Episodio III: La vendetta dei Sith....parliamone

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 13:36    Oggetto: Episodio III: La vendetta dei Sith....parliamone   

Conclusione coi botti. "Episodio III" è il film migliore della nuova saga, ora che l'ho visto lo posso affermare con certezza, probabilmente anche il più spettacolare ed emotivamente coinvolgente. I difetti che in molti lamentavano(più o meno a ragione) degli episodi precedenti qui cadono uno dopo l'altro:
A) non è un film "per bambini"....(quante volte è stato rinfacciato a Lucas di avere relegato la parte di protagonista a un bambino per "Episodio I"?)
B) Gli attori, questa volta, danno una grande prova di recitazione(E.Mac Gregor è praticamente perfetto, l'unico Alec Guiness "giovane" possibile e credibile, Chistensen è migliorato notevolmente e si cala molto bene nel dramma)
C) La storia è lineare, niente di difficile comprensione( "Episodio II" era diventato un tormentone per la trama "ingarbugliata")
D) Il film regala emozioni soprattutto nella parte finale(l'accusa principale ad "episodio I" e "II" era la loro freddezza e scarso coinvolgimento)
E) Gli effetti speciali si fondono magnificamente, niente sembra "finto" o posticcio ("Episodio I" è stato anche accusato di difettare in realismo e cura degli effetti speciali)
F) i "punti morti" o dialoghi imbarazzanti sono ridotti al minimo( "episodio I" e "II" sono stati bersaglio di sberleffi per quanto riguarda i dialoghi).
ecc.ecc.
Sequenze gigantesche e mozzafiato(per esaminarle nel dettaglio bisognerebbe mettere in pausa e contemplare per almeno 5 minuti), duelli numerosi e spettacolari(quello finale è già storia del cinema, ma ci sono anche Yoda vs Palpatine e Obiwan contro il generale dei droidi...armato di 4 spade laser!!!!!), un secondo tempo straordinario, contaminato dall'horror(Deformazioni, crudeltà, mutilamenti e sofferenza), ambientato in scenari infernali ed un crescendo emotivo che culmina nella tragedia. Un film adulto, non consolatorio(anzi), visivamente impressionante che si avvicina ai fasti de "l'impero colpisce ancora" per atmosfera e respiro. Un classico...anzi un capolavoro.
Più che la vendetta dei Sith, la vendetta di George Lucas.

Ultima modifica di Sciamano il Dom 22 Mag, 2005 14:57, modificato 1 volta in totale
Demonius
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 13:51    Oggetto:   

concordo in tutto, un ottimo film, non so se possa definirlo capolavoro perchè in fin dei conti ancora sta usando le idee degli altri film, cmq i difetti di cui si aveva paura non ci sono stati e tranne che per cristensen non posso che darti ragione
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:05    Oggetto:   

Demonius ha scritto:
concordo in tutto, un ottimo film, non so se possa definirlo capolavoro perchè in fin dei conti ancora sta usando le idee degli altri film, cmq i difetti di cui si aveva paura non ci sono stati e tranne che per cristensen non posso che darti ragione

ATTENZIONE SPOILER

SPOILER ATTENZIONE

hai notato nel duello Obiwan-Anakin nel finale la frase che dice E.McGregor, prima del colpo decisivo, tipo "sono più in alto di te arrenditi sei spacciato"....cosa intende con più in alto?...che si trova IN una posizione di combattimento vantaggiosa??(una tecnica Jedi sottointesa?)..oppure che i poteri di Anakin non sono ancora paragonabili ai suoi??
E' solo una curiosità personale...dato che hai visto il film te lo chiedo, magari non hai neanche fatto caso Very Happy
Demonius
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:07    Oggetto:   

intendeva come poteri
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:11    Oggetto:   

Demonius ha scritto:
intendeva come poteri

SPOILER

ah bene!... il dubbio viene perchè Obiwan si trova, in effetti, su una rupe e Anakin è in una posizione di svantaggio nel greto sottostante del fiume di fuoco.
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:23    Oggetto:   

SPOILER

Sciamano ha scritto:
Demonius ha scritto:
intendeva come poteri

SPOILER

ah bene!... il dubbio viene perchè Obiwan si trova, in effetti, su una rupe e Anakin è in una posizione di svantaggio nel greto sottostante del fiume di fuoco.

Invero non saprei. A me è sembrato proprio un riferimento alla posizione più agevole. Infatti appena Anakin tenta un balzo... Obi Wan gli trancia di netto le gambe... Senza dare il colpo di grazia all'amico. E la galassia piangerà per la pietà di Obi Wan
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:29    Oggetto:   

SPOILER

Emanuele Manco ha scritto:
SPOILER

Invero non saprei. A me è sembrato proprio un riferimento alla posizione più agevole. Infatti appena Anakin tenta un balzo... Obi Wan gli trancia di netto le gambe... Senza dare il colpo di grazia all'amico. E la galassia piangerà per la pietà di Obi Wan

beh! è vero...vedo che il dubbio non era solo mio allora....
Se qualcun altro ne sa di più... Wink
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:30    Oggetto: Contraddizione   

SPOILER

Una cosa che aggiungerei è la straordinaria capacità di raccordarsi alla prima, giustificando praticamente cose come "l'amnesia" di C3PO.
e la "resurrezione" di Obi Wan.
Per non parlare dell'astronave di Bail Organa, che sarà quella vedremo nelle sequenze iniziali di EPIV.
Una cosa mi pare in netta contraddizione.
Ossia. Nelle sequenze finali l'imperatore si incontra con il gran Moff Tarkin ed assieme a Darth Vader sovraintende alla costruzione della Morte Nera.
Ci metteranno più di 24 anni per finirla?
Insomma in EPIV la stazione era stata appena terminata e proprio la distruzione di Aldeeran è stata il suo battesimo del fuoco....
Che ne dite?
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:36    Oggetto: Re: Contraddizione   

SPOILER

Emanuele Manco ha scritto:
SPOILER

Una cosa che aggiungerei è la straordinaria capacità di raccordarsi alla prima, giustificando praticamente cose come "l'amnesia" di C3PO.
e la "resurrezione" di Obi Wan.
Per non parlare dell'astronave di Bail Organa, che sarà quella vedremo nelle sequenze iniziali di EPIV.
Una cosa mi pare in netta contraddizione.
Ossia. Nelle sequenze finali l'imperatore si incontra con il gran Moff Tarkin ed assieme a Darth Vader sovraintende alla costruzione della Morte Nera.
Ci metteranno più di 24 anni per finirla?
Insomma in EPIV la stazione era stata appena terminata e proprio la distruzione di Aldeeran è stata il suo battesimo del fuoco....
Che ne dite?

Vero per le prime osservazioni(C3PO, Obi Wan, L'astronave)
In effetti sulla costruzione de La Morte Nera non so cosa dire....24 anni, sono tanti ma è come costruire un pianeta nuovo dal nulla, magari è plausibile ma non ne sono sicuro.

Avete notato(anzi goduto!) la voce originale di Darth Vader(Lord Fener) di Massimo Foschi!!!....che tuffo nel passato! fantastico
Il doppiaggio del film(nel complesso) invece non mi sembra il massimo...
Demonius
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 14:39    Oggetto:   

allora, in effetti non avevo fatto presente bene la scena in cui c'è la frase e quindi in effetti credo sia per la posizione, cmq per i tempi di costruzione, episodio II era ambientato 22 anni prima di guerre stellari, questo non so ma credo una ventina (anche perchè non può essere poco, per l'età di luke e leia), quello che non capisco è come abbiano fatto a ricostruirla in pochissimo tempo tra episodio V e VI (tra i quali intercorre un anno, ma forse anche di meno)
Nikita
Morlock
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 17:04    Oggetto:   

Demonius ha scritto:

SPOILER

Sono d'accordo anche io, ottimo film ma in effetti Chistensen non è mai stato all'altezza della situzione (soprattutto nel II) complice anche la scarsa qualità dei dialoghi...
Cose negative ci sono, ma secondo me sono marginali rispetto al resto.
Fortunatamente la storia d'amore è ridotta al minimo (in effetti è un peccato ma visto il risultato del secondo forse è meglio così).
Unica falla nella trama (a parte i problemi di continuity che secondo me sono secondari) secondo me sta nel rapporto tra Anakin e Obi Wan che è rimasto poco approfondito.
Mi spiego meglio; nel primo film era un bimbo e nel secondo un bimbo viziato che contraddiceva tutto quello che il Maestro Obi Wan gli ordinava di fare. Soltanto nei primi minuti del terzo film si intuisce che tra loro sia nata un'amicizia più profonda, ma è solo un'intuzione (data da alcune frasi vaghe tipo "ti ho salvato la vita 9 volte") ma molto viene lasciato sottointeso e alla fine la frase di Obi Wan " tu eri come un fratello per me" sembra un pò vuota... Confused
Per quanto riguarda i combattimenti sono molto spettacolari ma un pò troppo ripetitivi... continuo a preferire il combattimento tra Obi Wan e Darth Maul che credo sia uno dei migilori combattimenti di spade di sempre...
Un ultimo appunto sulla "morte" di Anakin che in effetti mi è sembrata un pò forzata (anche se meno rispetto all morte di Darth Maul) in effetti il "sono più in alto di te" è riferito alla posizione sovraelevata di Obi Wan che gli da un certo vantaggio e sembra che anakin, accecato dalla rabbia, faccia la classica mossa avventata che gli costa le gambe e la mano... un pò sbrigativo visto la lunghezza e coplessita dello scontro fin a quel momento... ci sono rimasto un pò maluccio Crying or Very sad
I! am your father!
Noooooooooooooooo!
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 20:03    Oggetto:   

Nikita ha scritto:

SPOILER

Unica falla nella trama (a parte i problemi di continuity che secondo me sono secondari) secondo me sta nel rapporto tra Anakin e Obi Wan che è rimasto poco approfondito.
Mi spiego meglio; nel primo film era un bimbo e nel secondo un bimbo viziato che contraddiceva tutto quello che il Maestro Obi Wan gli ordinava di fare. Soltanto nei primi minuti del terzo film si intuisce che tra loro sia nata un'amicizia più profonda, ma è solo un'intuzione (data da alcune frasi vaghe tipo "ti ho salvato la vita 9 volte") ma molto viene lasciato sottointeso e alla fine la frase di Obi Wan " tu eri come un fratello per me" sembra un pò vuota... Confused
Per quanto riguarda i combattimenti sono molto spettacolari ma un pò troppo ripetitivi... continuo a preferire il combattimento tra Obi Wan e Darth Maul che credo sia uno dei migilori combattimenti di spade di sempre...
Un ultimo appunto sulla "morte" di Anakin che in effetti mi è sembrata un pò forzata (anche se meno rispetto all morte di Darth Maul) in effetti il "sono più in alto di te" è riferito alla posizione sovraelevata di Obi Wan che gli da un certo vantaggio

Legittima la tua richiesta di sviluppare meglio il rapporto Obi Wan -Anakin...il fatto è che Lucas per accontentare tutti avrebbe dovuto girare almeno altri due film!!..io per.es. avrei gradito una comparsata di un giovane(facendo due conti di un bambino) Han Solo !!!....compaiono (quasi)tutti nella nuova saga...anche Chewbecca(Grande!!!) ma non lui!
Noto con piacere che apprezzi il combattimento di "Episodio I" con Darth Maul....un personaggio che amo molto. Sui combattimenti di "Episodio III" non mi lamento, anzi sono tutti spettacolari, peccato che quello che vede protagonista Dooku sia così breve!(ma qui ricadiamo nel discorso di cui sopra...."quello che avrei voluto vedere è....", ecc.). Vedo che la tesi dell "posizione vantaggiosa" nel combattimento finale sta per prevalere.
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 20:23    Oggetto:   

compaiono (quasi)tutti nella nuova saga...anche Chewbecca(Grande!!!) ma non lui!

Chewbe è grande ma a ragione: gli wookies vivono per diversi secoli (several centuries) come dice la guida su starwars.com

a proposito di età. yoda si dice avesse più di 800 anni o sbaglio? solo che fino all' EPIII è pimpante come non mai, poi negli altri episodi, cioè circa 20 anni dopo (un'inezia per un pulricentenario) è decrepito!
Rolling Eyes
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Demonius
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 22:03    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
compaiono (quasi)tutti nella nuova saga...anche Chewbecca(Grande!!!) ma non lui!

Chewbe è grande ma a ragione: gli wookies vivono per diversi secoli (several centuries) come dice la guida su starwars.com

a proposito di età. yoda si dice avesse più di 800 anni o sbaglio? solo che fino all' EPIII è pimpante come non mai, poi negli altri episodi, cioè circa 20 anni dopo (un'inezia per un pulricentenario) è decrepito!
Rolling Eyes

è il lato oscuro che lo consuma Razz
Nikita
Morlock
MessaggioInviato: Dom 22 Mag, 2005 23:06    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

Noto con piacere che apprezzi il combattimento di "Episodio I" con Darth Maul....un personaggio che amo molto. Sui combattimenti di "Episodio III" non mi lamento, anzi sono tutti spettacolari, peccato che quello che vede protagonista Dooku sia così breve!(ma qui ricadiamo nel discorso di cui sopra...."quello che avrei voluto vedere è....", ecc.). Vedo che la tesi dell "posizione vantaggiosa" nel combattimento finale sta per prevalere.

Lo scontro tra Obi Wan e Darth Maul è palesemente magnifico, la mia critica ai combattimenti del terzo episodio è puramente tecnica, nel senso che sono combattimenti spettacolari per quanto riguarda ambientazioni, salti ed effetti speciali, ma alla fine loro si limitano a fare sempre quelle 3 o 4 mosse un pò ripetitive...
"Purtroppo" ci ho fatto particolarmente caso perché facendo scherma medievale aspettavo particolarmente questo episodio per succhiare qualche bella coreografia da riproporre in qualche spettacolo... e anche per questo storco il naso sulle scene mortali sia di Maul che di Anakin che sono un pò troppo forzate... Sad ma direi che non è nulla di grave Very Happy
Penso che il combattimento con dooku sia stato volutamente breve per effettivi limiti di Christopher Lee (anche se devo dire che con i magnifici effetti speciali di questo capitolo anche lui e l'imperatore fanno cose molto spettacolari).
Cmq per tornare al discorso "quello che avrei voluto vedere..." ho scoperto che ci sono molte scene tagliate che dovrebbero comparire poi nel DVD (LOTR insegna... Sad ) tipo una scena mitica in cui Yoda parla con il defunto Qui Gon Jin e spiega il mistero della sparizione dei corpi dei jedi nei capitoli successivi... Shocked
I! am your father!
Noooooooooooooooo!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Wars Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a: