratore, aspetta in attesa fino a mezzanotte essendo  il 15 marzo 2022. Non succede nulla. Crede che sia una burla del caposquadra e va a dormire.

Si sveglia in una nave di concentramento in orbita sulla terra.

Bazille come Bigneaux non sapeva che il calendario gregoriano va avanti di 10'48'' ogni anno.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 20:05    Oggetto:   

Bazille come Bigneaux non sapevano che il calendario gregoriano andasse avanti di 10'48'' ogni anno.
il_Cimpy_Spinoso
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 21:05    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:

Nei fogli le sue rivelazioni sono mischiati ai suoi amori e alle sue amicizie

Soggetto: rivelazioni, femminile plurale
Quindi sono mischiate ai

Citazione:

decide di tradire il suo popolo e donare ai terrestri la  tecnologia della sua nave che gli permetterà di difendersi.

Gli: ambiguo (=permetterà a lui, permetterà a loro).
donare ai terrestri la tecnologia della sua nave che permetterà loro di difendersi.
Non ambiguo

Citazione:

Bazille, come Bigneaux, non sapeva che il calendario gregoriano va avanti di 10'48'' ogni anno.

Invece questo è corretto: soggetto Bazille, che non sapeva, proprio come non lo sapeva anche Bigneaux, che però non è soggetto.

Sappi comunque che mi piace l'idea, però non saprei come continuare: il nemico c'è ancora o nel tempo ha cambiato indole in quella di un temibile commerciante? Vorrà schiavizzare tutti e depredare il pianeta o piazzare stock option di una società che vende aspirapolvere all'avanguardia?
Fantawriter
«Dalek» Dalek
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 22:07    Oggetto:   

Cimpy scrivo le idee di getto. Sono sole bozze per vedere quelle che vi piacciono. Ho corretto l'ultima frase al volo per il congiuntivo e senza motivo ho messo un plurale.
Non iniziare pure tu a puntualizzare!
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 22:11    Oggetto:   

Il nemico c'è sicuro se il muratore sta in una nave di concentramento, ma dobbiamo capire come ci sia arrivato e se lui stesso è personaggio principale della storia o solo mezzo narrativo per introdurre la situazione terrestre... lascerei il fattore "commercio" fuori dalla storia, per rimanere nel campo "risorse terrestri e schiavi lavoratori"... che fine fa il progetto dell'astronave? Tra l'andare a dormire e il risvegliarsi di Bigneaux, che da muratore è diventato partigiano contro gli alieni, è passato del tempo ed è stata portata avanti una resistenza contro gli alieni? La Terra è ormai tutta conformata sotto i conquistatori o parzialmente in guerra? Interverranno nemici dei conquistatori a dare una mano ai terrestri o i terricoli faranno tutto da soli?
Fantawriter
«Dalek» Dalek
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 22:32    Oggetto:   

Mikronimo io l'avevo pensata come chiusura a sorpresa
il_Cimpy_Spinoso
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 22:46    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
Cimpy scrivo le idee di getto. Sono sole bozze per vedere quelle che vi piacciono. Ho corretto l'ultima frase al volo per il congiuntivo e senza motivo ho messo un plurale.

Ah il congiuntivo - sì, bravo. Meno male che sono il correttore di bozze ma mi tieni d'occhio.
il_Cimpy_Spinoso
MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 22:48    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
Mikronimo io l'avevo pensata come chiusura a sorpresa

Ed è buona: se anche la storia finisce lì va benissimo
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2022 15:28    Oggetto:   

Ok, non avevo capito... allora comincia tirare lo svolgimento vero e proprio, quello un po' più dettagliato e le parti da "recitare"...
il_Cimpy_Spinoso
MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2022 19:11    Oggetto:   

Oppure racconti brevi (e sagaci) e lasciamo i trekkòsi ai loro problemi
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2022 22:06    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Oppure racconti brevi (e sagaci) e lasciamo i trekkòsi ai loro problemi

Brevi devono essere, di qualunque Universo si tratti, perché la condivisione altrimenti rende la lavorazione parecchio lunga e sofferta... se decido come portare avanti il lavoro che ho (finalmente) scelto, poco tempo mi rimane per rimuginare su lavori condivisi e possono passare giorni prima che la musa getti la scintilla che accende il fuoco della creatività e del genio letterario fantascientifico... c'ha sempre da fare quella...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2022 09:34    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:

E che cazzo, bravo Fantawriter.
Ho un libro originale del 1870 sulla guerra franco prussiana..
Ho una mezza ideuzza...
il_Cimpy_Spinoso
MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2022 12:22    Oggetto:   

Comunque io facevo solo il mio mestiere. E sì, bravo Fantawriter.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del Ten Forward Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Vai a: