HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 670, 671, 672 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2020 15:32    Oggetto:   

Letti in rapida successione e ringraziando Delos e S*:
I nerogatti di Sodw, Kremo. Confesso che i primi due paragrafi mi hanno irritato in maniera notevole. Stavo per lasciare la lettura (e non mi capita spesso), causa idiosincrasia con l'utilizzo della lingua italiana in tale incipit, quasi da matita blu. Invece, superato lo scoglio di tale approccio, il romanzo è piacevole, sia pur con un utilizzo della lingua a me non molto congeniale. Le idee ci sono e sono tante e varie, ma con un po' di affinamento linguistico il risultato sarebbe stato ancor più, per dirla con S*, "stupefacente".

L'uomo che vendette la luna, Doctorow. Gran bel pezzo, non si nasconde e non nasconde i sottostanti valori. E poi l'italiano in traduzione è inappuntabile.

Un tuffo nel relitto, Rusch. Dalla space opera alla fantascienza archeologica, la cura dei personaggi è il tratto distintivo di questo scritto. Anche su argomenti già affrontati, qualcosa di nuovo può essere sviluppato.

Se la religione è opera di fantascienza, allora anche Mario Vergine, Velasco, può stare in questa lista. Si lascia leggere però il classico personaggio che racchiude in sè tutti i problemi della famiglia/vita/lavoro fa tanto weltshmertz goethiano in salsa italica. Ce ne sono tanti di esempi simili.

Riletto poi I ribelli di Treason, Scott Card, e in lettura La legge della creazione, Harness.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2020 19:17    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
senji ha scritto:
Dopo 20-25 anni ho riletto i mondi del sole morente della Cherryh. Veramente un gran libro, da "anziano" certamente l'ho potuto apprezzare molto di più che quand'ero ragazzo. Un opera impegnativa ma anche avvincente ed emozionante, le ~760 pag vanno via velocemente Wink

( Per chi avesse curiosità di vedere la mia scheda del libro, QUI la potete vedere aggiornata. )

Bellissimo, mi è piaciuto proprio tanto e conto di rileggerlo!!
personalmente della Cherryh preferisco "la lega dei mondi ribelli" ma solo perchè l'ho letto da giovanissimo ed è uno dei libri che più di altri mi hanno fatto innamorare della fantascienza Smile

Quando si parla della Cherryh non posso che dichiararmi sempre presente.
Curiosamente a febbraio avevo a mia volta scritto che a distanza di 20 anni avevo riletto il ciclo "del sole morente": piaciuto, ma non ricordavo che all'epoca i MIR mi fossero stati cosi tanto sugli zibidei.
In questi giorni della Cherryh ho ri-ultimato il ciclo di Chanur. Anche l'ultimo (l'eredità) questa volta mi ha divertito.
Mi spiace ribadirlo, ma la fantascienza nostrana non riesce a creare il sense of wonder che scaturisce da queste opere.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 15:33    Oggetto:   

Antha ha scritto:
crazy diamond ha scritto:
senji ha scritto:
Dopo 20-25 anni ho riletto i mondi del sole morente della Cherryh. Veramente un gran libro, da "anziano" certamente l'ho potuto apprezzare molto di più che quand'ero ragazzo. Un opera impegnativa ma anche avvincente ed emozionante, le ~760 pag vanno via velocemente Wink

( Per chi avesse curiosità di vedere la mia scheda del libro, QUI la potete vedere aggiornata. )

Bellissimo, mi è piaciuto proprio tanto e conto di rileggerlo!!
personalmente della Cherryh preferisco "la lega dei mondi ribelli" ma solo perchè l'ho letto da giovanissimo ed è uno dei libri che più di altri mi hanno fatto innamorare della fantascienza Smile

Quando si parla della Cherryh non posso che dichiararmi sempre presente.
Curiosamente a febbraio avevo a mia volta scritto che a distanza di 20 anni avevo riletto il ciclo "del sole morente": piaciuto, ma non ricordavo che all'epoca i MIR mi fossero stati cosi tanto sugli zibidei.
In questi giorni della Cherryh ho ri-ultimato il ciclo di Chanur. Anche l'ultimo (l'eredità) questa volta mi ha divertito.
Mi spiace ribadirlo, ma la fantascienza nostrana non riesce a creare il sense of wonder che scaturisce da queste opere.

Anche Chanur mi è piaciuto tantissimo!!
Recentemente ho letto una sua raccolta di racconti sulle città del futuro (non ricordo il titolo perchè ho la memoria di un pesce rosso) e anche quello mi ha appassionato. 
l'unico suo libro che ho faticato a finire è Cyteen ...l'ho trovato lento e un pò pedante, ma so che molti lo apprezzano e lo considerano un suo capolavoro.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 21:06    Oggetto:   

@ALBACUBE: come è la legge della creazione di Harness? Era un autore che da piccolo mi piaceva da matti per "Paradosso cosmico" e sul commodore 64 mi firmavo come Dermaq proprio dal suo "Astronave senza tempo" Very Happy ma questo non lo ho mai letto..
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 20:52    Oggetto:   



Esche nello spazio (Gordon Dickson, 1965)
Mah... è un libro non molto noto di Gordon Dickson, l'autore della saga dei Dorsai ma per quanto poco famoso girano solo recensioni positive. Non so, a me non è piaciuto: il presupposto iniziale, quello che dà il titolo, mi sembra una stron*ata pazzesca che necessita di forte sospensione dell'incredulità. A parte quello, il principio sul quale si basa la struttura sociale aliena viene fatto passare per rivoluzionario, inconcepibile all'essere umano quando mi sembra un'estremizzazione del concetto di onore orientale. I personaggi, alieni ed umani, sono tutti maschili a parte la fidanzata del protagonista che è carta da parati. Il bello è che nelle prime pagine il protagonista fa un pistolotto su come le donne moderne siano tutt'altra cosa rispetto a quelle dell'800 e poi nel testo non ne appare proprio nessuna che abbia un minimo di rilevanza :facepalm: da due stellette per me, giusto perchè è breve e forse sono stato anche generoso


Ultima modifica di Solaris_666 il Gio 18 Giu, 2020 09:24, modificato 1 volta in totale
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2020 11:47    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
@ALBACUBE: come è la legge della creazione di Harness? Era un autore che da piccolo mi piaceva da matti per "Paradosso cosmico" e sul commodore 64 mi firmavo come Dermaq proprio dal suo "Astronave senza tempo" Very Happy ma questo non lo ho mai letto..

Direi che mantiene tutte le caratteristiche degli altri romanzi/racconti. Mi pare Aldiss la definisse space opera barocca, dove lo stupore e gli affetti (intesi non nel senso comune del termine ma in senso letterario/musicale) diventano effetti speciali letterari. E l'arte in generale e la musica in particolare hanno in Harness una grossa influenza e vengono utilizzati a piene mani, per capirsi uno dei personaggi principali è chiamato Omero.
Mi è piaciuto molto, dalla space opera si sconfina nel mito, dove pure le religioni sono a fondamento dell'intreccio. Però ha ovviamente le ingenuità, incongruenze e facilonerie tipiche del genere e del periodo.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2020 21:14    Oggetto:   

Grazie Albacube, ho capito ora che è lo stesso libro conosciuto come "Ritornello" su Galassia e che ero curioso di leggere Smile

Riletto per la terza volta questo


Io sono leggenda (Matheson, 1954)

non lo rileggevo da una ventina d'anni ma lo ricordavo quasi parola per parola Very Happy Uno dei miei preferiti da adolescente, resta sempre un super classicone fantahorror, capostipite di un certo genere.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 09:25    Oggetto:   

Citazione:
Curiosamente a febbraio avevo a mia volta scritto che a distanza di 20 anni avevo riletto il ciclo "del sole morente": piaciuto, ma non ricordavo che all'epoca i MIR mi fossero stati cosi tanto sugli zibidei. 

Wink  si, anche a me hanno fatto la stessa impressione! Ho il sospetto che la Cherryh si sia ispirata a alla cultura samurai, reinterpretandola in versione ancora + rigida.

Citazione:
Mi spiace ribadirlo, ma la fantascienza nostrana non riesce a creare il sense of wonder che scaturisce da queste opere.

Aggiungerei però che le opere della Cherryh eccellono in questo anche in confronto a chicchessia. Raramente ho letto autori in grado di creare scenari così complessi e grandiosi, personaggi tanto ricchi, in continua evoluzione/approfondimento/complessità, trame che riescono ad esplorare non solo un susseguirsi di vicende ricco ed avvincente ma anche tutta una serie di considerazioni filosofiche, comportamentali, etiche, caratteriali, emozionali. E considera che questo romanzo lo ha scritto a 35 anni!!
Per me è una della + grandi scrittrici sf mai apparse sullo scenario.
(sto rileggendo anche la lega dei modi ribelli... )
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2020 09:03    Oggetto:   

Conclusa la rilettura de la lega dei mondi ribelli, grande romanzo, lo ricordavo poco o niente dopo tanti anni. 
"Solito" scenario grandioso, personaggi intensi, trama avvincente. Il romanzo ha cmq anche dei difetti: sopratutto l'eccessiva prolissità di alcune sottotrame presenti (in primis tutto ciò che legato agli hisa, ma non solo) che potevano essere tranquillamente snellite di molte pag. 
Cmq, imperdibile.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2020 21:24    Oggetto:   



I.N.R.I. (Moorcock, 1969)

Questo breve romanzo è del 1969, espansione di un racconto vincitore del premio Nebula qualche anno prima... all'epoca, e forse anche ora, doveva essere apparso irriverente verso cattolicesimo e cristianesimo in generale. "Behold The Man" è un chiarissimo prodotto di quella che era la New Wave fantascientifica, un movimento nato a metà anni '60 e caratterizzato da sperimentazioni stilistiche e di contenuti. Movimento portato avanti dallo stesso Moorcock che oltre che scrittore era anche editore della pubblicazione che più spingeva questo genere che come Moorcock diceva, toglieva le guerre galattiche e le sostituiva con droghe e stanze da letto. Con questo spirito nasce questo libro, certamente con intento provocatorio ma anche con l'idea di non usare i consueti luoghi comuni dei viaggi nel tempo e utilizzare un antieroe al limite dello psicotico andando a toccare dei tabù religiosi dell'epoca.
Lo sviluppo della trama lo si intuisce dopo poche pagine, per quel che mi riguarda non è stato un problema. Comprendo comunque i molti giudizi negativi dati qui in Italia in parecchie recensioni. La quarta di copertina di urania è da denuncia per come spoilera comunque...
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2020 15:39    Oggetto:   

senji ha scritto:
Conclusa la rilettura de la lega dei mondi ribelli, grande romanzo, lo ricordavo poco o niente dopo tanti anni. 
"Solito" scenario grandioso, personaggi intensi, trama avvincente. Il romanzo ha cmq anche dei difetti: sopratutto l'eccessiva prolissità di alcune sottotrame presenti (in primis tutto ciò che legato agli hisa, ma non solo) che potevano essere tranquillamente snellite di molte pag. 
Cmq, imperdibile.

Da ragazzo l'idea di queste 7-8 astronavi raffazzonate che fungono da unico vero confine fra il dominio della terra e quello delle colonie...mi ha affascinato tantissimo.
Indimenticabile Signy Malory, capitano della Norway!!
Uno dei libri che mi ha fatto innamorare della fantascienza!!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2020 12:23    Oggetto:   

Sea of rust è davvero molto bello.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2020 17:01    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Sea of rust è davvero molto bello.

Stavo giusto riflettendo qualche giorno fa su come l'AC Clarke Award, da dove avevo preso la segnalazione, sia un ottima fonte di fantascienza che di qualità, tra i premi mi pare quello che riesce a cogliere il significato più ampio della fantascienza.
Io ho finito di leggere Dream Before The Start of Time di Anne Charnock, che ha vinto AC Clarke su appunto Sea of Rust e lo splendido American War; ti fa capire quanto possa essere profonda e peculiare la fantascienza.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2020 09:13    Oggetto:   

E ti fa capire quanto poco arrivi tradotto in Italiano.
Essere un appassionato di fantascienza e non poter leggere in inglese è come essere appassionati di Shanghai, e poterci giocare solo con le ascelle.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2020 13:40    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
E ti fa capire quanto poco arrivi tradotto in Italiano.
Essere un appassionato di fantascienza e non poter leggere in inglese è come essere appassionati di Shanghai, e poterci giocare solo con le ascelle.

Tocca giocarci con le ascelle. Certo d'estate è uno schifo ...Muahahaha!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 670, 671, 672 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum