Dan Simmons - Hyperion

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 16:06    Oggetto:   

Mule
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
ziopatrizio
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 11:13    Oggetto:   

SPOILER... francamente non sopporto che Aenea sia morta. La storia che il padre fosse Raul era abbastanza ovvio... Avrei preferito un finale più a sorpresa ed un espediente spazio/temporale per consentire ad Aenea di non morire.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 16:11    Oggetto:   

ziopatrizio ha scritto:
SPOILER... francamente non sopporto che Aenea sia morta. La storia che il padre fosse Raul era abbastanza ovvio... Avrei preferito un finale più a sorpresa ed un espediente spazio/temporale per consentire ad Aenea di non morire.

si sarebbe perso una parte del pathos...
I have a baaaaad feeeeling about this!
ziopatrizio
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 22:45    Oggetto:   

Tu dici ?
Onestamente non ne sono così sicuro. Sarà che sono un amante degli Happy-Ending.
Zakalwe
MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 07:11    Oggetto:   

ziopatrizio ha scritto:
Tu dici ?
Onestamente non ne sono così sicuro. Sarà che sono un amante degli Happy-Ending.

Purtroppo anche io ma conosco Simmons...ed avendo a che fare con la Pax, una rivisitazione della figura di Gesù ci stava...Very Happy
ziopatrizio
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 08:43    Oggetto:   

Laughing
Comunque sia, non è facile trovare libri scritti bene come i Canti di Hyperion.
Sto per passare ad Ilium, nel frattempo per "staccare" mi sto leggendo un sempreverde: "Dalla terra alla luna - Verne".

-- P
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2014 12:37    Oggetto:   

sto rileggendo l'intero ciclo in questo periodo (quasi finito La Caduta di Hyperion)... la prima volta l'avevo letto una decina di anni fa, ed è incredibile come si faccia leggere ancora con estremo piacere... anzi mi sta venendo il dubbio che la versione di Fanucci che sto leggendo adesso, malgrado non sia molto curata in fatto di editing (si dice così?) abbia delle parti che la mondadori all'epoca tagliò, ma non avendo più i libri di 10 anni fa non posso controllare
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Zakalwe
MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2014 19:27    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:
sto rileggendo l'intero ciclo in questo periodo (quasi finito La Caduta di Hyperion)... la prima volta l'avevo letto una decina di anni fa, ed è incredibile come si faccia leggere ancora con estremo piacere... anzi mi sta venendo il dubbio che la versione di Fanucci che sto leggendo adesso, malgrado non sia molto curata in fatto di editing (si dice così?) abbia delle parti che la mondadori all'epoca tagliò, ma non avendo più i libri di 10 anni fa non posso controllare

su hyperion non sono sicuro anch ese l'impressione, quando mi sono procurato la versione in lingua originale, è stata la stessa...per Ilium...bhè si son quasi beccati una causa per il rimpasto...
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2014 09:52    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
ziopippi ha scritto:

su hyperion non sono sicuro anch ese l'impressione, quando mi sono procurato la versione in lingua originale, è stata la stessa...per Ilium...bhè si son quasi beccati una causa per il rimpasto...

Ilium è stato sforbiciato malgrado la divisione in quattro volumi? Confused

per Hyperion più vado avanti più sono convinto che alcune parti non le ho mai lette prime
Ale K
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2014 10:40    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
per Ilium...bhè si son quasi beccati una causa per il rimpasto...

Andiamo bene... Confused
C'è qualche notizia che si può leggere da qualche parte, giusto per avere qualche dettaglio in più?

Citazione:
per Hyperion più vado avanti più sono convinto che alcune parti non le ho mai lette prime

Tutto può essere, però tieni presente che la struttura stessa del romanzo di spinge alla lettura forzata, è probabile che alcuni passaggi li abbia letti troppo velocemente o distrattamente, per arrivare a svolgere rapidamente la matassa. Smile
Non sottovalutare la forza della curiosità. Smile
Zakalwe
MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2014 13:17    Oggetto:   

da quello che ho visto per fare i 4 volumi hanno tagliato ed incollato capitoli anteponendo o postponendo gli stessi...risultato: climax dei libri rovinato, sequenze narrative non corrette e Simmons incazzato a biscia...c'erano stati anche articoli al riguardo...
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2014 13:51    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
da quello che ho visto per fare i 4 volumi hanno tagliato ed incollato capitoli anteponendo o postponendo gli stessi...risultato: climax dei libri rovinato, sequenze narrative non corrette e Simmons incazzato a biscia...c'erano stati anche articoli al riguardo...

ohi... questa è brutta... adesso mi spiego un po di cose... pur apprezzandolo molto, alcune scelte narrative mi erano sembrate strane, ora capisco non per colpa di Simmons... chissà quando dovremo aspettare per avere una versione integrale e, sopratutto, conforme all'originale
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2014 15:29    Oggetto:   

a ciclo ultimato posso affermare senza tema di smentita che la versione Mondadori letta anni fa era mancante di alcune parti presenti nella versione Fanucci... posso capire che a distanza di anni qualcosa non mi torni in mente subito, ma alcune parti propio non ricordavo di averle lette, sopratutto in Endymion e la Caduta di Hyperion... un amico mi ha passato i file in pdf della vers mondadori, ad occhio pare che siano un 10/15% di pagine in meno, ma può essere dovuto ai caratteri ed al font, quindi bisognerebbe leggere tutto daccapo e verificare per bene...

volevo rileggere il ciclo di Ilium, ma dopo quanto detto da Zakalwe mi è passata la voglia... per fortuna Babbo Natale mi ha portato un po di novità
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2015 18:53    Oggetto:   

Ho in coda Hyperion, letto il risveglio di Endymion e mi è piaciuto molto. Ho trovato molto affascinanti gli Ouster, trans-umani che hanno scelto di vivere nelle profondità dello spazio, senza atterrare sui Pianeti.  Di contro mi è sembrata assai improbabile l'idea della PAX, un governo interstellare fondamentalista cattolico-teocratico capeggiato dal Papa.
Jacopo Galimberti
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2015 14:05    Oggetto:   

Ciao a tutti, ripesco questa discussione per porvi una domanda a cui in molti anni non ho trovato risposta: in breve, dove trovo un'altra saga o libro sullo stesso genere dei Canti di Hyperion che riesca a darmi le stesse emozioni che mi ha regalato questa immensa saga?

Per quanto stupenda vorrei evitare di rileggermi i quattro libri per l'ennesima volta, quindi se avete consigli da darmi sono in mano vostra Smile

P.S. Ho letto Ilium e Olympos; mi sono piaciuti abbastanza ma nulla a che vedere col livello qualitativo dei Canti.
Ho letto anche Anathem di Neal Stephenson. Piaciuto anche quello anche se a tratti prolisso.

Grazie in anticipo!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: