Dan Simmons - Hyperion

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
duncan
Morlock
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 10:53    Oggetto: Dan Simmons - Hyperion   

Ho quasi terminato la quadrilogia di Dan Simmons su Hyperion, la trovo a tratti entusiasmante a tratti un pò dispersiva, la caratterizzazione di Aenea è centratissima, forse manca un pò di respiro epico.... ma non saprei a volte mi attrae a volte mi respinge un pò!
Qualcuno l'ha letti?
Che ne pensate?
Abigor
La Pecora Nera La Pecora Nera
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 11:03    Oggetto:   

Dai un'occhiata qui.
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 13:55    Oggetto:   

Un capolavoro.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 18:28    Oggetto: Re: Dan Simmons - Hyperion   

duncan ha scritto:
Ho quasi terminato la quadrilogia di Dan Simmons su Hyperion, la trovo a tratti entusiasmante a tratti un pò dispersiva, la caratterizzazione di Aenea è centratissima, forse manca un pò di respiro epico.... ma non saprei a volte mi attrae a volte mi respinge un pò!
Qualcuno l'ha letti?
Che ne pensate?

Manca di respiro epico? Forse la mia idea di epico è sbagliata, ma un viaggio lungo un fiume che attraversa l'universo, astronavi-albero abitate da esseri alati che volano nel vuoto, un universo parallelo popolato da IA e ,sopratutto, gli occhi rossi di un essere nero e fatto solo di lame, questo ed altro ancora entrano nella mia idea di epico.
Palomino.
Jabbafar
IMPERATORE
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 22:45    Oggetto:   

l'ho iniziato ma mai finito... non è decisamente il mio genere.....
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 22:54    Oggetto: Re: Dan Simmons - Hyperion   

Dio santo....
non ricordatemi quel libro!
non voglio più senitr parlare di Simmons! Grr
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 19 Mag, 2005 07:48    Oggetto: Re: Dan Simmons - Hyperion   

Rodia ha scritto:
Dio santo....
non ricordatemi quel libro!
non voglio più senitr parlare di Simmons! Grr

Anatemaaaaaa Twisted Evil
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Gatto rognoso
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 19 Mag, 2005 18:20    Oggetto:   

Io non pretendo di insegnare nulla a nessuno ma Hyperion è il massimo.
Tanto per capirci, prima di Hyperion, altri autori mi interessavano così tanto che nella mia libreria c'era solo Asimov. Un pò perchè la mia zona è tragicamente sfornita, un pò perchè quel poco che trovavo faceva pietà.
Se non vado errato Simmons mi ha salvato dalla quinta o dalla sesta rilettura del ciclo robot/fondazione.
La carica totemica del cesso trascendeva qualsiasi sua esperienza.
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 19 Mag, 2005 22:36    Oggetto:   

Gatto rognoso ha scritto:
Io non pretendo di insegnare nulla a nessuno ma Hyperion è il massimo.
Tanto per capirci, prima di Hyperion, altri autori mi interessavano così tanto che nella mia libreria c'era solo Asimov. Un pò perchè la mia zona è tragicamente sfornita, un pò perchè quel poco che trovavo faceva pietà.
Se non vado errato Simmons mi ha salvato dalla quinta o dalla sesta rilettura del ciclo robot/fondazione.

De gustibus...
perdonatemi ma davvero ho odiato quel libro con tutto il mio cuore Non so

(non lapidatemi!!!)
Zquee
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 19 Mag, 2005 23:36    Oggetto:   

Rodia ha scritto:

De gustibus...
perdonatemi ma davvero ho odiato quel libro con tutto il mio cuore Non so

(non lapidatemi!!!)

A quanto ho potuto capire interrogando diverse persone che lo hanno letto, quel libro può provocare due reazioni:

1- appena giunti alla fine, si lancia un ululato barbarico e si impugna un piede di porco e ci si getta verso una libreria per procurarsi immediatamente il seguito (la mia reazione)... Shocked

2- un bel "ma questo mi prende per il culo..." ed il libro rischia di finire nel cestino del riciclo carta... Crying or Very sad

A parte tutto apprezzo moltissimo Simmons per la sua enorme abilità nello scrivere e per lo stile estremamente variegato.
nilius
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 20 Mag, 2005 09:00    Oggetto:   

Bel-lis-si-mo!!!!
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 20 Mag, 2005 10:59    Oggetto:   

2- un bel "ma questo mi prende per il culo..." ed il libro rischia di finire nel cestino del riciclo carta... Crying or Very sad

quetsa la mia reazione però non soltanto alla fine, per tutto il libro.

Svitato
nilius
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 20 Mag, 2005 11:10    Oggetto: Re: Dan Simmons - Hyperion   

duncan ha scritto:
Qualcuno l'ha letti?
Che ne pensate?

noi ti abbiamo risposto... Rolling Eyes
duncan
Morlock
MessaggioInviato: Ven 20 Mag, 2005 15:25    Oggetto:   

ok, i giudizi sono altalenanti, allora metterò alla prova coloro che hanno amato il ciclo di Hyperion.
SPOILER! Quando Edymion dopo il martirio di Aenea finisce sulla Terra e Aenea ritorna accompagnata dallo Shrike e lei gli dice "adesso staremo insieme all'infinito...." o qualcosa del genere, non è questo un errore grossolano di Simmons, ovvero lei dopo 2 anni circa avrebbe rilasciato Endymion per andare incontro al martirio, quindi lui si sarebbe ritrovato solo fino alla fine dei suoi giorni! o No! o sono io che non ho capito un cacchio!
datemi lumi!
Gatto rognoso
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 20 Mag, 2005 22:29    Oggetto:   

Oddio.. son passati così tanti libri che adesso è dura.. mi sa che per rispondere dovrei rileggerlo..
quasi quasi.. Rolling Eyes
La carica totemica del cesso trascendeva qualsiasi sua esperienza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: