HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 511, 512, 513 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 15:14    Oggetto:   

oh cavolo.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 15:20    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
WWW2 e 3 hanno lo stesso non-ritmo?


Si più o meno tutto sullo stesso ritmo, forse un po' più veloce il terzo, o forse è solo il secondo mi era sembrato il classico libro in mezzo ad una trilogia.
Cmq mi paiono classici romanzi di Sawyer, belli, molto godibili, ma mai capolavori.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2014 16:30    Oggetto:   

Appuntamento con F&SF n°9 (di Aprile, siamo a Giugno e ancora non appare il nuovo): Bella copertina, spezza un poco la monotematicità precedente (con lo sfondo a fare da protagonista principale, anziché la solitissima bella figliuola) e introduce un po' il tema del numero, incentrato sulla religione e religiosità.
Fuoco Azzurro di Bruce McAllister: ucronia avvincente di vampiri nel basso medioevo, potrà il giovanissimo Santo padre Bonifacio XII fermarne l'orda come fece Leone con Attila? Ben scritto e sinistro al punto giusto.
La Kabbalah è invece protagonista occulto (e poteva essere altrimenti?) di Luz, che è ilo nome di un misterioso osso umano, divinamente inciso. Il suo segreto è dipanato nella struttura poco convenzionale che ricorda il pulp classico incrociato col giallo.
Paul di Filippo ci delizia ancora con le sue fantasie sfrenate, ove la scienza può diventare un vero e proprio culto con... Ettore Majorana come profeta!
Canta Pellegrino di James Patrick Kelley (nome eccellente) è un racconto brevissimo, anche se non propriamente il massimo dell'autore, su una nuova e bizzarra estasi mistica mentre Breve Novella Religiosa è un ironico e tagliente quadretto che si gioca sui cambi di punti di vista con relativo colpo di scena, giocando sul tema de “La risposta” di Fredric Brown.
Viene poi l'articolo postumo di Isaac Asimov, piacevole seppure ahinoi breve lettura con alcune idee sparse dell'autore, editate in questo 400esimo scritto come omaggio alla rivista che tanto lo ospitò. Sempre a proposito di frammenti, suceddono alcune brevi poesie di Robert E Howard (anche se la poesia in traduzione temo abbia poco senso, l'inserzione di tale varietà degli stili mi è piaciuta) in salsa epica, semplici, forse addirittura primitive, con l'idea fissa di eterno ritorno e di eterna lotta.
Cibo ad ogni Vivente è invece la vicessitudine di un vicario di provincia che si ritrova a essere il primo contatto con gli alieni. E se pensate che comunicare sia difficile, non avete ancora pensato ai pasti... Simpatico, nache se secondo me mantiene molto l'impronta di quando è stato scritto (non che sia un male ovviamente). Altro racconto postumo, di Borges con John Brunner (!), una super collaborazione che coglie il possibile dilemma teologico/morale dietro un fatto tanto inspiegabile quanto ombroso. Di avviso opposto nel suo vago ottimismo è il successivo racconto, che mi ha lasciaot un po' perplesso a dire il vero...
Echi di una stanza infinita è invece un racconto di guerra spaziale, dove però strategia e onore sostituiscono l'azione. Sottile, devo dire, e ben costruito, anche se il tema delal emmoria eprsa che ritorna è un cliché decisamente abusato.
Ligotti invece torna ai lettori italiani con il uso stile peculiare, barocco e morboso, quasi simbolista a volte, qui alle prese con un prete la cui malvagità è così velata da corrompore l'anima di un giovane senza colpo ferire. Ma non tutto fial epr il verso giusto ovviamente. Nella sua visionarietà e nel linguaggio sta la forza dell'autore, che o si ama o si odia.
Notte di adorazione è lento e in un certo senso ellittco dialogo di una coppia che preferisce al pensionamento il trasferimento in un villaggio alieno, particolarmente sospettoso verso gli stranieri, ma forse la notte anta verrà in loro aiuto. Mi è venuto in mente "embè?" alla fin del racconto, ma non è privo di fascino. Alla fine abbiamo "In cerca di Sant'Aquino", vecchio ma validissimo racconto di santità perduta e fede ritrovata (con tutti i problemi del caso... E' giusto mentire per garatirsi un pubblico più grande? Ossa della Terra di Swanwick mette in ridicolo un atteggiamento del genre, qui rimane ma fa decisamente pensare) in tempi dove la religione passa un gran brutto momento.
MILES VORKOSIGAN
«Trifide» Trifide
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2014 22:37    Oggetto:   

Ma che dici, Il sogno del vuoto non ha il ritmo?????? , è spettacolare, tecnologico , adrenalinico, sublime, fantascientifico, personaggi a non finire, battaglie a destra e a manca, certo , ogni tanto entrando nel vuoto ,(poi capirai cosa è, non voglio fare spoiler) un po di calma ritorna, ma fidati ci sono almeno 4 corporazioni che si danno battaglia.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2014 10:30    Oggetto:   

MILES VORKOSIGAN ha scritto:
Io invece ho finito l'entusiasmante L'ENIGMA DI STAR'S REST , per gli amanti della sf avventurosa, di cui faccio parte e mi sono buttato sul ciclo di TSCHAI di Vance


Letto anch'io l'enigma di star's rest
Bello davvero.
MILES VORKOSIGAN
«Trifide» Trifide
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2014 13:44    Oggetto:   

Gran bel commento Senji .
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2014 16:28    Oggetto:   

grazie, anche per il consiglio
MILES VORKOSIGAN
«Trifide» Trifide
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2014 20:08    Oggetto:   

La mondadori ha fatto uscire 6 romanzi master della sf in una nuova veste, i libri hanno delle copertine stupende e sono:

LE SABBIE DI MARTE di Clarke
UNIVERSO di Heinlein
IL GIORNO DEI TRIFIDI di Wyndham
VIAGGIO ALLUCINANTE di Asimov
DESTINAZIONE STELLE di Bester
I REIETTI DELL'ALTRO PIANETA della Le Guin


Io ho comprato Le Sabbie di Marte
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2014 13:42    Oggetto:   

sto leggendo un buon thriller, la storia è quella di un detective privato che viene incaricato di rintracciare chi si nascone dietro lo pseudonimo di un autore di famosi libri d'avventura... non vi sembra fantascienza? bhè nella realtà dell'investigatore privato l'11 settembre non è mai avvenuto e il protagonista dei libri di avventura è Osama Bin Laden

il libro è WANTED di L. Tidhar edito da Gargoyle
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
MoltoStanco
«Scaraburra»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 11:50    Oggetto:   

per Topanis, uno dei migliori libri mai letto, come quasi tutto della Moon.....
per HappyCactus la trilogia del vuoto è eccellente, e anche molto appassionante, seppur con delle pause da......trilogia, peccato per il finale davvero "fiacco", abreve inizierò L'enigma.. di Gear, speriamo bene Laughing Laughing Laughing
MoltoStanco
«Scaraburra»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 11:53    Oggetto:   

MILES VORKOSIGAN ha scritto:
La mondadori ha fatto uscire 6 romanzi master della sf in una nuova veste, i libri hanno delle copertine stupende e sono:

LE SABBIE DI MARTE di Clarke
UNIVERSO di Heinlein
IL GIORNO DEI TRIFIDI di Wyndham
VIAGGIO ALLUCINANTE di Asimov
DESTINAZIONE STELLE di Bester
I REIETTI DELL'ALTRO PIANETA della Le Guin


Io ho comprato Le Sabbie di Marte


Tutti ottimi romanzi, tra tutti per me Giorno dei trifidi
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2014 11:11    Oggetto:   

Nei gg scorsi ho letto anche Obbiettivo Longtunnel di Alan Dean Foster

Carino.


Ultima modifica di senji il Gio 03 Lug, 2014 16:54, modificato 1 volta in totale
MoltoStanco
«Scaraburra»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2014 18:50    Oggetto:   

Come tutta la serie di Flinx, veramente scorrevole e divertene Laughing Laughing
Meldon
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 16
Località: Genova
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2014 14:24    Oggetto:   

Ho letto "Anni senza fine" di Clifford D. Simak e l'ho trovato incantevole!!! Lo consiglio a tutti!!!
Adesso è arrivato il momento di tornare ad Asimov con "Il sole nudo" Smile
yurika m.
«Incal» Incal
Messaggi: 1238
MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2014 14:35    Oggetto:   

Gianlu ha scritto:
Sto leggendo "Il terrore dalla sesta luna", di Heinlein.
Una miscela di umorismo, avventura e thriller che non mi sarei mai aspettato dal romanzo che ha praticamente creato il cliché che poi avrebbe reso assai più famoso (e sicuramente più fortunato) "L'invasione degli ultra corpi" di Finney.


Mi pare che ci sia anche un film.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 511, 512, 513 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum