HELLO Leggi la discussione - I fratelli De Filippo (2021) | Fantascienza.com

I fratelli De Filippo (2021)


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 11:14    Oggetto: I fratelli De Filippo (2021)   

Ho dato una chance a questo film dato che era arrivato settimo, nelle classifiche settimanali di pubblico, al cinema, e dato che è gratis su Raiplay. Pensavo non mi interessasse, pensavo anzi di vederlo col “forward”, e dunque senza recensione (per tutti i film che non vedo per intero e come si deve non faccio la recensione, se no, buonanotte). E invece colpo di scena, il film è molto bello e per me ci sta un 7,5. E’ biografico, ma senza spiegoni; è molto (ma molto) indovinato nel cast, è ben ricostruito nei costumi e scenografie; non è assolutamente una palla, anzi; la storia la conoscevo già ma può seguirla anche chi non sa nulla. Anche il napoletano parlato, poi, si capisce abbastanza, magari a volte solo nel senso generale, se non in tutte le parole; una scelta dialettica diversa avrebbe peggiorato l’intero film, d’altronde. Molto consigliato, insomma. Giannini è un grande Scarpetta (che poi in giro c’è un altro film, su costui, interpretato da Servillo); mi ha stupito Biagio Izzo, complimenti; i tre fratelli De Filippo non li conoscevo ma ‘azz, che bravi. Il film è rimasto in sala pochi giorni, poi subito trasmesso in Rai e ora è in streaming.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum