HELLO Leggi la discussione - Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali | Fantascienza.com

Lanciato il telescopio Webb, il più potente mai reali


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:42    Oggetto:   

Un'idea della direzione ce l'abbiamo: verso il blu, se non ricordo male (o dalla parte opposta del rosso), sempre che riusciamo a trovarla.

Così magari scopriamo che stiamo per fare un frontale o un gran brutto tamponamento, chissà
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:45    Oggetto:   

Mikro forse mi sono perso però ho letto questo:
"Così possiamo vedere le primissime cose che sono nate dal materiale del Big Bang." pag.124
"I primissimi oggetti che sono cresciuti dal materiale del Big Bang avrebbero potuto essere molto diversi da quelli che vediamo oggi. C'è la possibilità che siano cresciuti rapidamente e si siano distrutti, o che siano stati inghiottiti da qualcos'altro, così che non non se ne troverebbero più le tracce nel materiale che si è formato più di recente; ma forse potremmo vederli direttamente guardando abbastanza indietro nel tempo." pag. 125
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:46    Oggetto:   

Ps

Mikro, dài, è pubblicità - si vive anche di quella, no?

Poi gli spinaci fanno bene anche se non diventi braccio di ferro
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 15:52    Oggetto:   

Ammetto che mi possa sbagliare infatti ho messo un "Mi sembra" e "Vedremo". Sono interessato più a qualcuno che dissipi i miei dubbi come ho scritto sopra
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 21:15    Oggetto:   

Niente foto del big bang, solo 100 volte meglio di prima. Non è che prima si arrivava ad 1/100esimo dal big bang, eh?

Però, dài, 3 mesi circa e poi vediamo se Tobanis compra
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 00:03    Oggetto:   

Allora, sia FW che cimpy, avete delle lacune sulla questione del big bang... non è grave, figuriamoci, ma se vi si fa un'obiezione ponetevi nella forma mentis di "sospettare" che vi sia sfuggito qualcosa (piuttosto che seguitare ad insistere sul concetto di partenza), quindi... il big bang, (BB) per quanto se ne sa è avvenuto da una singolarità estremamente piccola (non userò il concetto di infinito, che anche i fisici detestano e che indica solo che non si conosce bene un fenomeno a scale estreme), che è "esplosa" (si è trattato di una espansione della trama stessa dello spazio, nota come inflazione)... quindi il fondo a microonde (allungamento della frequenza originale dell'esplosione, che era a temperature estremamente elevate) è, infatti, ovunque come l'origine stessa dell'espansione... se tutto origina dal quel piccolo punto, l'origine è ovunque e quello che si andrà ad indagare è la lunghezza d'onda allungata che è residuata... il più lontano possibile, cioè fino al punto in cui la temperatura è calata sufficientemente da permettere la formazione della prima materia... anzi, della separazione delle forze fondamentali che hanno permesso l'aggregarsi delle particelle fondamentali (dalle particelle di materia stessa ai vettori delle forze stesse) da una zuppa energetica indistinta e opaca... quindi vedere la prima materia che si è formata significa "dopo la reionizzazione", circa 300.000 anni dopo il BB, che sarà pure una piccolezza a livello di età dell'Universo), ma non è immediatamente dopo il BB... è comunque un guardare lontano e per risolvere (mettere a fuoco la cosa) serve uno strumento potente nel campo dell'infrarosso, frequenze che riescono a passare attraverso la polvere cosmica, come invece Hubble (che lavora nello spettro visibile, come la nostra vista) non può fare... non può concettualmente e obbiettivamente essere inteso come propaganda di nessun genere dato che il prodotto (al contrario della vaccata e-micio e della supposta fusione fredda alla sua base) non solo è "comprato" e costruito, ma di fatto è in uso...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 08:25    Oggetto:   

Oh, ma bisogna essere seri?

Vabbè, che noia...


Allora, non c'è un problema di direzione, a parte evitare di farsi abbagliare da sorgenti luminose vicine (anche per questo lo spariamo a 1,5 milioni di km da noi e possiamo guardare di tutto fuorché roba troppo vicina), perchè se catturi luce lontana lontana, stai guardando indietro nel tempo. Certo che non fai foto ad esopianeti, ma puoi usare la tecnica del transito per pizzicarli - e analisi schifosamente intelligenti per capire come sono fatti e stabilite se possono o meno ospitare una vita come la conosciamo noi.

Il dubbio è: quanto indietro si potrà andare?
Si ipotizza abbastanza da avere indizi su quel che successse all'origine della formazione della nostra galassia e, se saremo stati bravi, di galassie limitrofe.
Sarà il tempo del big bang? No, un po' dopo.
Quanto dopo? Mah, dipende anche da quanto bene abbiamo stimato l'età dell'Universo basandoci su quella porzione che riuscivamo a vedere o intuire - non è che la data del big bang sia scolpita nelle tavole di Mosè, è una stima con un margine di quei cento milioni di anni (sempre che si sia stati bravi).

E comunque per tre anni le osservazioni piu ganze saranno secretate. A noi giusto il 10%, roba di contorno, tanto per farci sapere che funziona e non abbiamo sovvenzionato dei venditori di fumo (forse, che con l'Hubble e il suo specchio difettato abbiamo riso per anni).


Mikro, c'hai il sense of humor di una patata lessa. Non è grave, ma dovresti riguardare alcuni film tipo "il senso della vita" e rileggere alcuni libri come "Guida galattica per autostoppisti".



Ps
Tobanis, affarone: vendo transiti di esocosi col 30% di sconto. Affrettati!
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 14:52    Oggetto:   

Se ti infili in mezzo ad un discorso "serio" e non ti fai capire bene, può anche essere che non si capisca lo humor... ah, era una battuta? Uh, che ridere E vai! e poi cos'hai contro la patate lesse? Sono buonissime... soprattutto se ci spalmi sopra una bella salsetta piccante messicana o anche della maionese... Pss... ci sta bene anche la nutella... patate dolci e nutella... affarone, regalo la ricetta, niente vile denaro...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 15:12    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Oh, ma bisogna essere seri?

Ogni tanto si...

cimpy riassuntivo ha scritto:
Allora, non c'è un problema di direzione, a parte evitare di farsi abbagliare da sorgenti luminose vicine (anche per questo lo spariamo a 1,5 milioni di km da noi e possiamo guardare di tutto fuorché roba troppo vicina), perchè se catturi luce lontana lontana, stai guardando indietro nel tempo.

Non esattamente... deve essere il più freddo possibile, a causa della sua estrema sensibilità (non alla luce visibile ma all'infrarosso), che potrà rilevare il residuo degli eventi subito dopo la reionizzazione (e tre)...

Cimpy astrolico ha scritto:
Il dubbio è: quanto indietro si potrà andare?

Come detto sopra... ma da quello che ho capito io, non è, per questo tipo di studi, un fattore determinante la data esatta... del momento della reionizzazione, quanto arrivare a risolvere adeguatamente fino a lì... chiarezza ne avremo con le prime pubblicazioni...

cimpy frettoloso ha scritto:
E comunque per tre anni le osservazioni piu ganze saranno secretate.

Ricordi come è andata con la "foto" (più appropriatamente, l'immagine) del buco nero di due anni fa? Studi su oggetti così lontani e deboli devono raccogliere per lungo tempo i dati (come si faceva una volta con le fotocamere in situazioni ambientali poco luminose, lasciando aperto l'obbiettivo a lungo per catturare sufficiente luce perché si formasse un'immagine sufficientemente visibile) e poi vanno elaborati dai computeroni potentosi...
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 16:06    Oggetto:   

Grazie Mikro.
Hubble lavora sull'infrarosso.
Webb non lavora sull'infrarosso.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 18:59    Oggetto:   

Il Big Bang, se ricordo bene o benino, non ha avuto origine in un "punto", inteso come un punto con coordinate spaziali (x, y, z)....da quanto ricordo si usa quell'immagine per cercare di raffigurare ciò che non è raffigurabile.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 19:04    Oggetto:   

Cimpy_il_Babbano ha scritto:
Allora, non c'è un problema di direzione, a parte evitare di farsi abbagliare da sorgenti luminose vicine (anche per questo lo spariamo a 1,5 milioni di km da noi (...)


Mikronimo l'Aspitante Puntualizzatore Bocciato ha scritto:

Non esattamente... deve essere il più freddo possibile, a causa della sua estrema sensibilità(...)


Non vorrei rubare il mestiere ad HC proprio mentre pensavi di essere il piu informato. Ho riassunto, ma ho letto anch'io nei giorni scorsi che serve tenerlo al fresco

Ora 1,5 milioni di km paiono tanta roba, e di sicuro qualcosina fanno in termini di allontanamento... dalla terra, sia mai che riverberi il calore del sole, dal quale la terra dista 149 milioni e mezzo di km...

Tenerlo a giusta distanza ma nel nostro cono d'ombra aiuterebbe assai. È che noi facciamo un sacco di rumore (oltre ad aver messo una cifra di detriti e attirare comunque meteoriti), quindi scommetto che il motivo principale è quello, che di freddo anche a soli 380.000 km ce n'è parecchio, a parte di non restare esposti al sole (cratere lunare bello in ombra, meno di - 240°. Dici che non bastava mettersi all'ombra della Terra a, diciamo, 300.000 km?)

Comunque, ne parliamo tra qualche mese del telescopio, dài: dagli il tempo di arrivare là dove non lo disturbiamo neanche di riverbero agli infrarossi (sì, Fantawriter, va ad infrarossi. Hubble volendo anche, ma meno eppoi sta parzialmente orbo. Hubble però lavora con uno spettro più ampio, arrivando pure all'ultravioletto), e di dispiegare tutti gli specchi senza romperne nemmeno uno - che sennò, sai che sfiga...

Black Cat


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Dom 02 Gen, 2022 19:24, modificato 2 volte in totale
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 19:06    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Il Big Bang, se ricordo bene o benino, non ha avuto origine in un "punto", inteso come un punto con coordinate spaziali (x, y, z)....da quanto ricordo si usa quell'immagine per cercare di raffigurare ciò che non è raffigurabile.


Anche perché prima del big bang di coordinate non ce ne sarebbero. E pure il tempo stesso sarebbe licche-lacche, eh?!



Tobanis! Affarone!! Vendo sestanti per circumnavigazione di Grossi Bang!

Il prezzo? Un'occasione unica!
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 15:33    Oggetto:   

Da wikipedia ( qui, la pagina completa: Le innovazioni rispetto ai precedenti telescopi spaziali sono il grande specchio primario di 6,5 metri, per studiare lunghezze d'onda nella banda infrarossa, e la presenza di un ampio scudo termico multistrato per il mantenimento di una temperatura operativa molto bassa per bloccare le interferenze da sorgenti di calore non oggetto di studio quali ad esempio il Sole, la Luna, la struttura e la strumentazione stessa del telescopio.[10] Diversamente da Hubble, Webb orbiterà intorno al Sole a 1,5 milioni di km dalla Terra al punto L2 di Lagrange, orbita già utilizzata per le missioni WMAP, Herschel e Planck, che terrà il telescopio allineato con l'orbita terrestre[11] consentendo allo scudo di proteggere il telescopio dalla luce e dal calore di Sole, Terra e Luna e garantendo comunicazioni continue con il centro di controllo e un'ininterrotta raccolta di dati non essendo ostacolato dall'interferenza oscuratrice dell'orbita lunare.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 15:37    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Il Big Bang, se ricordo bene o benino, non ha avuto origine in un "punto", inteso come un punto con coordinate spaziali (x, y, z)....da quanto ricordo si usa quell'immagine per cercare di raffigurare ciò che non è raffigurabile.

L'origine è ovunque, dato che tutto che ci circonda si è originato da un unico punto... per arrivare ad osservare il più vicino possibile al BB, serve tanta capacità di risoluzione e direzione sgombra... per altro il campo di studi di JWT sarà parecchio ampio...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum