HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 681, 682, 683 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 09:13    Oggetto:   

Io sto leggendo Ritorno alla Terra di Octavia Buttler (quasi finito) e ieri ho iniziato La scelta degli dei di Simak, entrambi disponibili in originale su Amazon PrimeReading.
Il mese scorso hanno messo un po' di titoli SF classica interessanti, dopo questi passerò a Oltre l'invisibile (Simak) e Ponte mentale (Haldeman).
Ritorno alla terra (secondo volume del Ciclo della Xenogenesi) è strano, decisamente alieno ed originale, trovo la Buttler sia una autrice non facile ma che vale la pena leggere.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 20:06    Oggetto:   

le maree di kithrup lo lessi tantissimi anni fa, lo ricordo vagamente, ma certo è che anche a me non piacque molto... i delfini modificati geneticamente... due palle...
anche di Octavia Butler mi ricordo che comincia ultima genesi ... si parla di oltre 25 anni fa... ma tanto era noioso che mollai dopo poche decine di pag. ...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 07:52    Oggetto:   

E niente, sono stato costretto a portare la prole in libreria. Mentre la medesima saccheggiava sia gli scaffali che il mio conto corrente, mi è caduto l'occhio su un'edizione oscar mondatori della Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams.

Da qualche parte in solaio devo avere l'edizione Urania - forse, se la mia dolce metà non ha bruciato ogni cosa appena sposati - però l'ho preso lo stesso, per metterlo in bella vista in libreria e far credere a tutti che leggo ancora. Poi non potevo uscire a mani vuote mentre la prole portava via quintalate di carta...

Va bene, facendo finta che ci sia chi non l'ha letto, ne faccio una sintesi estrema:

Dovunque vogliate andare, non scordate l'asciugamano: è l'unica cosa che vi serve davvero.

Ecco.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 11:14    Oggetto:   

Cimpy, da te non ci sono quelle utilissime associazioni no profit del terzo settore che fanno riuso e riciclo?
Di solito nei loro mercatini hanno la sezione libri, dove trovi di tutto, anche cose improbabili, a prezzi un tot al chilo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 13:04    Oggetto:   

Che ha preso la prole? Sono curioso.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 14:28    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Cimpy, da te non ci sono quelle utilissime associazioni no profit del terzo settore che fanno riuso e riciclo?
Di solito nei loro mercatini hanno la sezione libri, dove trovi di tutto, anche cose improbabili, a prezzi un tot al chilo.


La cosa era partita dalla prole che aveva visto una pubblicità ingannevole:

8 euro e metti in una busta (capiente) tutti i libri che vuoi.

Andiamo e, fuori dalla porta c'è un cartello:
"mi spiace, ma se sei qui, c'è una coda di 1 ora da fare" (in piedi, sotto un sole bollente).
La proprietaria spiega:
"per i libri, c'è coda. Se invece volete vedere il mercatino tutto intorno ai libri, entrare subito. Oppure vi posso dare un pass preferenziale per i libri che, dal lunedì al venerdì, vi fa entrare senza fare coda"

Butto l'occhio e vedo che dentro non ci sono più di 3 persone.

Dico alla prole: "e se andassimo in una feltrinelli?"

Mica perché volessi davvero, ma per togliere alla signora il suo business truffaldino.

Che poi, che libri pensavi di trovare dentro? Quella vendeva chincaglieria, non libri- al limite, gli scarti tipici, dagli Harmony ai libri di cucina.


Cosa ha preso la prole? Un terzo erano libri "per la scuola", il resto per approfondire quegli argomenti o autori consigliati dalla scuola. I prof se ne pentiranno al primo tema sull'argomento...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 17:02    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:

Cosa ha preso la prole? Un terzo erano libri "per la scuola", il resto per approfondire quegli argomenti o autori consigliati dalla scuola. I prof se ne pentiranno al primo tema sull'argomento...


Consólati, non sono ancora nella fase in cui sceglieranno quello che gli pare in barba alla scuola e ai prof... Very Happy
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 18:14    Oggetto:   



Io letto per la prima volta La Strada Delle Stelle (1974) del duo Niven/Pournelle
Questo è uno dei più famosi libri di fantascienza con tema "primo contatto". Se girate i forum anglosassoni dove raccomandano titoli con tale argomento, penso sia nella top 5 dei più consigliati. Io lo avevo un po' evitato visto la non esaltante esperienza con Ringworld di Niven ampiamente dibattuta pure qui sul forum... neanche "la Strada Delle Stelle" mi ha fatto impazzire, è stata una lettura decente ma che sta soffrendo il passare del tempo più di altri contemporanei. La trama verte appunto su un primo contatto e sulle decisioni che devono essere prese per il bene comune delle due specie. Il problema è che non mi piace come scrive Niven, qui in coppia con Pournelle e come caratterizza i personaggi, davvero stereotipati. Non siamo al livello di Ringworld dove si era sui massimi (negativi...) livelli ma non è che ci discostiamo troppo. Un solo personaggio femminile, anch'esso banale e poi ampio cast tutto maschile. Gli alieni sono interessanti, soprattutto nella parte finale, ma nei comportamenti e nelle logiche sono fin troppo "umani". In definitiva, per me è un romanzo sopravvalutato e che immagino avrei gradito di più se lo avessi letto da adolescente. Il titolo originale in italiano sarebbe La pagliuzza nell'occhio di Dio, gli alieni in italiano sono chiamati Moties che significa appunto "pagliuzze". Scritto nel 1974, ha due seguiti, uno scritto sempre dalla coppia Niven-Pournelle nel 1993 dal titolo "nell'occhio del Gigante" ed un altro scritto dalla figlia di Pournelle nel 2010, di cui si parla maluccio, e non tradotto in italiano. Non credo leggerò il seguito ma mai direi mai...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 07:08    Oggetto:   

Sto leggendo "Strani Mondi" di Forte, raccolta di racconti italiani.
Il primo racconto, si svolge al polo, con un piccolo richiamo a "La cosa venuta dall'altro mondo", in pratica il meteorite che trasportava un patogeno alieno infetta gli umani facendoli diventare fascisti.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 07:44    Oggetto:   

Finito di leggere Oltre l'invisibile di Simak, carino, ma un po' troppo "New Age", non so se fosse l'influenza degli anni '60, certo che vista ora mi fa un po' storcere il naso.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 15:47    Oggetto:   

Ho compilato la form nel sito della Fanucci chiedendo se hanno in programma la traduzione de "The Last Emperox" di Scalzi.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2021 15:38    Oggetto:   

Finito anche Ponte mentale di Haldeman (finalista ad Hugo e Locus SF nel 1977).
Anche in questo caso il giudizio è un banale: carino, ma niente di che.
Figure femminili e in generale visione sociale del rapporto uomo/donna, decisamente imbarazzante.
Anche qui sembra vi siano questi concetti vagamente new age, sui poteri mentali dell'essere umano, etc...
Per il resto il romanzo è breve, meno di 200 pagine, che si basa su due eventi principali sequenziali (scoperta di un essere con consente una connessione telepatica e di una razza aliena) con una narrazione abbastanza frammentaria.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 16:16    Oggetto:   

amazon mi ha inviato un messaggio dicendomi che l'ultimo libro di scalzi l'ultima imperatrice, ordinato a marzo arriverà il 28 giugno.


però ... alla faccia della programmazione
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 16:37    Oggetto:   

Ma non sarà per questo?

https://www.ilpost.it/2021/06/10/citta-dei-libri-stradella-sciopero/
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 11:12    Oggetto:   

Letto Anna (2015) di Niccolò Ammaniti



Nel topic delle delusioni il buon Antha, non ne parla bene. "Anna" è una storia post-apocalittica italiana e "all'italiana". Qualche breve pensiero sconnesso.... L'elemento che ho preferito è l'ambientazione siciliana e parte della trama a metà libro. Ciò che ho apprezzato meno è il senso di genericità che lo avvolge. Una volta stabilita la causa dell'apocalisse, segue abbastanza le regole del classico romanzo post-apocalittico, con poche variazioni. Toni pessimisti, ammetto che non mi è del tutto chiaro se Ammaniti avesse in mente un messaggio in particolare da veicolare. Da tre stellette e mezzo comunque perchè alcuni passaggi sono abbastanza memorabili. Io personalmente non lo ho trovato noioso, è una storia veloce da leggere, quel tipo di trama deprimente da "non c'è futuro"
Sono rimasto stupito da quante recensioni in inglese girino di questo libro, solo su Goodreads ce ne sono 131! Ipotizzo sia il libro italiano con temi di fantascienza più noto all'estero insieme a le Cosmicomiche di Calvino...

Avevo una mezza intenzione di aprire un topic chiamato "FANTASCIENZA ITALIANA" dove magari sia più facile recuperare impressioni su libri nostrani evitando però di fare autopromozione. Però allo stesso tempo non vorrei creare l'ennesimo topic che va a morire subito Neutral
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 681, 682, 683 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum