HELLO Leggi la discussione - Pensa a Fleba di Iain M. Banks | Fantascienza.com

Pensa a Fleba di Iain M. Banks


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 11:40    Oggetto: Pensa a Fleba di Iain M. Banks   

Pensa a Fleba di Iain M. Banks

Il primo romanzo della serie della Cultura è nelle edicole con Urania 70 anni di futuro.



Leggi l'articolo
Glenn
«Shrike» Shrike
Messaggi: 875
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 11:40    Oggetto: Pensa a Fleba di Iain M. Banks   

ce l'ho gia lo appena letto.bellissimo consigliatissimo
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 14:17    Oggetto:   

Pensavo di prendere l'integrale di mondadori


https://www.mondadoristore.it/ciclo-cultura-prima-trilogia-Iain-M-Banks/eai978883571089/
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 14:36    Oggetto:   

Bello, l'inizio dell'Opera indimenticabile di Banks; non ancora maturo (e Banks) al 100%, ma un'opera cui non si può prescindere.
La domanda però è un'altra, considerato che in italiano questo romanzo è stato tradotto in diverse forme (e con diversi titoli), e considerato che alcuni dei titoli finali del ciclo della Cultura, AFAIK non sono MAI stati tradotti, perché insistere? Non sarebbe meglio tradurre "Surface detail", "Matter" e "The Hydrogen sonata" per esempio?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 19:39    Oggetto: Re: Pensa a Fleba di Iain M. Banks   

Glenn ha scritto:
ce l'ho gia lo appena letto.bellissimo consigliatissimo

Se ti becca il Cimpy con sta frase ...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 21:11    Oggetto:   

DOVE? DOVE?? DOVE???

ARF! BAU! GRROWWLL!!!

Cane



(Ciao, Glenn -  sto a scherzare con Daneel - tu vai sereno e io resto nel mio) 
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 26 Mag, 2022 10:28    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Bello, l'inizio dell'Opera indimenticabile di Banks; non ancora maturo (e Banks) al 100%, ma un'opera cui non si può prescindere.
La domanda però è un'altra, considerato che in italiano questo romanzo è stato tradotto in diverse forme (e con diversi titoli), e considerato che alcuni dei titoli finali del ciclo della Cultura, AFAIK non sono MAI stati tradotti, perché insistere? Non sarebbe meglio tradurre "Surface detail", "Matter" e "The Hydrogen sonata" per esempio?

Secondo me tutta la collana nasce zoppa. Trilogie spezzate, titoli doppi o molto vecchi. Insomma, sembra davvero pensata come.primissimo approccio.
Lasciando quindi alla.collana I Draghi i volumoni monografici (ho preso Harlan Ellison ad esempio). Siccome per Banks saranno più di uno, penso che i romanzi mancanti saranno lì.
Per il contenuto, invece direi che è uno di quei romanzi "totalizzanti", ossia che corrono delle idee a cui in teoria non si potrebbe più prescindere. Ipotesi come navi senzienti o una umanità digitalizzata che si crea un corpo ad hoc (come in alcuni di Greg Egan) o la super civiltà di Aristoi, sono talmente ben pensate, che sembra difficile pensare al futuro remoto senza includerli.
Pena, sembrare scrittori di provincia senza arte né parte...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 10:37    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

Secondo me tutta la collana nasce zoppa. Trilogie spezzate, titoli doppi o molto vecchi. Insomma, sembra davvero pensata come primissimo approccio.
....

Concordo.
Purtroppo ho iniziato a raccogliere i volumi e finirò per portare a termine l'opera.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum