HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2023 20:50    Oggetto:   

letto anche treno espresso per l'universo , simile al primo capitolo come impronta, personaggi , scenario (per la verità molto "ampliato" ), avventure... molto molto carino, romanzo "easy" ... e certo con un'impostazione un po' young-adult ma consigliato.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 25 Mag, 2023 10:42    Oggetto:   

"Ragazzi, Belve, uomini" edito da Edizioni 42. 
Raccolta di interessanti racconti di Sam J. Miller, autore de "La città dell'Orca"
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2023 13:49    Oggetto:   

Ho riesumato un "Pianeta dimenticato" di Murray Leinster.
Scritto nel  1954 ... ma ambientato qualche decina di migliaia di anni nel futuro.
Puro intrattenimento
Rimasto per un errore a metà strada di una prevista fase di elevata "terraformazione e adattamento alla vita umana" .... (in parole i soloni che se ne occupano se lo sono perso ... ed è caduto nell'oblio) .... sul pianeta in oggetto dopo qualche migliaio di anni dall'avvio dell'opera, fa un casuale naufragio una nave umana.
Gli è che sul pianeta in questione la vita, lasciata a se stessa, ha però preso una sua direzione particolare.
E anche Leinster: dal momento che quello che succede ai naufraghi mica lo sappiamo ... peché in verità le vicende si svolgono qualche secolo dopo il naufragio, quando gli eredi, appunto, di quei "naufraghi", sono diventati dei semi uomini delle caverne, alle prese con un mondo popolato ... da insetti giganti ....
Insomma una via di mezzo tra "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene", "65 fuga dalla Terra", "Un milione di anni fa" "Tre millimetri al giorno" .... solo che essendo tutti venuti dopo (in verità Matheson di soli 2 anni), sono loro che hanno preso da lui.,
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 15:19    Oggetto:   

In realtà è molto più vecchio. Su anobii avevo scritto... 
Il Pianeta Dimenticato è l'unione di 3 racconti lunghi, due parti scritte nel 1920/1921 (!!!) ed una del 1953 (che sospetto includa il prologo, che se fosse stato scritto negli anni 20 sarebbe stato parecchio innovativo). L'idea della terraformazione incompleta, che viene svelata nelle prime pagine, è interessante ma lo sviluppo è poco intrigante.... purtroppo si vede che è buona parte del romanzo ha quasi 100 anni, le lotte con gli insetti giganti sono alla lunga ripetitive e noiose ed i personaggi sono delle macchiette assolute. Di Leinster avevo letto dei racconti carini, questo Pianeta Dimenticato ha una valenza ormai prettamente storica. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2023 14:24    Oggetto:   

Diciamocela tutta ... non siamo certo di fronte a un peso massimo della fantascienza ...
Puro intrattenimento al limite del pulp.
P.S.
Recentemente avevo anche letto "Incubo sul fondo" (uscito con la collezione Urania 75esimo) e parecchi anni fa "I greks portano doni" (che però non ricordo) ... 
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2023 10:31    Oggetto:   

Di Leinster sono imperdibili, ai fini di cultura storica, i suoi racconti migliori, in tal senso suggerisco l'antologia "lo strano caso di John Kingman" che è il suo best. Di fatto contiene i primi racconti mai scritti su alcuni sottogeneri, come Primo Contatto su appunto un primo contatto nello spazio e Bivi nel tempo, il primo sugli universi paralleli. Diciamo che rendeva meglio sulla corta distanza, anche io avevo letto quello dei greks ma per quel che ricordo era di pochissimo conto. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2023 15:22    Oggetto:   

Ho riesumato il ciclo di "Tschai" di Vance.
Puro divertimento. Vance era un "Salgari" della fantascienza
Brawne Lamia
«Trifide» Trifide
Messaggi: 206
Località: Black Mesa
MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2023 15:16    Oggetto:   

Terminato proprio ieri "Project Hail Mary" di Andy Weir, una delle letture più appassionanti degli ultimi mesi, divertente, intrigante e stimolante. Se non sapete di cosa parla, non ve lo dico certo io. Chi l'ha letto, cosa ne pensa?

Iniziato proprio questa mattina "storie della tua vita" di Ted Chiang
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2023 21:45    Oggetto:   

Non lo conoscevo, ma ne ho letto la sinossi e mi interessa. Grazie  B.L.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2023 11:08    Oggetto:   

Letto "L'ultimo cerchio del paradiso" dei fratelli Strugackij, pubblicato di recente in Urania in occasione del 75esimo.
Come sovente accade per questi autori, sorprende l'atmosfera totalmente avulsa da qualsivoglia mirabolante trovata avveniristica. Il romanzo uscì nel 1965 e vede un intellettuale/agente di qualche servizio segreto internazionale ... alle prese con i segreti più oscuri... e i vizi per nulla segreti che con i primi sovente coincidono ... di una non meglio definita città, specializzatasi nella somministrazione di piaceri sempre più sofisticati ad abitanti e turisti occasionali.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2023 19:34    Oggetto:   

Ho concluso la saga di Confluence di Paul McAuley, grandioso e particolare affresco di questo futuro remoto, una complessa creazione, ricca ed elaborata, a tratti francamente un po’ dispersiva e anche intricata ma sicuramente da leggere.
Mi piace molto questo scrittore, uno stile ricco ed evocativo, una fantasia straordinaria al servizio di una tecnica ottima con cui riesce a dar vita a racconti complessi ed avvincenti sullo sfondo di mondi fantastici.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2023 17:02    Oggetto:   

 senji ha scritto:
Ho concluso la saga di Confluence di Paul McAuley, grandioso e particolare affresco di questo futuro remoto, una complessa creazione, ricca ed elaborata, a tratti francamente un po’ dispersiva e anche intricata ma sicuramente da leggere.
Mi piace molto questo scrittore, uno stile ricco ed evocativo, una fantasia straordinaria al servizio di una tecnica ottima con cui riesce a dar vita a racconti complessi ed avvincenti sullo sfondo di mondi fantastici.

Ho letto che è una trilogia. Corretto?
Credo che ce ne sia anche un volume unico.
P.S. 
Mio figlio ha appena approcciato "La guerra agli Tchor" di Gerrold. A casa abbiamo la quadrilogia in volume unico. L'avevo letta una dozzina di anni fa e l'avevo trovata piuttosto particolare.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2023 21:22    Oggetto:   

si è una trilogia (anche se la storia è una sola) ma non so se c'è una pubblicazione che li riunisca in un volume unico. Tra l'altro io li ho letti ebook.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2023 12:30    Oggetto:   

senji ha scritto:
Ho concluso la saga di Confluence di Paul McAuley, grandioso e particolare affresco di questo futuro remoto, una complessa creazione, ricca ed elaborata, a tratti francamente un po’ dispersiva e anche intricata ma sicuramente da leggere.
Mi piace molto questo scrittore, uno stile ricco ed evocativo, una fantasia straordinaria al servizio di una tecnica ottima con cui riesce a dar vita a racconti complessi ed avvincenti sullo sfondo di mondi fantastici.

letto pure io. concordo con il commento di senji
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2023 19:58    Oggetto:   

ciao jirel hai poi aperto la tua pagina librarything ? se si mi posti il link che ci curioso un po'... ?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum