HELLO Leggi la discussione - L'invasione delle anime sul grande schermo | Fantascienza.com

L'invasione delle anime sul grande schermo


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Le tante uscite di pellicole giapponesi d'animazione a cosa è dovuto?
All'Oscar e all'Orso D'oro a Miyazaki 40%  40%  [ 4 ]
Alla migliore qualità dei film 0%  0%  [ 0 ]
Ad una riscoperta della critica 10%  10%  [ 1 ]
Ad un interesse delle major americane 10%  10%  [ 1 ]
A MTV 40%  40%  [ 4 ]
Voti Totali : 10

Autore Messaggio
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 23:23    Oggetto: L'invasione delle anime sul grande schermo   

Da tempo l'animazione giapponese di classe entra in festival importanti e sono previste in uscita molti pellicole. E' un effetto benefico dell'Oscar a Miyazaki? o altro?
Rispondete al sondaggio!!! Twisted Evil Twisted Evil
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 09:54    Oggetto:   

anche il cinema, come tutto il resto, è sensibile ai trend. penso che si possa attribuire molto credito a miyazaki; era la scintilla che occorreva per portare il manga all'attenzione del grande pubblico. Cool
StarPig
«Cylon» Cylon
Messaggi: 289
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 19:33    Oggetto:   

Non c'è dubbio che l'orso d'oro a Miyazaki abbia smosso qualcosa.
Ma l'interesse delle major americane e non è secondo me preponderante.
Lo scorso anno molte aziende giapponese, Gonzo in testa, hanno allargato il loro business all'estero.
Le aziende americano non stanno certo a guardare. Lucas ha aperto degli studios a Singapore che si occuperanno di animazione.
Gli anime sono diventati un business molto redditizio e tutti ci si sono butti a capofitto.
Godiamoci la diffusione! Very Happy

p&l
sidewinder
«Hortha» Hortha
Messaggi: 149
Località: New Caldari Prime, Moon 1
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 00:00    Oggetto:   

Non solo l'Orso di Miyazaki, ma a contribuire sono stati sia Matrix (con le animatrix) e Kill Bill vol.1
Sidewinder

"Oops" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 09:50    Oggetto:   

palomino, mi sbaglio ho non hai ancora votato nel tuo stesso sondaggio? (quando ho votato io, il sondaggio era vuoto). non è che aspetti di vedere cosa decreta il vox populi per poi divertirti a fare il bastian contrario? Wink
guodotto
«Cylon» Cylon
Messaggi: 277
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 14:48    Oggetto: Re: L'invasione delle anime sul grande schermo   

Palomino ha scritto:
Da tempo l'animazione giapponese di classe entra in festival importanti e sono previste in uscita molti pellicole. E' un effetto benefico dell'Oscar a Miyazaki? o altro?
Rispondete al sondaggio!!! Twisted Evil Twisted Evil


ho votato l'oscar a miyazaki, ma mi son ricreduto due secondi dopo, ed ora credo sinceramente che quell'oscar sia stato 'pilotato' da chi puo' per preparare il pubblico generalista alla legittimizzazione dei cartoni x adulti e all'invasione prossima ventura... spero solo che il livello qualitativo, grazie ai maggiori finanziamenti, cresca e non snaturi il concetto alla ricerca del soldo facile...

(animatrix: bleagh, belle intenzioni, pessima realizzazione. piu' che altro, alcune storie eran troppo deboli... specie quelle che volevano fornire un background storico ai film. belle le altre, quelle 'd'ambiente', come quella in cui i bambini scoprono il bug o quella in cui l'atleta trascende i limiti stessi della matrice)

(Kill Bill: ecco, quello mi e' piaciuto, come stile e narrazione, la parte animata ben s'innestava nell trama generale - ma da quia dire che taratino da solo abbia legittimato i cartoni, ce ne passa...)
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 13:49    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
palomino, mi sbaglio ho non hai ancora votato nel tuo stesso sondaggio? (quando ho votato io, il sondaggio era vuoto). non è che aspetti di vedere cosa decreta il vox populi per poi divertirti a fare il bastian contrario? Wink

Mi sentirei come il politico che vota se stesso ..... Twisted Evil
Ma voterò prima o poi ..... Wink
Palomino.
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 14:01    Oggetto: Re: L'invasione delle anime sul grande schermo   

guodotto ha scritto:
Palomino ha scritto:
Da tempo l'animazione giapponese di classe entra in festival importanti e sono previste in uscita molti pellicole. E' un effetto benefico dell'Oscar a Miyazaki? o altro?
Rispondete al sondaggio!!! Twisted Evil Twisted Evil


ho votato l'oscar a miyazaki, ma mi son ricreduto due secondi dopo, ed ora credo sinceramente che quell'oscar sia stato 'pilotato' da chi puo' per preparare il pubblico generalista alla legittimizzazione dei cartoni x adulti e all'invasione prossima ventura... spero solo che il livello qualitativo, grazie ai maggiori finanziamenti, cresca e non snaturi il concetto alla ricerca del soldo facile...

(animatrix: bleagh, belle intenzioni, pessima realizzazione. piu' che altro, alcune storie eran troppo deboli... specie quelle che volevano fornire un background storico ai film. belle le altre, quelle 'd'ambiente', come quella in cui i bambini scoprono il bug o quella in cui l'atleta trascende i limiti stessi della matrice)

(Kill Bill: ecco, quello mi e' piaciuto, come stile e narrazione, la parte animata ben s'innestava nell trama generale - ma da quia dire che taratino da solo abbia legittimato i cartoni, ce ne passa...)

Nel messaggio di presentazione del sondaggio ho parlato di Oscar. Forse avrei dovuto mettere anche L'Orso D'Oro al festival di Berlino, ma credo che l'Oscar sia la consacrazione a livello commerciale di un genere. Non ha caso la vittoria alla Notte della'Academy ha dato una notevole spinta agli incassi di film già programmati nelle sale da tempo e molti film blockbuster hanno perso perché hanno incassato tanto. Il fatto che la rivista "Ciak" nel numero di questo mese assegni 3 stelle e 1/2 al film "Tokyo godfathers", che il Magazine del Corsera e Il Venerdì di Repubblica abbiano dedicato articoli e critiche positive alla produzione animata giapponese è importante per lo sdoganamento di pellicole spesso di ottima qualità.
Palomino.
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 04:18    Oggetto:   

Sicuramente il fatto che vi siano nuove generazioni tra gli addetti ai lavori, aiuta, ma son convinto che la "pubblicità" dovuta ai premi vinti da Miyazaki sian stati la maggior causa di questo fenomeno...
Ed infatti la maggior parte degli Anime presenti al cinema o sono del su citato Maestro, o sono nel suo stile...
Per questo ho votato la prima opzione.
Mizzie
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
Ridd
«Hoka»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 14:34    Oggetto:   

Scusate se divago un attimo... ma da quando GLI anime hanno cambiato sesso? Si è sempre usato l'adattamento maschile proprio per differenziarli dalle anime intese in quanto "spiriti"... boh!
ciao
Ridd
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 21:22    Oggetto:   

Ridd ha scritto:
Scusate se divago un attimo... ma da quando GLI anime hanno cambiato sesso? Si è sempre usato l'adattamento maschile proprio per differenziarli dalle anime intese in quanto "spiriti"... boh!
ciao
Ridd

Forse perché suona meglio?
Ti confesso che ho sempre usato il termine "le" anche perché l'ho sempre letto così. Ma, per citare un personaggio di una serie, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.
Del resto è come per lo pneumatico, "Mi Buenos Aires querido" (una canzone di Carlos Gardel, mito del tango argentino), [/i]laWashington Post (Beppe Severgnini su Italians) o arte marziali (precisazione letta in un articolo): sono corrette, ma l'istinto linguistico le prefrisce in altro modo ...
Palomino.
ps comunque da ora cercherò di usare
gli
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 22:55    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
laWashington Post (Beppe Severgnini su Italians)

Questo è un preziosismo per quanti vogliono mostrarsi fichi facendosi credere acculturati, ma dovrebbe funzionare solo con i giornali tedeschi, che sono di genere femminile (die Zeitung=quotidiano, die Zeitschrift=periodico): ecco perché quando in tv parlano di pettegolezzi citano sempre "la Bild". Wink

Ma al di fuori dal contesto tedesco l'effetto mi pare piuttosto comico, quasi grottesco... Confused
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 03:04    Oggetto:   

Fermo restante che io ho sempre usato il maschile per "Gli Anime" (che si dovrebbero pronunziare: Anim Wink , anche se pure il sottoscritto non lo fa Razz ), questa discussione mi ricorda quella nata sul Theard posato proprio da Palomino su Kill Bill... Vi ricordate la storia delle KatanE/KatanA ?
O peggio ancora una che sorse fra i miei amici ed altri conoscenti ad una festa, ovvero se la nota console della Sony voleva il femminile o il maschile, quindi se era + giusto dire: La Play Station, o Il Play Station... Sinceramente ancora non capisco come sia venuto in capo ad 1 di usare il maschile! Confused Rolling Eyes
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 09:03    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
la Washington Post

Neutral forse il confusionario che ha detto cosí ha avuto la trovata di tradurre "post" con posta e quindi usare il femminile. però è da fessi: innanzitutto è un quotidiano, un giornale, quindi anche non avendo chiaro la parola "post", si dovrebbe parlare de il quotidiano washington post. Razz

e io sinceramente ho anche sempre sentito usare il maschile pure per i quotidiani tedeschi. il berliner zeitung, il der spiegel. il femminile si usa per le agenzie di stampa (agenzia = femminile), come la tass, la AP, ecc. (fine della dissertazione Smile)

ah già, quasi dimeticavo... anche secondo me anime vuole il maschile. Wink
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 09:58    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
e io sinceramente ho anche sempre sentito usare il maschile pure per i quotidiani tedeschi. il berliner zeitung, il der spiegel.

Secondo il ragionamento di chi usa il genere femminile per i giornali tedeschi dire "lo Spiegel" può anche andare ("Spiegel" - specchio - infatti è maschile): a me però questi "illuminati" fanno ridere, anche perché fanno presto a sbagliare, come il WP dimostra. Ed allora cade tutto il palco. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Manganime Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum