HELLO Leggi la discussione - Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali | Fantascienza.com

Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Glenn
«Shrike» Shrike
Messaggi: 875
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2021 14:14    Oggetto: Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali   

molto interessante
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2021 14:14    Oggetto: Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali   

Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai realizzato dall’uomo

Sarà operativo nel maggio del 2022, ma tra un mese circa raggiungerà la sua posizione a 1,5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, dove osserverà stelle e galassie che si sono formate subito dopo il Big Bang.



Leggi l'articolo
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2021 16:15    Oggetto:   

Il nuovo telescopio ha una dimensione maggiore di Hubble. Lo specchio principale è largo 6,5metri contro i 2,4 del predecessore. E' questo il motivo per cui può vedere oggetti di magnitudine superiore. Uno specchio tanto grande non viene costruito per aberrazioni ottiche e fragilità, per questo motivo il nuovo telescopio è formato da molti specchi esagonali. Il punto critico è la manutenzione e l'allineamento.  John Matter, astrofisico premio nobel capo del team scentifico del Webb Space Telescope, afferma che sia possibile vedere i primi attimi dopo il big bang ed esopianeti simili alla Terra. Mi sembra la solita propaganda Nasa.  Comunque, Hubble per ora rimarrà attivo visto che può vedere a lunghezza d'onda non accessibili a Webb.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2021 23:33    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
  (...) John Matter, astrofisico premio nobel capo del team scentifico del Webb Space Telescope, afferma che sia possibile vedere i primi attimi dopo il big bang ed esopianeti simili alla Terra. Mi sembra la solita propaganda Nasa  (...)


Ecco.
Comunque 3 o 4 mesi e qualche cartolina poi ce la manda il telescopio
Andrea Liscio 1
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2021 10:36    Oggetto: Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali   

Fantawriter ha scritto:
Il nuovo telescopio ha una dimensione maggiore di Hubble. Lo specchio principale è largo 6,5metri contro i 2,4 del predecessore. E' questo il motivo per cui può vedere oggetti di magnitudine superiore. Uno specchio tanto grande non viene costruito per aberrazioni ottiche e fragilità, per questo motivo il nuovo telescopio è formato da molti specchi esagonali. Il punto critico è la manutenzione e l'allineamento.  John Matter, astrofisico premio nobel capo del team scentifico del Webb Space Telescope, afferma che sia possibile vedere i primi attimi dopo il big bang ed esopianeti simili alla Terra. Mi sembra la solita propaganda Nasa.  Comunque, Hubble per ora rimarrà attivo visto che può vedere a lunghezza d'onda non accessibili a Webb.

Solita propaganda Nasa...
... nota agenzia del MinCulPop.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2021 22:18    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
Mi sembra la solita propaganda Nasa...

Perché? Si regge su conoscenze ben consolidate...
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 11:33    Oggetto:   

perché spesso gli annunci delle scoperte Nasa sono sempre esagerati e ingigantiti per le sovvenzioni statali.
Non si pùò vedere l'attimo dopo il big bang
Non si può vedere un esopianeta come una foto e a colori.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 14:06    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
perché spesso gli annunci delle scoperte Nasa sono sempre esagerati e ingigantiti per le sovvenzioni statali.
Non si pùò vedere l'attimo dopo il big bang

Infatti nessuno ha dichiarato nulla del genere, ma si parla di "fenomeno della reionizzazione" (circa 300.000 anni dopo il big bang), in cui la temperatura era scesa abbastanza da permettere la formazioni di elementi (principalmente idrogeno ed elio) e non un opaco insieme di particelle libere...

FW ha scritto:
Non si può vedere un esopianeta come una foto e a colori.

Chi ha sostenuto una cazzata del genere? La NASA? Potrei vedere esattamente dove?
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 14:11    Oggetto:   

Sono andato a pescare il comunicato stampa ufficiale, cito:

.. the Webb observatory is NASA’s revolutionary flagship mission to seek the light from the first galaxies in the early universe and to explore our own solar system, as well as planets orbiting other stars, called exoplanets.

[...]Webb carries four state-of-the-art science instruments with highly sensitive infrared detectors of unprecedented resolution. Webb will study infrared light from celestial objects with much greater clarity than ever before.

https://www.nasa.gov/press-release/nasas-webb-telescope-launches-to-see-first-galaxies-distant-worlds


Non parla di Big Bang, né di foto a colori di esopianeti. Quelle in genere sono esagerazioni dei media generalisti.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:08    Oggetto:   

intervista di Focus, Andrea Parlangeli, a John Mather dicembre 2021 p.124
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:22    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:

Chi ha sostenuto una cazzata del genere? La NASA? Potrei vedere esattamente dove?


Mikro, dài, lo sappiamo tuttib si è parlato di metodo diretto, ma non è che gli fai proprio una foto come la faresti - per dire - a Venere, eh?!


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Sab 01 Gen, 2022 15:26, modificato 1 volta in totale
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:22    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
intervista di Focus, Andrea Parlangeli, a John Mather dicembre 2021 p.124

Quindi Mather, come detto nel titolo, padre del JWT, ha fatto solo propaganda? Ti sei perso FW? Tu hai asserito che il JWT è solo propaganda della NASA, io ti ho chiesto dove NASA (ma chiaramente vale un suo diretto rappresentante) avrebbe dichiarato che vedremo immediatamente dopo il big bang e vedremo gli esopianeti in technicolor e questa sarebbe la pistola fumante che lo dimostra? Io di quelle due tue affermazioni non trovo traccia...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:25    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
mikronimo ha scritto:

Chi ha sostenuto una cazzata del genere? La NASA? Potrei vedere esattamente dove?


Mikro, dài, lo sappiamo tuttib si è parlato di metodo diretto, ma non è che gli fai proprio una foto come la faresti - per dire - a Venere, eh?!

Ma quale metodo diretto cimpy, chi lo ha detto?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:31    Oggetto:   

Uff, a volte non ci si capisce proprio

Fantawriter ha scritto:

Non si può vedere un esopianeta come una foto e a colori


Mikro ha scritto:

Chi ha detto questa boiata?


Il Babbano ha scritto:

Dài, non è una boiata


Mikro ha scritto:

Che c'entrano le foto??


Tobanis! Affarone!! Foto di centauriane che si abbronzano in topples su b-centauri!!!
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:37    Oggetto:   

A parte le esagerazioni chiedo ai più esperti di fugare queste mie perplessità circa l'incapacità di vedere così lontano.
Mi pare improbabile che si riesca a vedere anche a 300.000 anni dopo il big bang. Anche se questa teoria fosse esatta e questo telescopio tanto portentoso le informazioni, tramite i fotoni,  che ci arriverebbero non sarebbero distorte?
Inoltre sappiamo dove puntarlo? Dov'è il centro di questo palloncino che si espande? Mi sembra come dire che potremmo trovare il centro di emissione della radiazione di fondo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum