HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 671, 672, 673 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Luke52
«Eloquente Oste Galattico» Eloquente Oste Galattico
Messaggi: 3014
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2020 08:12    Oggetto:   


Qualcuno ha letto questo?
Finito in 4 ore, voi che ne pensate?
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2020 20:17    Oggetto:   

@Luke52, io non lo ho letto. Di Vance in realtà ho letto pochino, ma ho in lista "I linguaggi di Pao"

io ho letto per la prima volta Straniero in terra straniera (1961) di Heinlein



Per curiosità, qui sul forum che reputazione ha questo libro? Lo ho letto in edizione integrale e lo ho trovato datato. Riconosco che le sue idee libertarie sul sesso nel 1961 fossero al limite del rivoluzionario ma nel 2020 a tratti mi sembrava di leggere delle fantasie scritte da un 16enne. Sarò forse diventato un vecchiaccio io Very Happy
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2020 21:05    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
@Luke52, io non lo ho letto. Di Vance in realtà ho letto pochino, ma ho in lista "I linguaggi di Pao"

io ho letto per la prima volta Straniero in terra straniera (1961) di Heinlein



Per curiosità, qui sul forum che reputazione ha questo libro? Lo ho letto in edizione integrale e lo ho trovato datato. Riconosco che le sue idee libertarie sul sesso nel 1961 fossero al limite del rivoluzionario ma nel 2020 a tratti mi sembrava di leggere delle fantasie scritte da un 16enne. Sarò forse diventato un vecchiaccio io Very Happy

No, è proprio lui che è "datato", sopratutto i personaggi femminili, sono molto lontani dai giorni nostri.
Diciamo che hanno il pregio di aiutare a capire la cultura dell'epoca e quanto certe autrici siano state innovative e "rivoluzionarie" in quel periodo.
Io invece ho finito ieri Il collasso dell'Impero di Scalzi. Classico libro di sf spaziale avventurosa, come sempre Scalzi fa un buon romanzo godibile, ma leggero, personalmente, pur godendomi la lettura, lo trovo sempre un po' troppo semplice.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2020 08:25    Oggetto:   

Finito Sea of Rust, ho iniziato a leggere il romanzo non scifi "The Last Frontier" di Alistair McLean!!! Torno al mio amore di gioventù!

(Gli anni 50-80 erano il TOP per lo spionaggio!)
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2020 20:26    Oggetto:   

Focolai di guerra di Gareth L. Powell qui 

carino e scorrevole ma infine modesto. Ricco di ispirazioni sf (si vede che l'autore è un appassionato) ma troppo "leggerino" e acerbo. Cmq ben leggibile.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2020 21:11    Oggetto:   

senji ha scritto:
Focolai di guerra di Gareth L. Powell qui 

carino e scorrevole ma infine modesto. Ricco di ispirazioni sf (si vede che l'autore è un appassionato) ma troppo "leggerino" e acerbo. Cmq ben leggibile.

Penso che siano le cose che consentono di vivere sul mercato italiano.
Un po' come Scalzi o The Expanse, sono facili da tradurre e hanno quel mix di buona qualità e godibilità non troppo impegnata che possono soddisfare tutti.
Per un'appassionato sono leggeri ma godibili, per un lettore occasionale sono piacevoli e non c'è troppa "roba tecnica".
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2020 15:36    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
@Luke52, io non lo ho letto. Di Vance in realtà ho letto pochino, ma ho in lista "I linguaggi di Pao"

io ho letto per la prima volta Straniero in terra straniera (1961) di Heinlein



Per curiosità, qui sul forum che reputazione ha questo libro? Lo ho letto in edizione integrale e lo ho trovato datato. Riconosco che le sue idee libertarie sul sesso nel 1961 fossero al limite del rivoluzionario ma nel 2020 a tratti mi sembrava di leggere delle fantasie scritte da un 16enne. Sarò forse diventato un vecchiaccio io Very Happy

l'ho letto decadi fa.
a me era piaciuto molto anche se a volte molto prolisso, si poteva sforbiciare qua e là
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2020 19:41    Oggetto:   

@jabba: probabilmente hai letto anche tu l'edizione integrale che è più lunga del 30% di quella originalmente pubblicata da Heinlein negli anni 60. Parecchi scrivono che la prima edizione è più scorrevole. Per il resto concordo con quanto scrive Nirgal...

Nel frattempo ho letto La Ragazza Che Sapeva Troppo (2014)



Post-apocalittico zombie ma con base fantascientifica. Piaciuto discretamente, la prima parte in particolare. Poi tende a standardizzarsi e a risultare meno innovativo. Avete presente quando vi mangiate da soli un sacchetto di patatine in breve tempo? Vi sentite colpevoli perchè non è esattamente il cibo più sano ma non potete fare a meno di finire la confezione... ecco, è così che mi sono sentito con "La Ragazza Che Sapeva Troppo". La scrittura non è mirabolante e la caratterizzazione dei personaggi è deboluccia: la dottoressa spietata, il sergente rozzo, il soldato inesperto, l'insegnante empatica e la bimba zombie saccente, cionondimeno l'ho letto velocemente.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2020 20:55    Oggetto:   

Hai visto anche il film ? Nel caso c'è qualcosa in più a livello di trama ?
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2020 23:14    Oggetto:   

 Nirgal ha scritto:
Hai visto anche il film ? Nel caso c'è qualcosa in più a livello di trama ?



Sì, l'ho visto Smile Considera che la genesi delle due opere è concomitante: Carey nel 2013 scrisse un racconto che raccolse molto successo e vinse dei premi, richiamando l'attenzione del cinema. Fu perciò chiamato per scrivere la sceneggiatura del film e mentre la faceva allo stesso tempo ha scritto anche il romanzo vero e proprio che è un estensione del racconto, pertanto pellicola e testo vanno per buona parte di pari passo. Il film insolitamente è meno "cheesy" o per dirla all'italiana, meno "pecoreccio" rispetto a come appare nel libro dove i personaggi tagliati con l'accetta risultano più macchiette. Forse la dimensione cinematografica era più congeniale.



Nonostante il libro e la sceneggiatura siano scritti dalla stessa persona, dei 5 personaggi principali viene cambiato il colore della pelle di 3. Il primo capitolo dell'ebook si apre così:

Citazione:
Il suo nome è Melanie. In greco antico significa “scura” anche se, per la verità, ha la carnagione piuttosto chiara, quindi forse non è un nome troppo azzeccato.

Nel film la bimba bionda e dagli occhi azzurri del libro diventa nera, l'insegnante nera diventa bianca ed il soldato bianco dai capelli rossi diventa nero anche lui. Solo il sergente e la dottoressa restano uguali. Mi pare strano che Carey abbia voluto incasinare le cose a questo punto, forse saranno state imposizioni della produzione, who knows? Wink
sprawl
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2020 13:42    Oggetto:   

Ultimamente ho letto "Il mondo sommerso" di Ballard, forse è il libro che mi è piaciuto di più di questo scrittore, qualche ambientazione acquatica mi ricorda "Una ballata del mare salato", poi ha molti concetti interessanti, lo consiglio. Poi "I reietti dell'altro pianeta" di Le Guin, interessante la parte politica, forse un po' lento sulla parte dei rapporti amicali del protagonista, però qualcosa ti lascia sulle organizzazioni sociali.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2020 10:21    Oggetto:   

"The Elysium Fire" di Alastair Raynolds, seguito de "Il Prefetto".
Molto bello, as usual. Raynolds è una garanzia, fino ad ora ha sbagliato ben poco... al massimo qualche racconto lungo, ecco.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2020 13:46    Oggetto:   


La Torre Aliena (1988)

Gli ho dato 5 stellette anche se ammetto che sono più per il potenziale che per il valore vero e proprio. La prima metà del libro mi è piaciuta parecchio, la seconda un po' meno e il finale ha degli spiegoni clamorosi che non mi hanno fatto impazzire. Però ha degli "alieni imperscrutabili" interessantissimi, uno degli argomenti della fantascienza che mi aggancia di più. McAuley non è un autore molto considerato, da questo romanzo percepisco una attenzione maggiore al lato scientifico rispetto a quello più umanistico. Credo non sia un libro scorrevole per l'utente medio, non tanto per i termini scientifici, quanto per lo stile dello scrittore che non è molto fluido. Dipende dalla predisposizione del lettore.
In questo universo esistono altri due libri, uno è un prequel non arrivato in Italia mentre l'ultimo è un seguito diretto di questo qui ed è stato tradotto.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 08:21    Oggetto:   

sabpar ha scritto:
Ultimamente ho letto "Il mondo sommerso" di Ballard, forse è il libro che mi è piaciuto di più di questo scrittore, qualche ambientazione acquatica mi ricorda "Una ballata del mare salato", poi ha molti concetti interessanti, lo consiglio. Poi "I reietti dell'altro pianeta" di Le Guin, interessante la parte politica, forse un po' lento sulla parte dei rapporti amicali del protagonista, però qualcosa ti lascia sulle organizzazioni sociali.

Un po' lento? Eufemismo? Very Happy
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 08:26    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
@jabba: probabilmente hai letto anche tu l'edizione integrale che è più lunga del 30% di quella originalmente pubblicata da Heinlein negli anni 60. Parecchi scrivono che la prima edizione è più scorrevole. Per il resto concordo con quanto scrive Nirgal...

Nel frattempo ho letto La Ragazza Che Sapeva Troppo (2014)



Post-apocalittico zombie ma con base fantascientifica. Piaciuto discretamente, la prima parte in particolare. Poi tende a standardizzarsi e a risultare meno innovativo. Avete presente quando vi mangiate da soli un sacchetto di patatine in breve tempo? Vi sentite colpevoli perchè non è esattamente il cibo più sano ma non potete fare a meno di finire la confezione... ecco, è così che mi sono sentito con "La Ragazza Che Sapeva Troppo". La scrittura non è mirabolante e la caratterizzazione dei personaggi è deboluccia: la dottoressa spietata, il sergente rozzo, il soldato inesperto, l'insegnante empatica e la bimba zombie saccente, cionondimeno l'ho letto velocemente.


Lo metto in "da leggere" grazie Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 671, 672, 673 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum