HELLO Leggi la discussione - ROMULUS - stagioni varie | Fantascienza.com

ROMULUS - stagioni varie


Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2022 17:40    Oggetto: ROMULUS - stagioni varie   

In predicato di guardare la seconda, ho ripreso la prima.
Riviste tutte le otto puntate. Mi sono piaciute ancor più della prima volta.
Detto questo, non ho ricavato la medesima soddisfazione dalle prime 2 della seconda serie.
Noto:
Titus, il re dei Sabini - per il momento villain della serie - pare una mediocre e inutile scimmiottatura del Serse di "300";
Gli antefatti che portano al "ratto delle sabine", mi paiono forzati. D'accordo che all'epoca non fossero "civilizzati" come noi, ma che un ospitante si prenda la briga di far "sacrificare" alle sue divinità di nascosto un ospite di una delegazione straniera... e poi mostrarne il cadavere alla delegazione stessa esaltandone la cosa come gesto di "amicizia", mi pare proprio una scemenza;
Dal punto di vista "militare" emergono diverse incongruenze. Ad esempio  nella prima stagione vedevamo Alba Longa - di gran lunga la città più potente dei 30 regni - dotata di un esercito di centinaia di uomini... in questa stagione sono ridotti a poche decine incapaci di reggere l'urto dei Sabini;
In generale appare anacronistica la ricostruzione del litigio che porta alla rottura del fragile patto tra Roma e un gruppo di Re di altre città venuti a parlamentare.
Insomma per ora, se rapportata all'eccellente prima stagione, questa mi suona come un polpettone stile film in costume anni 60.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2022 15:06    Oggetto:   

Viste 5 puntate della seconda serie.
Al di là che ci trovi più forzature - o aspetti che io ritengo tali - rispetto alla prima serie, continuo a considerarlo un buon prodotto.
In parte ritengo di essere condizionato da un certo amore per la storia, romana compresa e di concerto da una discreta predisposizione verso le relative opere in costume. Ciò detto le ricostruzioni continuano oggettivamente ad apparirmi eccellenti e anche le dinamiche personali dei personaggi prendono pieghe interessanti.
Sappiamo per certo che solo uno tra  gli attuali 2 Re - Yemos e Wiros - diventerà il "Romulus" unico che condurrà Roma. Difficile a mio avviso fare scommesse su chi potrà essere. Vista la prima stagione e sino alle prime 2 puntate di questa seconda, avrei puntato su Yemos... per certi versi già avvezzo in quanto "figlio d'arte" (era nipote del Re di Alba)... ma  dalle ultime sembra emergere un maggiore pragmatismo del "fratello di sangue" Wiros, forse meglio forgiatosi nel passaggio da schiavo a uomo libero a condottiero a Re.
Vedarem
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2022 14:44    Oggetto:   

Terminata la seconda stagione. 
Forse un filino inferiore alla prima. Troppi piagnistei, soprattutto nelle ultime 2/3 puntate.
Comunque alla fine si rivela "Romulus" il più pratico dei 2. Ci sta.
Vera, almeno stando ai racconti storico/leggendari che ci vengono tramandati, la piega governativa presa a fine serie. Si dice che andò avanti una mezza dozzina di anni.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum