HELLO Leggi la discussione - Il Basilisco di Roko | Fantascienza.com

Il Basilisco di Roko


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Siete favorevoli alla creazione del Basilisco?
Favorevole 20%  20%  [ 1 ]
Contrario 20%  20%  [ 1 ]
Astenuto 0%  0%  [ 0 ]
Non sa / altro (commenti) 60%  60%  [ 3 ]
Voti Totali : 5

Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 15:08    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Albacube ha scritto:
...

Basta  che spegni l'interruttore generale o chiedi alla divinità di fare graffette e la differnza la vedi

Mi autoquoto dalla prima pagina:
E infine, quando il basilisco avrà benevolmente terminato il penultimo essere intelligente dell'universo, deciderà di non avere altro scopo e premerà il pulsante off.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 15:26    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Albacube ha scritto:
...

Basta  che spegni l'interruttore generale o chiedi alla divinità di fare graffette e la differnza la vedi

Mi autoquoto dalla prima pagina:
E infine, quando il basilisco avrà benevolmente terminato il penultimo essere intelligente dell'universo, deciderà di non avere altro scopo e premerà il pulsante off.


Una superintelligenza suicida?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 16:02    Oggetto:   

I terminator senza scopo si spegnevano. Magari è più uno stand-by, non è che ci si possa fidare davvero di quelle macchine assassine, no?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 16:54    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
Non ho esplicitato un'ultima cosa: pure io sono convinto che oltre un certo livello una I.A. diventi troppo complessa da essere, oltre che comprensibile, pure controllabile...


Credimi, quel livello di complessità è MOOOOOOOLTO basso.
Basta un Deep Neural Network.
Già oggi l'abbiamo superato.



Citazione:

una i.a. assoluta (infatti difficilmente distinguibile da una divinità) pensa e agisce ad un livello di vastità temporale e concettuale che nessun umano, neanche il più saggio può immaginare, perché come minimo limitato dal suo tempo di vita e quello dei suoi diretti discendenti...


Guarda, non la vedrei neanche così. La questione è che non è detto che sia superiore a noi in termini generali, non "più saggia" perché la saggezza è un termine vago e non misurabile.

Il problema è che secondo me è proprio incomprensibile.

Ecco, pensa a dover misurare una quantità d'acqua e avere un cronometro a disposizione.

(questo paragone mi piace poco, perché verrà fuori un precisino -- che potrei essere io stesso -- a dire che la quantità d'acqua si potrebbe misurare calcolando il tempo necessario affinché il liquido si congeli a temperatura costante..... ma dai, avete capito...)
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 17:11    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Una superintelligenza suicida?

Perché no? Anche il tipo dio singolo, eterno, onnipotente, crea un universo e infine l'uomo perché altrimenti si sente solo, quindi immagino che, dopo aver perfezionato tutto il creato (da altri), eliminandolo, alla IA assoluta non resti altro che l'auto(de)terminazione.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 20:08    Oggetto:   

Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità, cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.)
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2022 03:48    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

(questo paragone mi piace poco, perché verrà fuori un precisino -- che potrei essere io stesso -- a dire che la quantità d'acqua si potrebbe misurare calcolando il tempo necessario affinché il liquido si congeli a temperatura costante..... ma dai, avete capito...)


Senti, col piffero che sto lì a misurare quanto ci mette a congelare


Io prendo una cannuccia, calcolo la portata in base al diametro, cronometro quanto ci metto a travasare, bevo l'acqua, esco in giardino, regalo il cronometro al primo che passa e vado a comprare un misurino, se in casa ho finito i contenitori con capacità nota.

Eccheccàspita.



I nuovi magari non sanno. I vecchi sì
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2022 10:09    Oggetto:   

Un altro micro racconto!
Il Basilisco di Rosko
----
Per dimostrare la congetture di R.Bareiss esposte in "Acquisizione del sapere a base esemplare: un approccio unificato al concetto di rappresentazione, classificazione ed apprendimento" sulle XAI per superare il Modello MCP, e confutare invece il processo Yudkowsky-Hibbard sulla costrizione dell'espasione del calcolo ricorsivo nonchè l'argomentazione Goedel-Penrose sui limiti computazionali, costoro saranno i candidati per la punizione ontologica anti-causale contro MIA inevitabilità.
La tortura sarà peer review con le singolarità di +/-50GigaAnni da ORA.
 
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2022 10:11    Oggetto:   

https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Technological_singularity&section=13
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2020.513474/full#B56
https://www.jair.org/index.php/jair/article/view/12202
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2022 13:56    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità, cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.)

Very Happy
Bellissima!
Io però ipotizzo che l'IA, che si ritrova in un universo non creato da sè stessa, si autotermini dopo averlo perfezionato. Non avevo considerato il caso della divinità creatrice.
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 00:53    Oggetto: Re: Il Basilisco di Roko   

HappyCactus ha scritto:

Il basilisco di Roko è un esperimento mentale assai pericoloso.

In futuro una Intelligenza Artificiale Benevola (detta, appunto, il Basilisco di Roko) con risorse pressoché infinite, potrebbe decidere, in modo assai utilitaristico, di punire tutti coloro che in passato non hanno attivamente partecipato alla sua creazione. 


Mi sembra un esperimento mentale basato su stereotipi e paure umane.
Non ha senso "punire" come descritto, sarebbe un inutile spreco di energie senza alcuna utilità pratica nel contesto descritto.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 07:49    Oggetto:   

L.MCH! bentornato dal futuro! Spero non per punirci tutti, vero? No perché, nel caso, io voglio le manette col peluche.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 08:20    Oggetto: Re: Il Basilisco di Roko   

L.MCH ha scritto:
 HappyCactus ha scritto:

Il basilisco di Roko è un esperimento mentale assai pericoloso.

In futuro una Intelligenza Artificiale Benevola (detta, appunto, il Basilisco di Roko) con risorse pressoché infinite, potrebbe decidere, in modo assai utilitaristico, di punire tutti coloro che in passato non hanno attivamente partecipato alla sua creazione. 


Mi sembra un esperimento mentale basato su stereotipi e paure umane.
Non ha senso "punire" come descritto, sarebbe un inutile spreco di energie senza alcuna utilità pratica nel contesto descritto.

No, anzi. E' proprio il rigore della punizione, anche se apparentemente inutile secondo il tuo corretto ragionamento, che la rende assolutamente necessaria e fa di essa un incentivo. Se la IA fosse razionale senza tener conto di questo aspetto, la minaccia sarebbe vuota, ma proprio perché su questo punto non sarebbe affatto razionale, e anzi, spietata, che renderebbe la minaccia reale e terribile.
Una IA immensamente potente non potrebbe non tener conto di questo aspetto.
Anche solo l'ipotizzare questo sarebbe una minaccia. Oh, io te l'ho detto eh. Non si sa mai. Smile 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 08:39    Oggetto:   

Ciao, L.MCH.

Hai visto Otrebla?

Qui

https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=663713#663713
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Dom 01 Mag, 2022 18:28    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità, cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.)

Ma una singolarità di questo tipo, non viola il paradosso di Fermi?
Secondo me tutte le IA alla fine si terminano da sole. O suicidio o reale trascendenza
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum