HELLO Leggi la discussione - Il problema dei tre corpi | Fantascienza.com

Il problema dei tre corpi


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 27 Mag, 2022 09:09    Oggetto: Il problema dei tre corpi   

Un bel romanzo, ricco di spunti interessanti, che racconta una storia da un punto di vista culturalmente diverso dal solito: la Cina della Rivoluzione Culturale.
Partendo dalla persecuzione di una scienziata non allineata alla politica rivoluzionaria, si racconta la storia di un grande progetto cinese che segnerà il destino del mondo; e nel contempo si racconta la vita in un mondo extraterrestre in cui le cose non sono esattamente come ce le aspetteremmo.
La bellezza di questo romanzo è nella sua inventiva. Sono tantissimi i punti davvero originali, molto fuori dagli schemi, che purtroppo per non spoilerare è impossibile citare. E bisogna riconoscere il grandissimo merito all'autore che, partendo da una semplice constatazione relativa al problema matematico di cui al titolo, non solo inventa una storia come detto originalissima, ma riesce con essa a toccare tantissimi punti interessanti relativi alla scienza, alle grandi domande cosmologiche e al futuro dell'umanità.
Sebbene il ritmo narrativo talvolta ne esca un po' stanco, i romanzo è pienamente godibile e per me si merita un bell'8 pieno.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 27 Mag, 2022 11:20    Oggetto:   

Vero, ottimo romanzo, che non risparmia critiche abbastanza esplicite al periodo post Maoista (che a quanto so, è stato alla fine rinnegato ufficialmente, con la condanna della "banda dei quattro").

Il romanzo mischia vari temi tutti assieme, si vede che la questione premeva molto all'autore, ma per concludere la vicenda bisogna prendere i due seguiti, che leggevo in giro non essere proprio all'altezza.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 27 Mag, 2022 13:51    Oggetto:   

L'ho letto anche io. Personalmente non ho trovato così accattivante la storia da spendere un migliaio di ulteriori pagine - sono 470 il primo, oltre 650 il secondo, il terzo non so.
Questo genere di romanzi speculativi spesso esauriscono la loro funzione con il primo, ma il mercato sembra spingere per la tripletta nonché per una spessorizzazione inutile dei supporti cartacei.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 09:02    Oggetto:   

Io ho letto solo i primi due, ormai 3 anni fa ma conto di leggere il terzo prima che escano le due serie tv. Il secondo è più sul paradosso di Fermi mentre il terzo mi dicono essere piuttosto "estremo", insomma i sequel sono un minimo diversi dal primo volume. In molti dicono che il secondo sia il migliore della serie, resta il fatto che sia fantascienza particolare, un po' per la forma, un po' per la sostanza e comprendo se non venga apprezzata su questi lidi
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 20:30    Oggetto:   

Perché non dovrebbe essere apprezzata? Qui c'è spazio per tutti i generi, alcuni hanno solo una superficiale affinità con la SciFi, e ciò nonostante trova spazio qui. Direi che non è questo il punto.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 22:25    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Perché non dovrebbe essere apprezzata? Qui c'è spazio per tutti i generi, alcuni hanno solo una superficiale affinità con la SciFi, e ciò nonostante trova spazio qui. Direi che non è questo il punto.

È che non mi sembra di non aver letto qui recensioni entusiastiche. Quando ne parlai anni fa, non mi cagó letteralmente nessuno nonostante sia uno dei libri più importanti degli ultimi anni. 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 23:40    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
nonostante sia uno dei libri più importanti degli ultimi anni


Se ti arrendi subito, non ti faccio del male.


Uno dei libri più importanti

Per chi?

Tra quali?

Di cosa stiamo parlando, della  bibbia? Del trattato definitivo sull'unificazione delle forze? Di un romanzo postumo di Douglas Adams? Delle istruzioni per compilare correttamente l'Unico?

Occhio, eh?!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 09:57    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Perché non dovrebbe essere apprezzata? Qui c'è spazio per tutti i generi, alcuni hanno solo una superficiale affinità con la SciFi, e ciò nonostante trova spazio qui. Direi che non è questo il punto.

È che non mi sembra di non aver letto qui recensioni entusiastiche. Quando ne parlai anni fa, non mi cagó letteralmente nessuno nonostante sia uno dei libri più importanti degli ultimi anni. 

Magari non l'aveva ancora letto nessuno Smile o magari era sfuggito, o magari è uno di quei romanzi talmente strombazzati (e poco capiti, IMHO) che forse ci si è anche stufati di parlarne. O magari semplicemente la ricerca in questo forum non funziona (infatti ho cercato se qualcuno ne aveva parlato, ma niente. Strano.)
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 10:34    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Perché non dovrebbe essere apprezzata? Qui c'è spazio per tutti i generi, alcuni hanno solo una superficiale affinità con la SciFi, e ciò nonostante trova spazio qui. Direi che non è questo il punto.

È che non mi sembra di non aver letto qui recensioni entusiastiche. Quando ne parlai anni fa, non mi cagó letteralmente nessuno nonostante sia uno dei libri più importanti degli ultimi anni. 


Ma solo perchè sei stato il primo a leggerlo, ora c'è anche HC, ecco perchè non trovi commenti.
Non siamo poi molti a leggere qui sul forum, li conti sulle dita di una mano, forse due.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 13:55    Oggetto:   

Infatti tra i più importanti, per evitare che sembri una sorta di assoluto sulle opinioni, andrebbe pronunciato tra i più famosi, che ha tutto un altro tono o meglio ancora tra quelli che mi sono piaciuti di più, molto personale e più accettabile...
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2022 11:17    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Perché non dovrebbe essere apprezzata? Qui c'è spazio per tutti i generi, alcuni hanno solo una superficiale affinità con la SciFi, e ciò nonostante trova spazio qui. Direi che non è questo il punto.

È che non mi sembra di non aver letto qui recensioni entusiastiche. Quando ne parlai anni fa, non mi cagó letteralmente nessuno nonostante sia uno dei libri più importanti degli ultimi anni. 

beh dai campita che i messaggi non vengano visti molto. Non mi sembra che nessuno replicò a me all'epoca, tanto per dire:

EDIT (uff il link al messaggio non sembra funzionare... Pag 667 della sezione cosa state leggendo)
https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=627792&sid=cabd8efd35126bbe45724b1c3ce372aa#627792



Inviato: Ven 14 Feb, 2020 10:42    Oggetto: 

FedemoneFinito I Tre Copri, di Cixin Liu.
Che dire, bello, una spanna sopra la FS ciense che arrivò con Urania in racconti brevi anni fa (che trovai abbastanza deludente). Assomiglia certamente più un Ted Chiang che a Ken Liu (che ne è il traduttore), con una speculaizone scientifica portata agli estremi, e le conseguenze su mondo ben costruito.
Fa molto effetto la descrizione della Rivoluzione Culturale (e mi sono anche, ingenuamente?, stupito della possibilità di critica feroce del periodo) e c'è un forte, anche se non so quanto voluto, parallelismo tra di essa e Trisolaris
Beh, prenderò anche gli altri due a questo punto.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2022 12:49    Oggetto:   

Fedemone, sei bocciato in Linkologia Applicata...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2022 13:12    Oggetto:   

Bene, bene, quindi l'avete letto in tre.
Dai finito Reynolds lo leggo anch'io, rimando il ciclo della cultura.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2022 19:28    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Fedemone, sei bocciato in Linkologia Applicata...

Che il link dall'icona del.messaggio originale funziona. Se lo metto qui, no.
Se controllo il link precedente, non è visibile in chiaro, non c'è BBCode nè HTML nè viene riconosciuto dall'editor.
Quando diramiamo l'invito per il Don't panic anche agli altri utenti? Così andiamo lì e basta?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2022 19:58    Oggetto:   

Nel tuo messaggio ci sono 4 link mischiati. Te li sbroglio:

Fedemone ha scritto:


Primo link

Secondo link

Terzo link (uguale al primo)

Quarto link (uguale al terzo)



Poi non so cosa volevi davvero linkare, ma stai bocciato lo stesso. Secondo me quello buono era il secondo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum