HELLO Leggi la discussione - Top gun: Maverick | Fantascienza.com

Top gun: Maverick


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 14:48    Oggetto: Top gun: Maverick   

L’altissimo voto del grande pubblico (8 e mezzo) aveva reso questo film primo nella mia sterminata classifica di oltre 5.000 titoli. Voto certamente esagerato, un entusiasmo quasi ingenuo, soprattutto da parte dei minorenni e, sorpresa ma non tanto, dalle signore over 45, per le quali boh, sarà scattato l’effetto nostalgia, chissà.
Fatto sta che fare un bel seguito non era facile. Ok, il primo è un mito ma è un’americanata, film impossibile e sbagliato in molti dettagli, eppure spettacolare e avvincente. Beh, col seguito hanno fatto proprio un bel lavoretto. Si aggancia perfettamente al primo film (che consiglio di vedere o rivedere subito prima di questo) ed è un seguito coerente e dignitoso, in alcuni punti anche superiore. Certamente, anche qua, la logica spesso va in vacanza e ci sono molte piccole cagate, ma pure questo prende e aggancia, dall’inizio alla fine. Per me un 7,5 ci sta. La storia è una storiella, c’è una missione impossibile da fare e serve un istruttore che dica ai ragazzini come farla: ovviamente sarà il cavallo pazzo Maverick, rimasto il solito ribelle e rimasto capitano, mentre “Iceman” ora è ammiraglio e gli copre pure le spalle quando fa cazzate. L’aereo di punta ora è il FA-18, dato che il F-14 Tomcat è andato in pensione; il nemico ora è il sontuoso Su-57, riproposto con la computer graphic (mentre nel primo film erano aerei americani fatti passare per russi e per dei mai esistiti Mig-28 ). Per la controparte femminile (oltre alle pilote femmine) non c’è più Kelly McGillis, da tempo sparita dalle scene, ma Jennifer Connelly, in una parte inventata per l’occasione. Della storia non dico nulla…ci sta, comunque, e funziona. Il film è fatto molto bene, col supporto della Marina; gli attori hanno volato veramente nei jet, ovviamente in quelli biposto, senza pilotarli. Per quanto riguarda il botteghino, è stato un vero trionfo. Malgrado i costi altissimi, l’incasso ha rapidamente superato il miliardo di dollari, per volare poi a 1,4Mld. E’ ora il dodicesimo maggiore incasso della storia del cinema.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2022 07:34    Oggetto:   

Mio figlio una sera è uscito con un compagno di scuola per vedere un film sul caso Moro. Al ritorno chiedo e mi dice:

- no, non ho visto quello: ce n'erano tanti e l'amico ha scelto Maverik.

- mi pare non sia il tuo genere. Ti è piaciuto?

- Sì, - mi fa - si è fatto guardare.

Se lo dice lui, che puntava a qualcosa di ben diverso, è almeno un otto come film di intrattenimento.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2022 23:43    Oggetto:   

Appena visto... mi fa Lucia: "bello no? Ma tu preferiresti volare come Superman...", "no" ho risposto io, "se fossi Superman sarebbe come camminare... quello è volare... con mezzi potentissimi e sotto il controllo di un essere umano..."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum