HELLO Leggi la discussione - Thomas Ligotti | Fantascienza.com

Thomas Ligotti


Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2022 18:37    Oggetto: Thomas Ligotti   

A Stranimondi ho acquistato la raccolta "Lo scriba macabro" del 1991.
Di Ligotti di tanto in tanto se ne è parlato. In linea di massima tutti concordi nel definirlo un autore un filino ostico ma estremamente capace di creare atmosfere inusuali.
Da qualche parte so di aver commentato altre due raccolte lette: "I canti di un sognatore morto" (del 1989) e "Teatro Grottesco" (del 2006). A memoria ricordo che questa seconda raccolta l'avevo trovata più "matura" della prima, soprattutto nello stile.
Per quanto attiene "Lo scriba macabro", si conferma l'eccellente padronanza di Ligotti nell'uso di terminologie con forme a ridosso dell'onomatopeico. Dal punto di vista dei contenuti mi ha invece sorpreso - o a me è così parso - che in diversi racconti vi fosse nei protagonisti principali, una sorta di forza d'animo in netta contrapposizione rispetto a quelli di altri racconti che avevo a memoria. Quindi si ancora uomini consapevoli e spettatori (ma solo spettatori) di qualche orrore intangibile, percepito e sotto sotto persino ricercato; ma non più disposti a diventare solidali con lo stesso e rifuggendo il vezzo di farsene complici e volonterose vittime sacrificali.
P.S.
Appena ho un po' di tempo cercherò di recuperare post in cui si è parlato di questo autore e li riporto qui.
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2022 20:12    Oggetto:   

Un autore insostituibile per curare l'insonnia
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 14:39    Oggetto:   

Penso richieda un approccio graduale.
Ora mi sono imbarcato nella letture de "La cospirazione contro la razza umana" (altro "frutto" di Stranimondi). Un Ligotti filosofo e divulgatore che non disdegna di strizzare l'occhio a un pessimismo cosmico spacciato per inevitabile punto d'arrivo.
Come da premessa: lo sto leggendo poche pagine alla volta.  
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum