Changeling oppure Shape-shifter ?

Autore Messaggio
mothra
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 10:44    Oggetto: Changeling oppure Shape-shifter ?   

Su ds9 Odo veniva apostrofato nell'edizione italiana come mutaforma ma in realta' in inglese non viene indicato come changeling ma come shape shifter,mi sono interrogato spesso sulla differenza tra le due parole e credo di aver capito che il changeling e' colui il quale ha una sua forma primaria che puo' comunque modificare a suo piacimento mentre lo shape-shifter non ha una forma primigenia ma e' in continua cambiamento. Shocked
Che ne dite e' cosi' oppure ho preso un bel verme piatto ? Confused
Mizzar
Time Lord Time Lord
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 23:37    Oggetto:   

Di Odo, se non ricordo male, si dice che è "tipo un fluido", quindi non ha una sostanza, una "forma" sua, perciò si può adattare a suo piacimento, come un fluido può cambiare di forma in base al recipiente.
Quindi la tua deduzione mi pare giusta! Wink
Però devo ammettere che DS9 non l'ho mai visto in Inglese, quindi non saprei dirti esattamente se vi sono altre ragioni legate ai due differenti termini...
Probabilmente gli adattatori Italiani non volevano scervellarsi nel cercare una traduzione che sarebbe suonata male, preferendo usare un termine già conosciuto ai più Rolling Eyes Ma questa è solo una mia congettura!
Ciao-Ciao Mizzie
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 09:23    Oggetto:   

ho visto spesso i due termini venire usati come sinonimi l'uno dell'altro, quindi credo ci sia una certa confusione generale riguardo alla differenza fra i due.

però la tua spiegazione mi sembra comunque valida. Smile
Luigi Rosa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 08:02    Oggetto:   

I Changeling sono gli shape shifter a capo del Dominion, chiamati anche Founders.

Shape shifter è un termine generico che indica un che può cambiare forma, in quasta categoria rioentra anche Martia, vista in Star Trek VI.

Ciao,
luigi
rodman
Morlock
MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 09:30    Oggetto:   

è anche possibile che le due parole vengano usate anche per accentuare dei toni, dispregiativo o altro.
Abigor
La Pecora Nera La Pecora Nera
MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 21:49    Oggetto:   

Avete mai dato un'occhiata al vocabolario? Secondo il Garzanti un "changeling" è un bimbo sostituito. I curatori vi aggiungono addirittura un commento: "Secondo il folklore inglese le fate rapivano i bambini più belli e al loro posto lasciavano dei bambini brutti".
Curioso. Smile
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 09:19    Oggetto:   

...curioso come mai siamo ancora qua noi...
Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Trek Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: