HELLO Leggi la discussione - James Cameron: tutti gli ultimi dettagli sulla saga di Avata | Fantascienza.com

James Cameron: tutti gli ultimi dettagli sulla saga di Avata


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2022 12:32    Oggetto:   

A Xi’an sono tornati al baratto:

Sigarette in cambio di lattuga, detersivo per i piatti per un po’ di mele e persino il Nintendo al posto di un pacco di noodles. Nella metropoli cinese di Xi’an, in quarantena da 10 giorni per un focolaio di Covid, continua la carenza di cibo e i suoi 13 milioni di abitanti hanno deciso di ricorrere al baratto. Lo riporta la Bbc. Video postati su Wiebo, il sito di microblogging più popolare in Cina, mostrano gli scambi di beni avvenuti negli ultimi giorni. Le autorità della città hanno fornito cibo gratuito alle famiglie, ma alcune persone hanno denunciato che le loro scorte si stanno esaurendo o che non hanno ancora ricevuto aiuti. Video e foto sul sito di social media Weibo mostravano persone che offrivano sigarette con un po’ di verdure, assorbenti in cambio di frutta e persino una console Nintendo Switch per un pacco di noodles e due panini, un tablet al posto di un po’ di riso. “Le persone non hanno più da mangiare qui e hanno iniziato a fare baratti con i loro vicini”, ha spiegato un abitante della metropoli a Radio Free Asia. “I cittadini sono tornati all’era del baratto: le patate vengono scambiate con i cotton fioc”, scritto un utente di Weibo, mentre un altro ha descritto la situazione come un “ritorno alla società primitiva”.

(dal Sole24Ore)

Certo se non arrivano nuove provviste quello che puoi barattare si esaurisce...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2022 14:47    Oggetto:   

Va bene, Pi7. Però non c'entra: mancano pure le macchine che fanno tutto, lì, quelle con dentro i cinesi ...


hhttps://www.vitantica.net/2020/11/09/turco-meccanico-automa-giocava-scacchi/#La_scoperta_dellinganno
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2022 15:34    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Ma Mik, l'automazione cambierà il mondo, anzi, lo sta già cambiando. Ma tu pensi possa essere la soluzione ad un problema che è ben più complesso di quello che credi. La scarsità, ti ho spiegato, non è solo nella produzione, è anche nella materia prima e nell'energia. E anche ammesso che quest'ultimo problema sia risolubile (non credo, anche fosse teoricamente possibile sintetizzare gli elementi chimici scarsi, realizzarlo potrebbe non essere alla portata, per esempio se servissero risorse di un certo elemento, una terra rara, oltre la disponibilità), esistono cose che non possono essere realizzate.
Poi puoi continuare a ripetermi che l'automazione risolverà tutto, ma rimane quel punto lì.
Questo non solo non fa una grinza, ma non ho mai detto il contrario, salvo averlo erroneamente fatto intendere, che nella miriade di cose dette, potrebbe starci... non mi pare, ma... nel nostro discorso si è perso (era sottinteso, ho sbagliato a sottintenderlo) il concetto principe dei nostri tempi di revisione economica: la sostenibilità... e aggiungo, una evoluzione della civiltà (questo l'ho detto chiaramente); la prima rimane valida sempre: ciò che è scarso, rimane scarso, soprattutto se se ne usa troppo, lo si spreca e non lo si ricicla, denaro o non denaro, la seconda nel smettere con egoismo e avidità, sia a livello personale che dell'intera razza umana; ora siamo troppi, sprechiamo troppo, inquiniamo abbestia... già andare oltre al solito "ognun per se, Dio per tutti", sarebbe un passo avanti niente male nella giusta direzione: una maggiore e migliore condivisione del territorio e delle risorse in generale... il resto, con la tecnologia che avanza a ritmi parecchio elevati, lo ritengo solo un passo logico inevitabile... ma potrei sbagliare: io, al contrario del cimpy, non ho la palla di cristallo e più che altro ci spero...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 08:08    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
(...) e aggiungo, una evoluzione della civiltà (questo l'ho detto chiaramente); (...) smettere con egoismo e avidità (... ) già andare oltre al solito "ognun per se, Dio per tutti", sarebbe un passo avanti niente male nella giusta direzione: una maggiore e migliore condivisione del territorio e delle risorse in generale(...)


Questa sì che è fantascienza
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 14:45    Oggetto:   

Smettere avidità ed egoismo per decreto, mi pare la lista dei desideri delle Miss Italia, vorrei diventare neurochirurgo, e la pace nel mondo.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 17:07    Oggetto:   

Cari ragazzi... nella vostra smania di contraddirmi e deridermi (sperando di avere l'ultima parola, dove non era una battaglia a chi rideva ultimo...) vi siete dimenticati che sin dall'inizio ho detto che il problema era umano e non tecnico... io sogno cose che per voi sono pura follia, e sospetto che ve la passiate talmente bene che questa bella civiltà umana non ha difetti e nulla di quello che fa la razza umana è sbagliato, altrimenti questa difesa così spasmodica dell'attuale sistema (dato che alternative non ne possono in nessuna maniera, mai, emergere) non so spiegarmela... e questo si che fa ridere parecchio... The End
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 17:12    Oggetto:   

Mikro, mi pare che qui nessuno difenda il sistema, si cerca solo di non farsi illusioni.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 17:27    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Mikro, mi pare che qui nessuno difenda il sistema, si cerca solo di non farsi illusioni.

Infatti... sono state alcune tra le primissimi parole che ho scritto in merito a cosa penso dell'intelletto umano e della reale possibilità di evoluzione della cosiddetta civiltà umana (che ho detto in varie altre occasioni e che anche in questo caso è perfettamente recuperabile per attuale e futura memoria), ma nell'andare avanti della discussione, se dico bianco, mi rispondono nero, se dico nero, mi rispondono bianco e così via... amen... se si può ragionare, non mi dispiace, ma la coalizione di contraddittori di professione che è stata messa in piedi, non va nella direzione di una serena chiacchierata, ne nel tono ne nell'atteggiamento... ho provato a spiegare in mille mila maniere le varie ipotesi, ma la supponenza e la ridicola ostinazione mostrata non permette nessun margine di manovra in questo, che mi pare chiaro, è un soggetto tabù... per fortuna (ma è un processo dolorosamente lento) si è evoluti e si spera che ulteriore evoluzione sociale ne vedremo, perché se stavamo a dare reale credito ad un simile immobilismo psicologico e teorico, stavamo ancora dentro alle caverne a tremare di freddo e a pregare gli dei fuoco e del vento, perché altre soluzioni non ce ne potevano assolutamente essere...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 10:46    Oggetto:   

A me fanno paura quando per trovare un sistema migliore propongono un sistema peggiore già tentato in passato.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 13:13    Oggetto:   

Io, tra il bianco e il nero, sono per il grigio - tipo 70 anni da orsacchiotto...

L'importante è trovare un pagante da Luke nel frattempo
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 15:16    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
A me fanno paura quando per trovare un sistema migliore propongono un sistema peggiore già tentato in passato.
Non una singola cosa di quello che ho detto io è mai accaduta in passato e non troverai nessuna contraddizioni nelle mie parole, ma dato che sei un cavernicolo, le cose che cambiano ti terrorizzano anche solo come ipotesi tanto per parlare, al punto che ti contraddici da solo; sei passato dal negare la possibilità tecnica, dicendo che a livello umano non c'erano difficoltà, ad ammettere che l'automazione è in arrivo e deridermi sulle mie parole su come dovrebbe (ho usato il condizionale... sempre) evolvere il comportamento umano; te lo ripeto, fai pace con il tuo cervello e soprattutto, lascia stare la ragione a tutti i costi, che non ha senso, xé in questo caso come in altri, ne tu ne io sappiamo assolutamente cosa succederà in futuri più o meno lontani... la cosa incredibile è che per essere un ingegnere dovresti essere l'esempio dell'innovazione e dell'apertura mentale... non potevo interpretare peggio la cosa...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 16:10    Oggetto:   

Sai che differenza c'è tra un ingegnere e un sognatore ad occhi aperti? Che l'ingegnere si guarda intorno e decide se una cosa è fattibile o no, sulla base delle sue conoscenze scientifiche riguardo il contesto.
Ma io sono un cavernicolo: Guarda la mia mano (waves).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 20:46    Oggetto:   

Mikro, qui, guarda me: era con me che ce l'avevi no? Dài, lascia in pace HC e riprendi a tirarmi gatti addosso





che hai visto mai che io riempia il sacco...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 20:49    Oggetto:   

(In inglese: To Wave = salutare)
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 21:30    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Sai che differenza c'è tra un ingegnere e un sognatore ad occhi aperti? Che l'ingegnere si guarda intorno e decide se una cosa è fattibile o no, sulla base delle sue conoscenze scientifiche riguardo il contesto.

Poi arriva "lo scienziato" e porta avanti le conoscenze, xé ha "sognato" che ci potevano essere "nuove vie"... e per fortuna sennò stavano davvero ancora dentro le caverne... ovviamente, non si applicano, sono impossibili, xé sono una novità... la storia è stracolma di geni che hanno beccato un mare di risate da chi diceva che i loro "sogni" erano follia... ma gli aerei volano, i computer funzionano e la medicina cura cose che erano incurabili... ma tu seguiti a parlare di limiti invalicabili... anyway, thanks for the tiny lecture, but I already know that word... regards...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum