HELLO Leggi la discussione - Nathan Never - Come vi sembra oggi? | Fantascienza.com

Nathan Never - Come vi sembra oggi?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

datemi:
A - NULLA (indifferenza meritata per l'assurdità raccontata) 22%  22%  [ 8 ]
A - Pomodori (sono un po' appiccicosi dopo un po'...) 17%  17%  [ 6 ]
A - Uova (si lavano peggio dei pomodori) 17%  17%  [ 6 ]
B - Sorrisi (effettivamente qualcosa di vero c'è) 8%  8%  [ 3 ]
B - Applausi (vai!! continua cosi'!!) 25%  25%  [ 9 ]
C - Uh? Ma cosa stai dicendo?? (.,.) 8%  8%  [ 3 ]
Voti Totali : 35

Autore Messaggio
profondoblu
«Gizmo»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 14:36    Oggetto:   

Seguo NN da tantissimo tempo. Apprezzo i cambiamenti che sono stati fatti, forse più per il coraggio che per altro. Che io mi ricordi non c'è un'altra serie dove sono avvenuti sconvolgimenti simili nella trama di fondo.
Di certo alcuni albi (forse più di alcuni), non è che mi siano piaciuti poi molto. Però devo dire che, nonostante tutto, ogni volta che lo leggo mi immergo in quel mondo e, bella o brutta che sia la storia, il solo fatto di riuscire a prendermi in questa maniera vale la pena di comprarlo.
Poi mi diverto molto a cercare di ricordarmi tutti gli intrecci.
Discuto di NN su un forum dedicato (che non cito per non fare pubblicità), per me è una passione, e non intendo smettere!
Per quanto riguarda l'originalità ho da dire due cose:
1) Trovatemi qualcuno che al giorno d'oggi riesca a scrivere/disegnare qualcosa di fantascienza senza prendere spunto da ciò che ha letto/visto. Se pur in minima parte, a qualcosa volontariamente o involontariamente ci si ispira.
2) Dopo una marea di numeri è difficile essere molto originali.
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 15:13    Oggetto:   

...anche io l'ho letto dall'inizio, e mi ha divertito x anni.Ormai però lo compravo solo per abitudine e non riuscivo più a leggerlo.Troppo basso il livello dei disegni e soprattutto delle storie e poichè nessuno mi obbligava ho semplicemente smesso di comprarlo (a fatica: sono una collezionista).Chi ci lavora forse potrebbe fare qualche sforzo creativo in più...perchè va bene citare e ispirarsi ma ormai si rasenta il plagio e poi ho iniziato ad avere la sensazione che ogni volta che ci leggevo qualche cosa "di buono", qualche bella idea...venisse da qualche film o libro che non avevo letto.In poche parole mi sentivo presa in giro.

Manga tipo eden, blame, 2001 nights, etc sono qualitativamente x idee e disegni migliori di un qualsiasi prodotto bonelliano...certo il mio è un parere personale...possono non piacere in toto nenche loro.

Concordo che dopo così tanti numeri sia difficile essere originali...finchè troveranno chi li legge non avranno problemi poi chissà o cambieranno o chiuderanno. Rolling Eyes
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 15:26    Oggetto:   

...mi sono dimenticata di dire che nelle fumetterie si trovano tonnellate di fumetti da tutto il mondo pieni di idee nuove o ispirate a qualcosa di già esistente (tipo i fumetti di Alien) che sono nettamente superiori ai fumetti bonelliani x trama e disegno.Dai francesi agli americani ma anche gli italiani...tipo i fumetti proposti dalla Coconino Press.E poi ci sono i "disegnatori del passato" da Sidney Jordan a Pazienza, Moebius...grazie alla collana oro di repubblica ho scoperto un sacco di autori che avevo "snobbato" e che invece sono attualissimi.In questi giorni mi sto rileggendo Watchmen, un fumetto scritto da Alan Moore 20 anni fa che è ancora davvero notevole...come qualsiasi altro fumetto scritto da Moore.

Insomma non è tanto l'idea nuova o ispirata ma la realizzazione che lascia molto a desiderare in casa Bonelli.Peccato
profondoblu
«Gizmo»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 17:07    Oggetto:   

katy ha scritto:
...anche io l'ho letto dall'inizio, e mi ha divertito x anni.Ormai però lo compravo solo per abitudine e non riuscivo più a leggerlo.Troppo basso il livello dei disegni e soprattutto delle storie e poichè nessuno mi obbligava ho semplicemente smesso di comprarlo (a fatica: sono una collezionista).Chi ci lavora forse potrebbe fare qualche sforzo creativo in più...perchè va bene citare e ispirarsi ma ormai si rasenta il plagio e poi ho iniziato ad avere la sensazione che ogni volta che ci leggevo qualche cosa "di buono", qualche bella idea...venisse da qualche film o libro che non avevo letto.In poche parole mi sentivo presa in giro.

Manga tipo eden, blame, 2001 nights, etc sono qualitativamente x idee e disegni migliori di un qualsiasi prodotto bonelliano...certo il mio è un parere personale...possono non piacere in toto nenche loro.

Concordo che dopo così tanti numeri sia difficile essere originali...finchè troveranno chi li legge non avranno problemi poi chissà o cambieranno o chiuderanno. Rolling Eyes


Posso trovarmi d'accordo con te, non dico che NN sia tutto oro, ma tutto sommato a me continua a piacere.
Blame! è fantastico, sia nei disegni (soprattutto per l'architettura, in quanto Nihei Tsutomu la conosce bene), che nella storia, anche se non si capisce molto bene! Un po' confusionario e poco descrittivo!
Però le atmosfere che evoca sono incredibili!!!
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 17:14    Oggetto:   

il fatto che continui a piacerti è la cosa più importante! Wink
profondoblu
«Gizmo»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:19    Oggetto:   

katy ha scritto:
il fatto che continui a piacerti è la cosa più importante! Wink


Significa che sono matto Laughing
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:25    Oggetto:   

Citazione:
1) Trovatemi qualcuno che al giorno d'oggi riesca a scrivere/disegnare qualcosa di fantascienza senza prendere spunto da ciò che ha letto/visto. Se pur in minima parte, a qualcosa volontariamente o involontariamente ci si ispira.


Ellis??
Morrison??
Stracynsky??

...ma probabilmente anche loro si sono ispirati a tutto quanto hanno letto e/o visto di fantascienza nelle loro vite...il problema non è ispirarsi ma farlo male e in modo così svogliato da travalicare nella scopiazzatura paro paro...

Citazione:
2) Dopo una marea di numeri è difficile essere molto originali.


Ci sono serie di fumetti che vanno avanti dagli anni '40 che almeno ci provano...e cavolaccio ogni tanto pure ci riescono!!
Se NN non ce la fa dopo pochi anni c'è qualcosa che tocca...
I have a baaaaad feeeeling about this!
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 16:14    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Ci sono serie di fumetti che vanno avanti dagli anni '40 che almeno ci provano...e cavolaccio ogni tanto pure ci riescono!!
Se NN non ce la fa dopo pochi anni c'è qualcosa che tocca...

beh, la causa potrebbe essere la famigerata paura del mondo bonelli di rivoluzionarsi e rischiare in tal modo di alienare cosí dei lettori. preferiscono viaggiare su sentieri sicuri e offrire un prodotto che piace ai più tanti, ma non è quasi mai radicale.

come ho già avuto modo di dire diverse volte, a me NN piace ancora, però mi ritrovo spesso ad ammettere che cominciano ad esserci troppi alti e bassi nella serie. Neutral
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 16:59    Oggetto:   

Superman (la prima testata a fumetti di supereroi) è:

morto

risorto

..e si è pure sposato...

...manco che al nostro Nathan gli fosse riuscito di imbroccarne una delle precedenti...non riesce nemmeno ad avere una compagna che l'accoppano in modo barbaro...

...lo so che nei giganti sembra "morto" e "risorto" grazie alla macchina di Jinx...ma poi si è incasinata tutta la linea temporale e tutto è ritornato uguale a prima...

Hai perfettamente ragione Johnny quando dici che:

Citazione:
beh, la causa potrebbe essere la famigerata paura del mondo bonelli di rivoluzionarsi e rischiare in tal modo di alienare cosí dei lettori.


...ma cavolo tutte le cose cambiano...

Anche io comunque continuo per adesso a comprare Nathan Never, sono troppo affezionato al personaggio...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Harlock
«Hortha» Hortha
Messaggi: 136
Località: Arcadia
MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:56    Oggetto:   

..sarò come profondoblu: un'affezionato che non demorde mai! NN mi da sempre "quel certo non so che" dal primo numero. E' vero che alcun storie non sanno di niente, ma gli autori sono tanto bravi che anche questo tipo di storie poi riescono in qualche modo a a rintrecciarla assieme ad avventure più avvincenti..

.. Rimango un fan-deluso dalla sparizione di Legs, e di personaggi minori ( ma che mi son piaciuti ) come Luke e il Generale Shea ( vedi un albo spettacolare come "Il Giorno degli Eroi" ), però son sempre speranzoso nel credere che alcuni come Legs, Andy, Gabriel o Jack prima o poi torneranno. E quelli nuovi sono li per una "giusta causa"..

..Ora non vedo il momento di "scoprire" il nuovo nemico di NN.. Twisted Evil
Anima di Pirata, Cuore di Capitano
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 13:02    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:

beh, la causa potrebbe essere la famigerata paura del mondo bonelli di rivoluzionarsi e rischiare in tal modo di alienare cosí dei lettori. preferiscono viaggiare su sentieri sicuri e offrire un prodotto che piace ai più tanti, ma non è quasi mai radicale.

|



beh pare assurdo,
visto che a quanto mi è sembrato di capire, bonelli si è alienata un bel po' di lettori proprio per questo suo insistere nel non rinnovarsi...
e del resto è umanamente comprensibile ...

vero anche che incerti casi Bonelli davvero esagera come nel caso di Brad barron, daccordo puntare sul classico..

del resto se pensiamo che alcuni personaggi come NN tendono ad accompagnare i lettori in un cammino di crescita (comprai il primo numero di NN subito dopo aver sostenuto gli esam di maturità)... in qualche modo sarebbe opportuno che anche il personaggio crescesse al pari dei lettori e con esso il tono della serie
è vero del resto che la psciologia di NN ha avuto negli anni alcuni cambiamenti (evoluzioni ed involuzioni) che hanno per certi aspetti reso più profonda la sua figura

come vedi , "profondo blu"
se sei matto, sei in buona compagnia
pur con riserve e recriminazioni, qualche speranzoso lettore di NN è pur sopravvissuto Wink

*Folle Diamante*
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 14:30    Oggetto:   

Citazione:
E' vero che alcun storie non sanno di niente, ma gli autori sono tanto bravi che anche questo tipo di storie poi riescono in qualche modo a a rintrecciarla assieme ad avventure più avvincenti..


Su questo non sono proprio d'accordo...fanno salti mortali ed a volte si vede moooolto...a volte cascano pure...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Harlock
«Hortha» Hortha
Messaggi: 136
Località: Arcadia
MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:30    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Su questo non sono proprio d'accordo...fanno salti mortali ed a volte si vede moooolto...a volte cascano pure...
..nessuno è perfetto!!!.. A parte me Laughing Laughing Laughing
Anima di Pirata, Cuore di Capitano
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 13:58    Oggetto:   

Beh, ho letto ieri l'ultimo numero:
"il circo bianco"

mi è piaciuto molto,
davvero una bella storia, delicata e ricca di sfacciettature
l'ambientazione è molto particolare con un gusto volutamente retrò
ed ho apprezzato molto i disegni
mi è piaciuto molto il ruolo ambivalente assegnato ai vari personaggi in cui nessuno è del tutto buono e nessuno è del tutto cattivo
bello lo sfogo "paterno" del nostro musone

aspetto con ansia eventuali pareri difformi

*Folle diamante*
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 13:14    Oggetto:   

profondoblu ha scritto:
Seguo NN da tantissimo tempo. Apprezzo i cambiamenti che sono stati fatti, forse più per il coraggio che per altro.

qui urge il tuo parere in un sondaggio che abbiamo fatto tempo addietro, se ancora non hai espresso il tuo parere: "il miglior cattivo di NN"! quindi... vai, vota e vuota il sacco. Smile
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti di fantascienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum