HELLO Leggi la discussione - Idee??? sono in crisi, non so cosa leggere | Fantascienza.com

Idee??? sono in crisi, non so cosa leggere


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 07:39    Oggetto:   

Però mi pare un motivo un po' scarso per odiare qualcuno. Se no, ti credo che è un attimo che invadi qualcuno.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 12:52    Oggetto:   

Amo la musicalità di Camilleri, anche se fatico a capire il lessico.
L'Incipit de "Il cane di terracotta":
.
A stimare da come l’alba stava appresentandosi, la iurnata s’annunziava certamente smèusa, fatta cioè ora di botte di sole incaniato, ora di gelidi stizzichii di pioggia, il tutto condito da alzate improvvise di vento. Una di quelle iurnate in cui chi è soggetto al brusco cangiamento di tempo, e nel sangue e nel ciriveddro la patisce, capace che si mette a svariare continuamente opinione e di direzione, come fanno quei pezzi di lattone, tagliati a forma di bannèra o di gallo, che sui tetti ruotano in ogni senso ad ogni minima passata di vento.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 13:46    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Però mi pare un motivo un po' scarso per odiare qualcuno. Se no, ti credo che è un attimo che invadi qualcuno.

questa è carina 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 16:22    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Amo la musicalità di Camilleri, anche se fatico a capire il lessico.
L'Incipit de "Il cane di terracotta":
.
A stimare da come l’alba stava appresentandosi, la iurnata s’annunziava certamente smèusa, fatta cioè ora di botte di sole incaniato, ora di gelidi stizzichii di pioggia, il tutto condito da alzate improvvise di vento. Una di quelle iurnate in cui chi è soggetto al brusco cangiamento di tempo, e nel sangue e nel ciriveddro la patisce, capace che si mette a svariare continuamente opinione e di direzione, come fanno quei pezzi di lattone, tagliati a forma di bannèra o di gallo, che sui tetti ruotano in ogni senso ad ogni minima passata di vento.


Ok dialettale, ma a mio avviso comprensibilissimo e supportato da un non so ché di onomatopeico.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 17:56    Oggetto:   

Antha ha scritto:


Ok dialettale, ma a mio avviso comprensibilissimo e supportato da un non so ché di onomatopeico.

Infatti ho detto che lo amo. Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 19:55    Oggetto:   

Io sto col Jabba:

invadiamo il Lazio e imponiamogli il dialetto bresciano. Poi lo voglio vedere, al Camilleri, a scrivere ancora. E al Tobanis a dire che sta musicale...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 21:27    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Poi lo voglio vedere, al Camilleri, a scrivere ancora...

In quanto spirito, potrebbe avere capacità inimmaginabili... oppure si potrebbe fare un'evocazione spiritistica...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 21:34    Oggetto:   

e che problema c'è? 



Sono i vivi che è difficile far apparire
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 21:49    Oggetto:   

Lo dico pure quà... Prometto che se mi viene un'ideina, lo faccio... l'ho già detto, ma 'sti raccontini non li trovo affatto interessanti, sono poco esplicativi, non mi mettono nella condizione di conoscere i personaggi, le situazioni, di immedesimarmi, di parteggiare o detestare consapevolmente... o smesso di leggere racconti e a volte racconti lunghi, mille mila anni fa; il romanzo breve e quello lungo sono stati sempre il mio luogo di pascolo ideale e quello scrivo...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 21:59    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
detestare consapevolmente... o smesso di leggere racconti e a volte racconti lunghi, mille mila anni fa;



NOTA DI REDAZIONE: "Ho", verbo avere, con l'acca


Dai, lo dico anche di qua:

di là c'è il contest per i romanzi (di fantascienza) da 20.000 battute - dovrebbe rientrare nei "brevi".
Se partecipi e ti fidi, ti correggo le bozze secondo le loro ossessioni orrto-fono-nazi-grammatical-sintattiche
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 22:09    Oggetto:   

Ma kekk... l'avevo visto io il refuso e non l'ho corretto? Ah, avevo copiato da lì a quì prima di accorgermi... 20.000 battute... dovrei scrivere qualcosa appositamente o rovinare/accorciare qualcosa di più lungo... vediamo, come sopra, se mi viene un'ideuzza... ho delle bozze di romanzo che potrei usare in forma breve e poi comunque farne una versione lunga... fammici ragionare un attimino...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 22:26    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
fammici ragionare un attimino...


Fai.
Io ci sono se può servire. 

E se poi ad un certo punto ti bloccassi, magari tra tutti una spinta buona te la diamo -ragazzi, vai che il Ten entra nel NASF e lo pubblicano: andiamo all'arrembaggio e conquistiamo fama e gloria per  Fantawriter, Mikro, Fedemone e, se c'ha voglia, pure HC. 

E poi tutti da Luke che pagano loro per l'intero anno galattico.

(gioisci, Tobanis: finalmente potremo usare la tua carta di credito per acquisti alternativi all'alcol su Amazon...)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum