HELLO Leggi la discussione - Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C. | Fantascienza.com

Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.


Autore Messaggio
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 00:46    Oggetto: Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.   

Questa è una notizia incredibile, ho sempre pensato che Incontro con Rama fosse il romanzo di A.C. Clarke migliore di quelli che ho letto, probabilmente anche migliore di 2001 Odissea nello Spazio. Morgan Freeman sperava da tempo di poterlo portare sugli schermi, a questo punto spero che gli diano anche un ruolo rilevante nel film... il comandante Norton ha bisogno di uno sostegno importante per la sua misteriosa missione.


Ultima modifica di Micronaut il Ven 17 Dic, 2021 09:42, modificato 1 volta in totale
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 00:46    Oggetto: Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.   

Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C. Clarke

Il regista di Dune e Blade Runner 2049 ha già confermato il suo futuro progetto dopo la trilogia di Dune: esplorare la nave aliena creata da Arthur C. Clarke.



Leggi l'articolo
Alain Voudi'
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 09:24    Oggetto: Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.   

Il problema nel trasporre Rama sul grande schermo è che si tratta di una storia volutamente anticlimatica e spersonalizzata; perciò, per trasporla in linguaggio cinematografico (e soprattutto renderla appetibile al pubblico di oggi, drogato da 50 anni di adrenalina rispetto ai lettori originali) occorre metterci pesantemente mano per intagliarne il lato personale dei protagonisti -- che nel romanzo originale è quasi inesistente.

Lo stesso problema, e in misura minore, ce l'aveva Foundation, nonostante potesse godere almeno della presenza di Seldon (meglio che niente). E infatti gli autori ne hanno ricavato un pasticcio epico, che non solo non rende per nulla giustizia al romanzo, ma ne travisa perfino il senso.

Sarò cinico, ma non mi attendo niente di meglio da questo Rama :(


ah, p.s.: la sottotrama delle atomiche non è in Rama ma in uno dei seguiti, deludenti fino al limite dell'illeggibile.
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 09:59    Oggetto:   

Sono abbastanza d'accordo, ma secondo me Villenevue con il suo stile freddo potrebbe essere in grado di trasportare lo stile del primo romanzo di Clarke. Per quanto riguarda i seguiti di Rama, dico la verità non li ho mai voluti leggere perchè mi sembrava di rovinare una storia che viveva in un equilibrio delicato, secondo me poi A.C. Clarke ha scritto tra i migliori romanzi di fantascienza (e Incontro con Rama è sicuramente uno di questi), ma non tutte le sue storie sono allo stesso livello (come per tutti gli scrittori...).

P.S: Non sono tanto d'accordo invece per Fondazione, più che un racconto spersonalizzatto è un racconto corale, nei romanzi non c'era solo Hari Seldon, anzi, ce ne darebbero tanti personaggi da citare dal Mulo a Trevize... nella serie hanno fatto semplicemente scelte diverse Gaal Dornick nei romanzi era un personaggio minore ed anche lo stesso Cleon...


Ultima modifica di Micronaut il Ven 17 Dic, 2021 10:36, modificato 1 volta in totale
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 10:25    Oggetto:   

Gaal Dornick non è affatto un personaggio secondario, è assolutamente centrale in Preludio e Anno Zero.
A mio modesto avviso Rama si presta di più al trasporto sullo schermo in quanto ha una trama più semplice e più lineare, con degli avvenimenti che, pur nel loro ritmo non certo incalzante, è più rispondente ai canoni del grande schermo.
Fondazione è troppo articolato per esser reso bene.
Fermo restando che il gusto di chi ha letto i romanzi non combacia necessariamente con quello di chi vedrà l'opera sullo schermo per la prima volta.
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 10:44    Oggetto:   

Può essere, devo amettere che Preludio e Anno Zero li ho letti velocemente.. io mi ricordo che nei romanzi era un ragazzino prodigio trovato da Hari Seldon che poi si dedicava anima e corpo al progetto della psicostoria, io francamente alla fine me lo immaginavo come un studioso vecchio ed impolverato nel suo ufficio... cmq Preludio e Anno Zero li ho sempre intesi dei prequel al vero ciclo della Fondazione (infatti sono stati scritti dopo), dove Hari Seldon era stramorto, chi l'avrebbe pensato che ci facevano una serie... Very Happy

@HappyCactus: una domanda per te che ti ricordi meglio di me... ma Cleon nel romanzo non veniva ucciso dal giardiniere perchè gli aveva dato una promozione? Ah, l'ironia del Buon Dottore!
Glenn
«Shrike» Shrike
Messaggi: 875
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 11:20    Oggetto: Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.   

esatto Sua Maestà Imperiale l'Imperatore Galattico Cleon I viene ucciso dal giardiniere Mandel Gruber
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 11:53    Oggetto:   

Esatto. Sto leggendo l'intero ciclo da zero in ordine cronologico/narrativo. 
Beh, Gaal Dornick è centrale nelle scene d'azione di Preludio ma ancor più di Anno Zero. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 13:21    Oggetto: Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.   

E' un romanzo che conosco solo di fama. Se davvero per il prossimo anno Mondadori dovesse riproporlo, confido di leggerlo prima che esca il film
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Eightman
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2021 21:00    Oggetto: Re: Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C.   

Alain Voudi' ha scritto:

ah, p.s.: la sottotrama delle atomiche non è in Rama ma in uno dei seguiti, deludenti fino al limite dell'illeggibile.

In realtà si trova proprio nel primo romanzo, ma non inviata dal Comitato Rama bensì dalle "teste calde" della Colonia su Mercurio.
Nulla da dire sui seguiti, sono orrendi.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum