Dan Simmons - Hyperion

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
asthor
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 14:27    Oggetto:   

sono contento di aver trovato altre informazioni sul mondo di Hyperion... speriamo solo di trovarlo!!! nelle biblioteche non ci conto propprio, ma almeno in qualche libreria, anche se ho i miei dubbi...non so come funzionino le cose nelle vostre librerie, ma dalle mie parti è difficilissimo trovare un'opera di Dan Simmons (ma non solo di lui), ed ogni volta che ne trovo una festeggio!!!
"scegli ancora!" Aenea
Edea
Gizmo
MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 18:49    Oggetto:   

Citazione:
Io dopo aver adorato Hyperion non riesco a finire Endymion, sono a 200 pagine dalla fine e non riesco ad andare avanti, mi sono bloccata pure con Ilium e Olympos. Ho l'impressione che Simmons abbia queste idee favolose, riescce a creare dei personaggi e degli universi fantastici, e poi non sappia cosa fare di tutto quello che ha messo in piedi e finisce il tutto in modo affrettato e con poco senso (almeno Ilium e Olympos, come ho detto non mi riesce di finire Endymion).

Non so. Endymion non mi trasmette questo...Ilium, in effetti, non si capisce dove vada a parare e proprio per questo mi aspetto un grande finale.
Magari la tua impessione è data dal gusto personale...può essere?
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 11:18    Oggetto:   

Sto finendo di leggere Hyperion, proprio il libro Uno.

Posso fare una domanda? quali sono le ...ehm..."invenzioni", le novità introdotte da Simmons? Non sto polemizzando, eh? negli ultimi quindici anni ho letto poca fs, non so quali autori hanno inventato cosa.
TANSTAAFL
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 12:14    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
Sto finendo di leggere Hyperion, proprio il libro Uno.

Posso fare una domanda? quali sono le ...ehm..."invenzioni", le novità introdotte da Simmons? Non sto polemizzando, eh? negli ultimi quindici anni ho letto poca fs, non so quali autori hanno inventato cosa.

Invenzioni? Non saprei... non attacco con la solita solfa del "tutto è già stato inventato", ma non riesco a inquadrare bene il senso della tua domanda. Una semi-divinità capricciosa come lo Shrike potrebbe essere intesa come novità, in ambito SF, anche se a ben vedere la narrativa (e la realtà) abbonda di culti più o meno incomprensibili. La rete di portali di teletrasporto controllati dalle IA può essere una novità, ma il teletrasporto era già presente in Star Trek. Le IA non sono una novità, ma una fazione di IA come il Kernel lo è. E poi le navi-albero, gli umani che si spingono oltre e si trasformano in qualcosa di subumano (o superumano?) come sono gli Ouster... o ancora i cibridi, che sono cyborg ma un po' più dei cyborg...

La vera innovazione di Dan Simmons, però, è forse l'aver portato in una fantascienza tutto sommato di consumo, un linguaggio letterario con una consapevolezza critica che può vantare ben pochi precedenti (e che spazia da Keats a Chaucer e Boccaccio). Il che rende Hyperion, a mio vedere, un vero capolavoro...

Ciao,
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 14:43    Oggetto:   

X ha scritto:

Invenzioni? Non saprei... non attacco con la solita solfa del "tutto è già stato inventato", ma non riesco a inquadrare bene il senso della tua domanda.

è che mi era sembrato che si dicesse che aveva avuto "un sacco di idee", tutto qui. Mi sembra che ne abbia "riprese" tante, questo sì.
Non so se ho capito bene: gli Ouster non vengono descritti, o no? il fatto che siano vuoi submani o superumani...resta leggenda, vero? insomma, non così diversi dai ribelli di ogni tempo.
Le navi-albero sono viventi? non che spieghi come fanno a vivere nello spazio, mi sembra...dove ho già letto di mezzi di trasporto viventi? in più di un libro...ora non mi viene...
I cibridi...be', non con questo nome, ma c'erano già in Lazarus Long.

Per quanto riguarda il linguaggio, forse la traduzione non è all'altezza, ma a me comunque non piace Keats e non faccio testo.
Insomma, ho fatto un po' fatica a leggerlo, mi distraevo, in molti passaggi descrittivi mi sono un po' annoiata.

Grazie X Smile
TANSTAAFL
vasquez
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 17:52    Oggetto:   

non so cosa abbia inventato di sana pianta o cosa abbia citato da altri. Probabilmente tutto quello che c'è nel libro si puo' trovare cone idea in altri libri, a partire dal pellegrinaggio dei 7 protagonisti.

Il punto è che ha messo insieme una marea di cose e le ha messe insieme veramente bene!

Come un fotografo bravo, non inventa il paesaggio che fotografa, ma lo racconta in un modo che colpisce.
Nella vita non conta solo essere belli, belli, belli in modo assurdo.
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 18:28    Oggetto:   

vasquez ha scritto:
Il punto è che ha messo insieme una marea di cose e le ha messe insieme veramente bene!
Come un fotografo bravo, non inventa il paesaggio che fotografa, ma lo racconta in un modo che colpisce.

boh, non lo so...non mi ha convinta. Certo che mi ha messo più tristezza di Keats in persona Rolling Eyes , quindi lo stile è efficace, ha raggiunto lo scopo. E le descrizioni particolareggiate non mi piacciono tanto sulle storie di avventura.

Ah, chi è che aveva detto che non sarebbe piaciuto ai cristiani? non ci ho visto nulla che potesse infastidire i credenti, anzi, i preti sono brave persone, ci fanno una bella figura, e il cattolicesimo esiste ancora tra sette secoli!
TANSTAAFL
vasquez
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 19:28    Oggetto:   

se non sbaglio hai letto solo il primo...

te ne restano 3, vedrai come si svulippa la storia.

...poi si parla di gusti, a me piace molto, ma tu puoi anche trovarlo noioso.

mi piace parlare con te proprio per questo
Nella vita non conta solo essere belli, belli, belli in modo assurdo.
Edea
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 20:45    Oggetto:   

Citazione:
non ci ho visto nulla che potesse infastidire i credenti, anzi, i preti sono brave persone, ci fanno una bella figura, e il cattolicesimo esiste ancora tra sette secoli!

Infatti non c'è nulla che può infastidire i credenti, al massimo la Chiesa si sarebbe potuta alterare per alcune cose che compaiono nei due libri di Endymion. Ma anche di questo non sono convinta.
Per quanto riguarda le invenzioni di Simmons, che ci siano o che siano solo una marea di cose messe insieme, non sono ciò che mi ha fatto amare la saga, come neppure tutti i riferimenti letterari. C'è qualcosa che va oltre, qualcosa che mi ha fatto riflettere, e che mi ha toccato il cuore come ben pochi libri sono stati in grado di fare. Per questo, per me, è un capolavoro(specialmente la parte di Endymion).
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 21:59    Oggetto:   

vasquez ha scritto:
te ne restano 3, vedrai come si svulippa la storia.

rimanderò la lettura dei seguiti al prossimo inverno, un giorno che già sarò triste per conto mio . Magari mi fa da rimedio omeopatico e mi tira su il morale. Wink
TANSTAAFL
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 22:00    Oggetto:   

ah, bisogna dirlo a Tere che può leggerlo senza che la sua religione ne risenta. Visto che si è intrippata con Ballard, forse apprezzerà Simmons.
TANSTAAFL
psyco85
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 16:29    Oggetto:   

Come si fa a salvare un libro in CD ?
Fare a pezzi la saga intera e scansionarla mi sembrerebbe una bestemmia. Mi suggerite qualcosa ?
Shrike o non shrike...? Questo è il problema
duncan
Morlock
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 15:36    Oggetto:   

psyco85 ha scritto:
Fare a pezzi la saga intera e scansionarla mi sembrerebbe una bestemmia. Mi suggerite qualcosa ?

non hai mai sentito parlare di ebook?
... la paura è la piccola morte che uccide la mente .....
http://www.duneitalia.com
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 15:47    Oggetto:   

duncan ha scritto:
psyco85 ha scritto:

per le fonti "non ufficiali" si consigliano ebay ed il file sharing Wink
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
duncan
Morlock
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 15:57    Oggetto:   

ekkeppalle ha scritto:
duncan ha scritto:
psyco85 ha scritto:

per le fonti "non ufficiali" si consigliano ebay ed il file sharing Wink

Indovinello:
in uno dei libri del Ciclo della Fondazione di Asimov c'era un personaggio molto potente che si chiamava il ....... (aveva il nome di una animale)
Chi lo indovina?
... la paura è la piccola morte che uccide la mente .....
http://www.duneitalia.com
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: