Dan Simmons - Hyperion

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 19:21    Oggetto:   

Mirsky ha scritto:
ciao a tutti, sono uno nuovo nel forum

Ieri ho finito il risveglio...imo il più brutto ed il più scontato, sinceramente non ho amato la saga e non credo che leggerò la sua nuova.

Spero di rifarmi la bocca con ender xenocidio che finalmente ho trovato ad un prezzo decente, gli altri due di scott card li ho trovati ottimi... il recente l'ombra di ender non lo consiglio

Anatemaaaa Laughing
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Edea
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 12:51    Oggetto:   

Ciao, sono nuova anch'io
considero la saga, specialmente endymion, un capolavoro della letteratura.
Dan è bravissimo, è visionario e profondo. Sono legata a quella saga, i personaggi, sopratutto Aenea e Raul, li sento vivi, come se respirassero.
Per Aenea ho pianto davvero, come non mi era mai successo per un libro, e nemmeno per un film.
Oltre alla bellezza della storia, al modo in cui è scritta ecc..., penso che dia uno splendido messaggio, anzi molto più di uno.
"scegli ancora" diceva Aenea. In una frase così semplice lei riesce a trasmettere tutta l'importanza del suo messaggio. Penso che Aenea, in un certo senso, abbia insegnato davvero qualcosa, o almeno a me ha insegnato tantissimo.
Avrei mille cose da dire su questa saga, ma non riesco a spiegarmi e riassumere quello che sento.
C'è qualcuno che ha imparato qualcosa da questa storia? Insomma, a voi cosa ha trasmesso? oppure è solo a me che ha cambiato, se così si può dire?
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 14:16    Oggetto:   

Citazione:
Ieri ho finito il risveglio...imo il più brutto ed il più scontato, sinceramente non ho amato la saga e non credo che leggerò la sua nuova.

Nemmeno i "Canti di Hyperion"??

Vabbè...de gustibus...

Citazione:
Per Aenea ho pianto davvero, come non mi era mai successo per un libro, e nemmeno per un film.
Oltre alla bellezza della storia, al modo in cui è scritta ecc..., penso che dia uno splendido messaggio, anzi molto più di uno.
"scegli ancora" diceva Aenea. In una frase così semplice lei riesce a trasmettere tutta l'importanza del suo messaggio. Penso che Aenea, in un certo senso, abbia insegnato davvero qualcosa, o almeno a me ha insegnato tantissimo.

E' bello vedere qualcuno che si commuove per un libro... Very Happy
I have a baaaaad feeeeling about this!
asthor
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:58    Oggetto:   

Ciao a tutti, soprattutto alla strega Edea!!!
Sono anche io nuovo di qui!
Bene... anke io come edea ho pianto per la morte di Aenea, ho passato intere giornate a piangere e ripetere:"è morta Aenea"... Si, siete liberissimi di prendermi per scemo, ma per me Raul ed Aenea sono stati degli amici che mi hanno accompagnato per un tratto della mia vita, forse cambiandomela addirittura per sempre... non sono tutti i lbri a poter vantare dei personaggi così ben riusciti anzi... e che dire della loro profondità? e, come diceva edea,dei messaggi di Aenea? vi immaginate un mondo dove davvero l'empatia possa regnare sovrana? non siamo ancora pronti per questo, e forse non lo saremo mai, chissà... ma Aenea ha lasciato un messaggio a tutti noi che si può seguire, da sempre: "scegli ancora!" vi rendete conto di cosa tutto implica? Aenea, da vera portatrice di un "neo-illuminismo" (non mi piace come parola, linciatemi, vi prego!) non si è limitata a toglierci dallo stato di minorità, no, ci ha dato uno scopo che abbiamo sempre avut davanti, ma da sempre è stato difficile vedere:scegliere ancora!

ps:si è capito che è stato il mio romanzo preferito?
"scegli ancora!" Aenea
Zakalwe
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 11:03    Oggetto:   

Il bello di Raul è che come personaggio è umano, con difetti, incazzature, gelosie moooolto umane e non da strafico protagonista...
Anche a me sono piaciuti...a volte si vedevano in Endymion e nel seguito...momenti eccessivamente densi o narrativamente confusi (appena un pò di più che in Hyperion)....ma l'impressione generale per me è stata ottima...

Citazione:
ps:si è capito che è stato il mio romanzo preferito?

Hai letto il racconto ambientato 300 dopo la morte di Aenea??
asthor
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 11:14    Oggetto:   

Citazione:
Hai letto il racconto ambientato 300 dopo la morte di Aenea??

come si intitola? si trova in taliano? ti prego illuminami!!
"scegli ancora!" Aenea
Zakalwe
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 11:32    Oggetto:   

Orphans of the Helix (1999) • Gli Orfani di Helix (in Universi Lontani - I Libri della Mezzanotte - Sperling & Kupfer) [Hugo Award 2000][Locus Award 2000]

Ecco qui... Very Happy
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 11:52    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Orphans of the Helix (1999) • Gli Orfani di Helix (in Universi Lontani - I Libri della Mezzanotte - Sperling & Kupfer) [Hugo Award 2000][Locus Award 2000]

Ecco qui... Very Happy

Mittico.. questo mancava pure a me.
E tu hai letto il racconto che precede Ilium ? Smile
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Zakalwe
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:07    Oggetto:   

Citazione:
E tu hai letto il racconto che precede Ilium ?

Mi stai prendendo in giro???
...o no???

Magari uscirà fra un pò dalla mondadori a 45 euri col titolo di Ilium 0... Crying or Very sad
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:19    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Citazione:
E tu hai letto il racconto che precede Ilium ?

Mi stai prendendo in giro???
...o no???

Magari uscirà fra un pò dalla mondadori a 45 euri col titolo di Ilium 0... Crying or Very sad

No no, l'ho trovato per caso in una raccolta di racconti di fantascienza in edicola. Narra dei festeggiamenti che precedono il fax finale Smile

A casa se mi ricordo cerco il libro e il titolo del racconto.
Zakalwe
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:22    Oggetto:   

Citazione:

Per usare un termine molto fine: Fiiiiiiico!!!!
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:27    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Citazione:

Per usare un termine molto fine: Fiiiiiiico!!!!

Ho mandato moglie a ravanare nella libreria Very Happy

Titolo del libro: Destinazione: 31° secolo
Casa editrice: Mondadori (Urania)
Titolo del racconto: Il 9 del mese di AV
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:30    Oggetto:   

Rilancio anche coi dati anglosassoni. Dal sito di Dan Simmons: "The Ninth of Av" 2000 Destination: 3001
Edea
Gizmo
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:35    Oggetto:   

Citazione:
Il bello di Raul è che come personaggio è umano, con difetti, incazzature, gelosie moooolto umane e non da strafico protagonista...

Un eroe con i calcoli renali la dice lunga. Splendida la sua gelosia, sopratutto quando cominciava ad avere sospetti anche sulle donne...quando ha accusato A.Bettik poi...
Citazione:

Ecco qui...

Grazieeeee Very Happy Very Happy Very Happy
Anche per il racconto che precede ilium anche se probabilmente non lo leggerò mai...
Che bella fonte di informazioni ho trovato!!!
Captain Janeway
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 14:11    Oggetto:   

Io dopo aver adorato Hyperion non riesco a finire Endymion, sono a 200 pagine dalla fine e non riesco ad andare avanti, mi sono bloccata pure con Ilium e Olympos. Ho l'impressione che Simmons abbia queste idee favolose, riescce a creare dei personaggi e degli universi fantastici, e poi non sappia cosa fare di tutto quello che ha messo in piedi e finisce il tutto in modo affrettato e con poco senso (almeno Ilium e Olympos, come ho detto non mi riesce di finire Endymion).

A suo favore devo dire che scrive meravigliosamente. Io li ho letti tutti in originale ed era da tanto tempo, da quando leggevo i grandi classici della letteratura inglese all'uni, che non mi trovavo davanti ad un inglese cosi' bello.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: