HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 660, 661, 662 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2019 16:14    Oggetto:   

 Solaris_666 ha scritto:
Credo sia il suo primo romanzo di SF, in passato mi pare di capire abbia scritto solo fantasy. Questo suo background filtra non poco.

La Hurley può essere finita una  è una geek femminista, è balzata agli onori della cronaca con il suo romanzo d'esordio God's War, che è più che altro fantascienza, anche se c'è un po di tutto (compresa magia).
L'ambientazione è simile, mondo decadente devastato dalla guerra, protagonista un'assassina governativa.
Da questo romanzo ne è nata una trilogia The Bel Dame Apocrypha, poi ha scritto una trilogia fantasy Worldbreaker Saga, quindi questo volume.
L'ultimo suo romanzo è fantascienza militare The Light Brigade, sembra il primo che si distacca dal suo canone, mondo decadente e donna "forte" come protagonista.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 10:01    Oggetto:   

Letto anche il secondo capitolo della trilogia dell'  area x , autorità : romanzo modesto, lento e poco avvincente sebbene ben scritto. 
In pratica l'intera storia è la descrizione di questo tizio, una sorta di ispettore, che viene mandato alla base militare che gestisce l'area x, dei suoi tentativi di capire, di gestire gli altri ufficiali della base, di districarsi fra le strane manovre politico/strategiche delle alte sfere, in un contesto dominato dalle stranezze, dai mezzi messaggi, da percezioni anomale, da atmosfere oniriche. 
La lettura dipende solo dalla bravura di scrittore di Vandermeer nel rappresentare quanto sopra nel "giusto modo" perché per il resto, ripeto, il libro ha ben poco di interessante.
Avevo cominciato anche il terzo cap., accettazione, ma riparte pari pari al secondo... troppo noioso francamente così x ora ho interrotto.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 11:19    Oggetto:   

senji ha scritto:
Letto anche il secondo capitolo della trilogia dell'  area x , autorità : romanzo modesto, lento e poco avvincente sebbene ben scritto. 
In pratica l'intera storia è la descrizione di questo tizio, una sorta di ispettore, che viene mandato alla base militare che gestisce l'area x, dei suoi tentativi di capire, di gestire gli altri ufficiali della base, di districarsi fra le strane manovre politico/strategiche delle alte sfere, in un contesto dominato dalle stranezze, dai mezzi messaggi, da percezioni anomale, da atmosfere oniriche. 
La lettura dipende solo dalla bravura di scrittore di Vandermeer nel rappresentare quanto sopra nel "giusto modo" perché per il resto, ripeto, il libro ha ben poco di interessante.
Avevo cominciato anche il terzo cap., accettazione, ma riparte pari pari al secondo... troppo noioso francamente così x ora ho interrotto.

Una delle cose mi aveva bloccato dal proseguire dopo il primo, erano state proprio le numerose recensioni che evidenziavano il fatto che nei romanzi successivi non si "andasse avanti". In pratica non veniva esplorato il mistero dell'area X.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2019 10:43    Oggetto:   

Mi sono sparato 3 urania quando ero al nord,  un romanzo di avventura di Mike Resnik (anche se era quasi più di investigazione - divertente ma non scritto benissimo), il terzo (e momentaneamente conclusivo) libro di Ian MacDonald su Everett Singh, saltapiani (caruccio) e il Memorandum Fuller di Stross (yeah!).
Adesso sono al nuovo Millemondi (il racconto sull'Impero Connettivista fa pena, il primo non è per nulla male), ma ho finito anche il cicciotto Il Prefetto di Reynolds. Ben scritto avvincente (anche se sembra già un po' datato) ma chiuso veramente in fretta e furia in tre pagine.
Forse avrebbe dovuto scrivere un altro libro ma gliel'hanno cassato
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 09:06    Oggetto:   

Letto Porta per L'infinito di Nancy Kress (urania), deludente sotto ogni punto di vista.
Personaggi abbozzati e troppo stereotipati, storia non molto sviluppata, qualche infodump di fisica quantistica messo li per dare un certo tono "scientifico" al romanzo, ma niente di più.
Classico romanzo passatempo da leggere velocemente, senza pensarci molto.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 21:10    Oggetto:   

Ovvio, essendo a Stranimondi.  Quindi: parte cartacei (e ancora si rinnova l'occorso del "più di quanti avrei voluto") e parte (i più, salvo uno, allo stato come mera prospettiva) in e book, nuovi libri hanno fatto e altri faranno capolino.
De "La città dell'orca" di Sam J. Miller, per ora non ho che da dire bene. 
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 21:44    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Ovvio, essendo a Stranimondi.  Quindi: parte cartacei (e ancora si rinnova l'occorso del "più di quanti avrei voluto") e parte (i più, salvo uno, allo stato come mera prospettiva) in e book, nuovi libri hanno fatto e altri faranno capolino.
De "La città dell'orca" di Sam J. Miller, per ora non ho che da dire bene. 

Ne avevo letto parecchio in giro di  questo libro (Blackfish City in originale). Tutte ottime recensioni, che tendevano a metterlo tra i titoli più interessanti del 2018.
Fa piacere sapere che esca anche italiano.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2019 12:08    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Antha ha scritto:

De "La città dell'orca" di Sam J. Miller, per ora non ho che da dire bene. 

Ne avevo letto parecchio in giro di  questo libro (Blackfish City in originale). Tutte ottime recensioni, che tendevano a metterlo tra i titoli più interessanti del 2018...

Sono a metà lettura e per quanto mi riguarda è una delle novità migliori tra quelle che ho letto negli ultimi anni. Lo svolgimento è nelle mie corde: contenuti dialoghi, ampie riflessioni, adeguati accenni al contesto. Una distonia "misurata", che pur nell'alveo di osservazioni morali già dette, riesce a farlo con stile e originalità.
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2019 18:27    Oggetto:   

sono a due terzi di IL PROBLEMA DEI TRE CORPI di Cixin Liu, ho preso anche il seguito LA MATERIA DEL COSMO
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2019 09:41    Oggetto:   

Ho finito il primo libro della "Terra Morente" di Vance, bello eh. Non è che Vance mi avesse particolarmente impressionato, "I principi Demoni" mi era passato irrilevante e "Lyonesse" avevo letto tre pagine.
Invece questo, bello. Molto diverso il primo dall'ultimo, e l'ultimo l'ho probabilmente apprezzato di più, meno fiabesco e più complesso, belli però. Bella l'ambientazione e le trovate. Finalmente una qualche novità! (detto da un libro del 50 fa ridere e la dice lunga.)
Ho letto l''edizione con in più il racconto (?) "La falena notturna". Bello anche questo.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2019 08:30    Oggetto:   

Ho appena finito di leggere la trilogia della luna di Ian Mcdonalds (tre volumi in urania jumbo).
Fantastica, era tanto tempo che non  mi facevo catturare così tanto dalla lettura.
Belle idee, grandi personaggi, intrighi politici e familiari che si dipanano in un numero quasi sterminato di sotto -trame.
Non sarà la più profonda delle letture, ma mi ha appassionato tantissimo.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 24 Nov, 2019 15:07    Oggetto:   

Oggi ho preso i "Figli della caduta" di Adrian Tchaikovsky in offerta a 0.99 su IBS. Si tratta de il seguito di "I Figli Del Tempo".  Smile
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 24 Nov, 2019 16:24    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Oggi ho preso i "Figli della caduta" di Adrian Tchaikovsky in offerta a 0.99 su IBS. Si tratta de il seguito di "I Figli Del Tempo".  Smile

Ho visto che su IBS c'è tutto il catalogo già a 0,99€, io aspetto che li metta anche amazon poi prendo questo e gli altri 4 o 5 romanzi che ho in wishlist che attendono proprio questo ribasso Very Happy
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 08:32    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Oggi ho preso i "Figli della caduta" di Adrian Tchaikovsky in offerta a 0.99 su IBS. Si tratta de il seguito di "I Figli Del Tempo".  Smile

Ricordo male o non eri entusiasta de "I figli del tempo"?
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 18:33    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Solaris_666 ha scritto:
Oggi ho preso i "Figli della caduta" di Adrian Tchaikovsky in offerta a 0.99 su IBS. Si tratta de il seguito di "I Figli Del Tempo".  Smile

Ricordo male o non eri entusiasta de "I figli del tempo"?


Credo che il commento meno entusiasta sia stato di Nirgal. A me è piaciutissimo, forse quello che ho preferito tra quelli scritti negli ultimi anni. Il seguito prevedo di leggerlo tra un po', prima volevo leggere NOS4A2, rileggere IT, e leggere per la prima (eh già...) volta Dune e se ne riparlerà in primavera Very Happy

Io ho finito La mano sinistra delle tenebre (1969) di Ursula Le Guin



Ci ho messo più tempo del previsto per via del ridotto tempo libero delle ultime settimane. Ammetto che pensavo fosse un po' meglio. Per carità, è bello, è interessante dal punto di vista sociologico, in particolare considerando che è stato scritto mezzo secolo fa ma è un libro da 4 stellette su 5 per me, qualcosa non mi ha convinto fino in fondo. Speravo fosse, se possibile, più antropologico ma qualche atmosfera vagamente tendente al fantasy mi ha infastidito la lettura.
Coincidenza... sto leggendo in inglese (mooooooooolto lentamente) "Ender in Exile " ed Orson Scott Card usa lo stesso dispositivo di comunicazione istantaneo inventato dalla LeGuin, il cosiddetto "ansible" . Secondo wiki il termine è stato preso in prestito anche anche da Vernor Vinge e qualche altro Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 660, 661, 662 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum