Dan Simmons - Hyperion

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
nilius
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Sab 21 Mag, 2005 22:13    Oggetto:   

ho letto solo i primi due

il problema è che mi manca Endymion, da 2 anni in rsitampa mondadori

Ultima modifica di nilius il Dom 22 Mag, 2005 18:21, modificato 1 volta in totale
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 17:02    Oggetto:   

duncan ha scritto:
ok, i giudizi sono altalenanti, allora metterò alla prova coloro che hanno amato il ciclo di Hyperion.
SPOILER! Quando Edymion dopo il martirio di Aenea finisce sulla Terra e Aenea ritorna accompagnata dallo Shrike e lei gli dice "adesso staremo insieme all'infinito...." o qualcosa del genere, non è questo un errore grossolano di Simmons, ovvero lei dopo 2 anni circa avrebbe rilasciato Endymion per andare incontro al martirio, quindi lui si sarebbe ritrovato solo fino alla fine dei suoi giorni! o No! o sono io che non ho capito un cacchio!
datemi lumi!

E' un gioco con il tempo: lei muore in un epoca precedente di quando ritrova il suo amore e, se ricordo bene, figlia. Anzi credo che sia prorpio la figlia (o figlio) il sistema per cui stanno insieme all'infinto.
Certo se la memoria non mi inganna .....
Palomino.
Loras
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 15:31    Oggetto: Capolavoro   

Citazione:
ok, i giudizi sono altalenanti, allora metterò alla prova coloro che hanno amato il ciclo di Hyperion.
SPOILER! Quando Edymion dopo il martirio di Aenea finisce sulla Terra e Aenea ritorna accompagnata dallo Shrike e lei gli dice "adesso staremo insieme all'infinito...." o qualcosa del genere, non è questo un errore grossolano di Simmons, ovvero lei dopo 2 anni circa avrebbe rilasciato Endymion per andare incontro al martirio, quindi lui si sarebbe ritrovato solo fino alla fine dei suoi giorni! o No! o sono io che non ho capito un cacchio!
datemi lumi!

A parer mio Aenea con "tempo infinito" intende qull'anno, 11 mesi ecc. che deve passare con Raul. Infatti gli dice: "Raul, amore mio, sono qui. Sono io. Per un anno, undici mesi, sette giorni e sei ore. E non parlerò più di anni, mesi, giorni e ore. Abbiamo tempo infinito [in senso metaforico]. Saremo sempre insieme. E anche nostro figlio sarà qui con te."

A parte ciò... secondo me l'intera tetralogia è un capolavoro; Dan Simmons è molto abile e poetico nello scrivere (anche se sono d'accordo col dire che ogni tanto è un po' ridondante), i temi sono universali e gestiti in modo chiaro e toccante, e i personaggi sono unici. Non parlo solo di Aenea (come si fa a non innamorarsene?) ma anche di Raul e de Soya, per quanto riguarda gli ultimi due libri della tetralogia, e poi SIleno, Kassad, A. Bettik, lo Shrike. I primi due libri (Hyperion e la Caduta di Hyperion) sono leggermente più ostici, ma hanno un respiro più corale. Ma, ripeto, i temi, le idee e i personaggi di Endymion e il Risveglio di Endymion sono indimenticabili.

p.s. qualcuno ha notizie di trasposizioni cinematografiche degli Hyperion Cantos??
psyco85
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 01:43    Oggetto:   

Per favore non toccatemi Hyperion e seguiti Evil or Very Mad !!

Non avevo mai letto nulla del genere e probabilmente non ce ne sarà un altro così bello.
Sono arrivato alla decima rilettura, terminata, e non mi stanca.
Specialmente i primi due sono un'apocalisse.
Ovviamente è una valutazione personale ma mi sembra di capire che ci siano parecchi fan di Simmons.
Prima di lui in mio preferito è sempre stato Simak.
Shrike o non shrike...? Questo è il problema
fra73
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 13:26    Oggetto:   

il ciclo è un capolavoro ...... simmons scrive da dio .... la storia è avvincente ..... non sò che volere di più ...... forse un altro paio di libri che avanzati di x anni mostrino tutto il Macrosviluppo della vicenda (dale origini fino al futuro remoto), magari dal punto di vista degli Ouster (che a me sono piaciuto tantissimo nei pochi passaggi che DS gli ha dedicati in prima persona) svelando in ultimo chi/cosa è lo Shrike .........

(SPOILER a mio parere si tratta di un essere costruito con le personalità dei sette pellegrini, se ci fate caso non è mai stato svelato il perchè siano stati scelti ...... chissà forse proprio per prepararli ad essere trasferiti nello Shrike)

Ps nella mia libreria l'ho messo in primo piano vicino ai grandissimi (es Lovecraft - Tolkien - Dostojevskji ecc.)
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 15:13    Oggetto:   

[SPOILER]

Quando alla fine del ciclo Aenea forma l'equipaggio sull'Albero della Sofferenza, Kassad chiede spiegazioni sul proprio destino e quello dello Shrike. Pur non sbilanciandosi viene accennato che lo shrike è un costrutto concettualmente simile a in cibrido, con alcune memorie (e altro) dello stesso Kassad.

Poi.. come sempre Simmons rimane fumoso sulle spiegazioni, quindi ci possiamo inventare di tutto Very Happy[/img]
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
psyco85
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 19:19    Oggetto:   

Non c'è come Simmons per architettare spiegazioni contorte, a sorpresa, impossibili e realistiche nello stesso tempo. Super grande.
Qui ci vuole un'altra quadrilogia, no ? Very Happy
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 19:22    Oggetto:   

psyco85 ha scritto:
Non c'è come Simmons per architettare spiegazioni contorte, a sorpresa, impossibili e realistiche nello stesso tempo. Super grande.
Qui ci vuole un'altra quadrilogia, no ? Very Happy

Mondadori la pensava allo stesso modo quando ha sventrato Ilium e Olimpus Laughing
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 10:38    Oggetto:   

Citazione:
Mondadori la pensava allo stesso modo quando ha sventrato Ilium e Olimpus

Hanno una loro versione dello Shrike...e dell'albero della sofferenza per i lettori... Twisted Evil
I have a baaaaad feeeeling about this!
psyco85
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 18:29    Oggetto:   

E se glielo portassimo negli uffici un bello shrikkettino al nichel cromo?
Chi si offre di andare nel futuro a convincerlo ?
Zakalwe
MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 14:35    Oggetto:   

Citazione:
E se glielo portassimo negli uffici un bello shrikkettino al nichel cromo?
Chi si offre di andare nel futuro a convincerlo ?

Non c'è bisogno di andare nel futuro...si prendono 100 lettori a caso di Ilium e gli si fanno vedere le edizioni inglesi: complete e a 5 o 6 dollari in paperback...almeno uno si butterà nel cromo e diventerà uno Shrike...
psyco85
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 16:55    Oggetto:   

eeehhh... ma qui siamo in Italia, patria del libro costoso, sventrato e mal tradotto. Noi italiani siamo orgogliosi e felici di essere ...essere e basta ! Very Happy
Zakalwe
MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:50    Oggetto:   

Citazione:
Noi italiani siamo orgogliosi e felici di essere ...essere e basta !

Vorrà dire che mi ci butto io nel cromo!!!
Così soffro di meno... Crying or Very sad
Mirsky
Hoka
MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 14:52    Oggetto:   

..
Mirsky
Hoka
MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 15:16    Oggetto:   

ciao a tutti, sono uno nuovo nel forum

Ieri ho finito il risveglio...imo il più brutto ed il più scontato, sinceramente non ho amato la saga e non credo che leggerò la sua nuova.

Spero di rifarmi la bocca con ender xenocidio che finalmente ho trovato ad un prezzo decente, gli altri due di scott card li ho trovati ottimi... il recente l'ombra di ender non lo consiglio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: