cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 684, 685, 686, 687  Successivo
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
James T.Kirk James T.Kirk
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 07:08    Oggetto:   

Sto leggendo "Strani Mondi" di Forte, raccolta di racconti italiani.
Il primo racconto, si svolge al polo, con un piccolo richiamo a "La cosa venuta dall'altro mondo", in pratica il meteorite che trasportava un patogeno alieno infetta gli umani facendoli diventare fascisti.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 07:44    Oggetto:   

Finito di leggere Oltre l'invisibile di Simak, carino, ma un po' troppo "New Age", non so se fosse l'influenza degli anni '60, certo che vista ora mi fa un po' storcere il naso.
Rdaneelolivaw
MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 15:47    Oggetto:   

Ho compilato la form nel sito della Fanucci chiedendo se hanno in programma la traduzione de "The Last Emperox" di Scalzi.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2021 15:38    Oggetto:   

Finito anche Ponte mentale di Haldeman (finalista ad Hugo e Locus SF nel 1977).
Anche in questo caso il giudizio è un banale: carino, ma niente di che.
Figure femminili e in generale visione sociale del rapporto uomo/donna, decisamente imbarazzante.
Anche qui sembra vi siano questi concetti vagamente new age, sui poteri mentali dell'essere umano, etc...
Per il resto il romanzo è breve, meno di 200 pagine, che si basa su due eventi principali sequenziali (scoperta di un essere con consente una connessione telepatica e di una razza aliena) con una narrazione abbastanza frammentaria.
Jabbafar
IMPERATORE IMPERATORE
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 16:16    Oggetto:   

amazon mi ha inviato un messaggio dicendomi che l'ultimo libro di scalzi l'ultima imperatrice, ordinato a marzo arriverà il 28 giugno.

però ... alla faccia della programmazione
Paolo7
Work in progress Work in progress
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 16:37    Oggetto:   

Ma non sarà per questo?

https://www.ilpost.it/2021/06/10/citta-dei-libri-stradella-sciopero/
Solaris_666
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 11:12    Oggetto:   

Letto Anna (2015) di Niccolò Ammaniti

Nel topic delle delusioni il buon Antha, non ne parla bene. "Anna" è una storia post-apocalittica italiana e "all'italiana". Qualche breve pensiero sconnesso.... L'elemento che ho preferito è l'ambientazione siciliana e parte della trama a metà libro. Ciò che ho apprezzato meno è il senso di genericità che lo avvolge. Una volta stabilita la causa dell'apocalisse, segue abbastanza le regole del classico romanzo post-apocalittico, con poche variazioni. Toni pessimisti, ammetto che non mi è del tutto chiaro se Ammaniti avesse in mente un messaggio in particolare da veicolare. Da tre stellette e mezzo comunque perchè alcuni passaggi sono abbastanza memorabili. Io personalmente non lo ho trovato noioso, è una storia veloce da leggere, quel tipo di trama deprimente da "non c'è futuro"
Sono rimasto stupito da quante recensioni in inglese girino di questo libro, solo su Goodreads ce ne sono 131! Ipotizzo sia il libro italiano con temi di fantascienza più noto all'estero insieme a le Cosmicomiche di Calvino...

Avevo una mezza intenzione di aprire un topic chiamato "FANTASCIENZA ITALIANA" dove magari sia più facile recuperare impressioni su libri nostrani evitando però di fare autopromozione. Però allo stesso tempo non vorrei creare l'ennesimo topic che va a morire subito Neutral
Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 11:43    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Letto Anna (2015) di Niccolò Ammaniti

...
Avevo una mezza intenzione di aprire un topic chiamato "FANTASCIENZA ITALIANA" dove magari sia più facile recuperare impressioni su libri nostrani evitando però di fare autopromozione. Però allo stesso tempo non vorrei creare l'ennesimo topic che va a morire subito Neutral

Ciao Solaris.
La tua idea  interessante.
Nell'attività che sto facendo su questa sezione del forum, ho identificato 6 discussioni che riguardano la Fantascienza italiana. Li dettaglio nel 3d Curiosità e Proposta
Solaris_666
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2021 13:14    Oggetto:   

Ri-letto Il satellite proibito (1960) di Algis Budrys

Lo lessi la prima volta quando uscì nei classici Urania circa 30 anni fa, era tra le mie prime, relativamente, letture del genere, mi piacque molto e a lungo lo considerai tra i miei libri preferiti.

E niente... ho sempre timore a ripescare cose che ho tanto apprezzato quando ero piccolo e ragionavo in modo assai più semplice... Recentemente ho trovato anche l'edizione Fanucci che dice di essere "integrale" e ho deciso di ributtarmici. Il Satellite Proibito, del 1960, è il libro più famoso di Algis Budrys e con tutta probabilità il primo moderno a trattare il tema della "Zona", poi affrontato in seguito da testi più noti come "La foresta di cristallo" di Ballard (1966), "Picnic sul ciglio della strada" (Stalker) dei fratelli Strugatski (1972) o il più recente "Annientamento" di VanderMeer (2014).

Il Satellite Proibito è abbastanza breve, la prima metà è forse eccessivamente introduttiva, vengono presentati i personaggi principali con le loro caratteristiche "rigide": c'è l'eroe ombroso e scostante con la moglie mangiatrice di uomini, lo scienziato asociale e altri personaggi secondari... Diciamo che dopo 60 anni, il pezzo forte di questo libro non sono i personaggi. Budrys spesso si dilunga sui suoi pensieri sulle donne, che immagino all'epoca potessero considerarsi progressisti mentre ora ti lasciano quantomeno perplesso. La seconda parte si concentra sulla storia vera e propria ed è molto interessante. Non mi metto a fare spoiler ma in particolare l'ultimo capitolo è abbastanza memorabile, sia per la parte psichedelica che per quella sul dilemma morale che si viene a creare.

E' una lettura veloce e quindi è sicuramente consigliato, in particolare se si riesce a turare il naso sulle interazioni uomo-donna, però è anche vero che stringendo stringendo sarebbe bastato fare un racconto medio lungo per concentrare tutto. Da 4 stellette su 5 perché faccio bilanciare di più la seconda parte alla prima Wink

Tra gli altri romanzi di Budrys, "Incognita Uomo" che non mi era piaciuto granchè e dal quale è stato tratto il film "Who, l'uomo dai due volti" con Elliot Gould.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2021 16:21    Oggetto:   

Senza nessuna voglia ho cominciato questo

di uno scrittore che detesto. Ebbene, sono al 9%, dice il Kindle, e lo detesto sempre più. E lo leggo in inglese, pure.
KSR, ma vaffa'

Ultima modifica di Tobanis il Lun 28 Giu, 2021 07:12, modificato 1 volta in totale
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2021 19:27    Oggetto:   

Per chi non ama KSR, l'unico romanzo abbordabile credo sia Galileo's Dream, un grande omaggio a Galileo. Un libro che dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2021 07:34    Oggetto:   

Finito Yesterday's Gone Stagione 1 di Sean Platt e David Wright, letto in originale, ma edito in italia da fanucci, anche se non ho ben capito come sono organizzati i volumi italiani.
Si tratta di un thriller post apocalittico serializzato in 6 libri/stagioni, a sul volta suddivise in episodi.
Il libro ricalca, oltre che nella forma, lo stile e il contenuto di una classica serie tv.
Quindi lettura facile, inizialmente coinvolgente, poi alla lunga ti accorgi che più che raccontare una storia, sembra voler tener all'amo il lettore.
Alla fine di questa prima stagione ti rendi conto che è stato raccontato ben poco e che, ovviamente devi leggere i volumi/stagioni successivi se vuoi avere qualche risposta.
Diciamo che vale il prezzo che l'ho pagato, era gratis Very Happy
Fedemone
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 09:33    Oggetto:   

Ho finito in manco una settimana (divorato durante le ferie) l'edizione Urania Jumbo de La quinta Stagione.
Essenzialmente un fantasy, e chi lo ha lodato ha fatto molto bene - è un ottimo romanzo, equilibrato e ben scritto (si vede anche un certo sforzo di traduzione).
Personalmente lo consiglio - da qualche parte nel thread c'erano commenti, lo so per certo ( o forse in quello sulle eltture in lingua?) - e posso confermare tutte le impressioni positive. Vediamo di iniziare il secondo volumenpresto e sperarte che il terzo arrivi in tempi umani.
Rdaneelolivaw
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 10:58    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Ho finito in manco una settimana (divorato durante le ferie) l'edizione Urania Jumbo de La quinta Stagione.
Essenzialmente un fantasy, e chi lo ha lodato ha fatto molto bene - è un ottimo romanzo, equilibrato e ben scritto (si vede anche un certo sforzo di traduzione).
Personalmente lo consiglio - da qualche parte nel thread c'erano commenti, lo so per certo ( o forse in quello sulle eltture in lingua?) - e posso confermare tutte le impressioni positive. Vediamo di iniziare il secondo volumenpresto e sperarte che il terzo arrivi in tempi umani.

Messo in "Want to read", ma dimmi il primo volume finisce in qualche modo, o è tutto in sospeso?
Fedemone
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 13:11    Oggetto:   

ha un finale contenuto, molti dubbi sono risolti, dunque rimane l'incognita di come proseguirà (visto che per forza di cose alcune cose sono concluse) se per binari già tracciati o sarà stupirci ancora.
Infatti, se l'idea di base è fondamentalmente semplice, il mondo costruito attorno è complesso, realistico, stratificato e pieno di idee. E un mucchio di idee semplici - e qui ben orchestrate - creano una complessità quasi "naturale".

------ INCISO:
E qui mi viene sempre l'idea, "ma da noi, si sarebbe potuto fare un libro del genere?". In teoria sì, ma nella pratica, vuoi per l'abilità di scrittura (come il cambio di punti di vista con conseguente stile), vuoi per la ricchezza (quando da noi in genere si persegue un'ideuccia singola e poco si azzarda) temo che sia qualcosa ancora davvero al di fuori del panorama italiano....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 684, 685, 686, 687  Successivo

Vai a: