HELLO Leggi la discussione - "DUNE" | Fantascienza.com

"DUNE"


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 20:44    Oggetto:   

A me sembra che il libro dovesse essere UNO.
Uno l'ho letto e riletto, tutti gli altri li ho iniziati e non li ho finiti.
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 11:50    Oggetto:   

io mi sono fermata ai Figli perchè mi stava un po' venendo a noia il tutto
credo che la saga sia nata a grande richiesta di editore, pubblico e magari per la pagnotta, chi lo sa
comunque mota gente ne è entusiata ed ha pure letto il seguito della saga scritto dai figlio di Herbert
vedi un po' te... Wink
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 13:25    Oggetto:   

da quel che so l'idea di Herbert non era quella di scrivere un ciclo. solo dopo il successo del primo libro ha deciso di espandere la storia (inserendo qualche artificio come la "gholizzazion" di Duncan, che era uno dei personagi più amati dal pubblico). questo non vuol dire però che si sia trattata di un'operazione meramente commerciale dai risultati mediocri.

la versione che ho sentito più spesso (forse anche su questo forum) è che Herbert abbia poi articolato il ciclo di Dune come "due trilogie con un perno centrale". con il che si intende:

trilogia 1:

Dune
Messia di Dune
Figli di Dune

perno:

Imperatore-Dio di Dune

trilogia 2:
Eretici di Dune
Rifondazione di Dune
"Dune 7"


in effetti la suddivisione ha senso, visto che l'imperatore-dio dista 3500 anni dai figli, ed eretici è altri 2000 anni dopo l'imperatore-dio. Dune 7 non è stato scritto per la morte dell'autore. qualcuno potrebbe dire che Dune 7 è da considerarsi l'unione di hunters e sandworms scritti da Herbert jr/Anderson, ma io ormai non ci credo più.


se valga la pena di leggere o meno oltre la prima trilogia... secondo me sì, ampiamente. naturalmente si va nei gusti personali, ma io credo di aver letto raramente un libro profondo come l'imperatore-dio, e che il climax costituito da eretici e chapterhouse sia veramente stupendo. in ogni caso l'universo di Dune secondo me è uno dei più belli (se non "il") mai inventati, e merita di essere esplorato.


per quanto riguarda i libri scritti da Herbert/Anderson... leggili se proprio hai del tempo libero. i preludi e i legends se lasci perdere gli "stiracchiamenti" della storia originale sono anche digeribili. lascia perdere assolutamente i già citati hunters/sandworms e i nuovo heroes of dune.
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 14:40    Oggetto:   

Dune?
lo sto leggendo ora, il primo, per ora davvero bello, profondo e completo.
Per la cronaca ho acquistato cntemporaneamente tutti e 6 i libri.
Curiosità: dopo essere stato questa estate nelle e sulle famose Oregon Dunes a Florence negli USA in moto, da dove herbert trasse l'ispirazione, mi sembrava il minimo!
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 09:43    Oggetto:   

DUNE è uno dei migliori romanzi di SF mai scritti nella storia della fantascienza!!

Uno dei pochissimi romanzi che ho riletto ben 2 volte (io non "rileggo" quasi mai) e ogni volta lo trovo + bello, + grandioso, + emozionante (...e anche + comprensibile... Embarassed effettivamente non è un romanzo dei + facili...). Un vero capolavoro.

Dei sequel, invece, cominciai il II ma non mi riusci andare oltre le prime 30/40 pagine... pietoso... Sad gli altri non so... Question
Luca97
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 27 Mag, 2010 17:47    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
duncan ha scritto:
...la tua ultima doccia è stata un mese fa

ecco, questo già è un po' preoccupante. i tuoi amici che ne pensano?


(ps: cinnamon si chiama cannella in italiano, non cinnamomo. Wink)


Dipende dal contesto. Se inteso come aroma, é giusto cannella, se inteso come pianta, é piú corretto cinnamomo. Comunque cinnamomo puó essere usato in italiano corrente, é solamente una espressione un po' arcaica, ed é sinonimo di cannella.
Seleya
«Horus» Horus
Messaggi: 5639
MessaggioInviato: Gio 27 Mag, 2010 18:32    Oggetto:   

senji ha scritto:
DUNE è uno dei migliori romanzi di SF mai scritti nella storia della fantascienza!!

Uno dei pochissimi romanzi che ho riletto ben 2 volte (io non "rileggo" quasi mai) e ogni volta lo trovo + bello, + grandioso, + emozionante (...e anche + comprensibile... Embarassed effettivamente non è un romanzo dei + facili...). Un vero capolavoro.

Dei sequel, invece, cominciai il II ma non mi riusci andare oltre le prime 30/40 pagine... pietoso... Sad gli altri non so... Question



Pace fatta Quoto e riquoto.
"Mi è sembrato di vedere un Romulano" Titti secondo Sheldon (The Big Bang Theory).

MOBILIS IN MOBILI

"Fortitudine Vincimus" E. Shackleton
Elianto782
«Hoka»
Messaggi: 47
MessaggioInviato: Dom 30 Mag, 2010 14:04    Oggetto:   

Salve a tutti ^^

Se vi interessa a Luglio parte un piccolo Gruppo di Lettura dedicato a Dune Wink

se c'è qualcuno interessato mi faccia sapere
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2021 18:53    Oggetto:   

Eccoqua!  Recupero gli ultimi messaggi sul libro/film/ciclo che danno spunto alla riesumazione


SOLARIS 666 Inviato: Ven 16 Lug, 2021 20:57
E finalmente ho letto anche io Dune (1965) di Frank Herbert
Mi è molto piaciuto e non me lo aspettavo. La visione del film di Lynch non mi aveva mai troppo invogliato a leggere quello che spesso è considerato il miglior libro fantascientifico secondo tante classifiche. Quel che mi ha sorpreso in prima battuta è che non sembra un romanzo del 1965, ad esempio ha parecchi personaggi femminili importanti che non si riducono ad essere tappezzeria come era abbastanza comune nella fantascienza di quel periodo ma in generale lo stile di Herbert a me è parso relativamente moderno.
Quel che mi attira poco è che fa parte di una serie relativamente grossa ed io sono un nemico dei cicli... Cioè ci sono 22 libri in tutto tra i 6 scritti da Frank Herbert ed i 16 scritti dal figlio Brian insieme a Kevin Anderson
...


Ultima modifica di Antha il Lun 19 Lug, 2021 19:03, modificato 1 volta in totale
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2021 18:58    Oggetto:   

ALBACUBE  inviato sabato 17 Luglio 2021 14:P23
Potresti anche limitarti a Dune e stop: non è una bruttissima idea.
Il mio ricordo dei libri successivi (non li ho letti tutti e certamente nessuno del'erede)  è riassumibile con una parola: troppo.


RDANEELOLIVAW  Inviato: Sab 17 Lug, 2021 21:41    
Ho letto solo il primo e mi è piaciuto molto.
Il film di Linch mi era piaciuto zero, ed ero andato pure a vederlo al cine.
Attendo in autunno il nuovo film.


 SOLARIS 666 Inviato: Dom 18 Lug, 2021 11:05 
In serata ho (ri)visto anche il film di Lynch... e sai che dopotutto non è così terribile come lo ricordavo anche io? Probabilmente avendo in mente il libro non mi è più sembrato così ostico come ricordavo, segue anche abbastanza fedelmente il libro... le uniche differenze che mi pare di aver colto riguardano il barone, che nel film è una figura caricaturale rispetto alla versione del libro e il finale , mi riferisco proprio all'ultimo minuto. Nel film ci sono anche i navigatori della gilda, quella specie di mostroni immersi in capsule piene di spezia che mi par di capire siano stati introdotti solo nel libro dopo il primo Dune.


Ultima modifica di Antha il Lun 19 Lug, 2021 19:01, modificato 1 volta in totale
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2021 19:01    Oggetto:   

RDANEELOLIVAW Inviato: Lun 19 Lug, 2021 08:23 
Anche dopo aver letto il libro, non ho rivalutato il film.
La "Sete" con la S maiuscola del libro, qui non si nota. Il protagonista è un adolescente e nel film un tantino maturo, ma va be'.
Tra l'altro nel film io non avevo capito nulla, nel libro con calma la trama è ben delineata
.
 
JIREL Inviato: Lun 19 Lug, 2021 11:46
I moduli estranianti nei libri non esistono, al massimo la tecnica prana-bindu delle Bene Gesserit che sua madre gli ha insegnato. i Fremen erano combattenti micidiali anche senza gli Atreides.

Paul porta ai fremen un sogno, e li scatena sulla galassia, come un'onda gravitazionale che distrugge tutto al suo passaggio, lasciando dietro di se solo ceneri di stelle
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 12:27    Oggetto:   

Spinto da questo 3d, ho iniziato la lettura di Dune ieri sera e oggi in homepage arriva l'articolo sul film, casca a fagiolo Smile
Sono impressionato dall'aderenza dei dialoghi presenti nel trailer con quanto letto, vedremo se Villeneuve mantiene coerenza anche in tutto il resto, ma parrebbe di sì da quanto visto.
A me il Dune del 1984 era piaciuto parecchio, in quello nuovo ripongo tante speranze.
Nel frattempo leggo il libro, che è fra i miei preferiti di sempre.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 15:29    Oggetto:   

Anche per me DUNE resta nell top ten all-time della SF
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2021 09:10    Oggetto:   

Dune l'ho letto decenni fa. 
E' uno dei romanzi che penso dovrei recuperare....  mi rammarico di aver smarrito l'edizione Cosmo Oro che avevo. Sono in procinto di andare un paio di settimane in Sardegna... magari in qualche baracchino di libri lo recupero.
Invece da qualche parte ho qualcuno dei seguiti, ma non ricordo di averli mai letti.
In compenso il film di Lynch mi era piaciuto; e anche il commento musicale, che ricordo mi  rimase subito impresso.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2021 15:05    Oggetto:   

0
Levatemi un dubbio che mi è venuto seguitando a leggere in giro in merito al Kwisatz Haderach: io ricordo che le Bene Gesserit ne avevano una paura folle, perché sarebbe stato un maschio con i loro poteri, ma anche di più, e con la memoria genetica sia in linea matriarcale (come loro potevano fare), che in linea patriarcale (impossibile per loro) e soprattutto, in quanto maschio, ben difficilmente sotto il loro controllo; infatti già appena scoperto che probabilmente Paul fosse appunto il KH, hanno cercato di ucciderlo con il dardo gom (vado a memoria) a ricerca automatica (ferormoni?). Se qualcuno ricorda con assoluta certezza la cosa o ha sotto mano il testo (i miei sono andati persi Sgrunf nel trasloco), mi fa un favorone e avrà la mia eterna riconoscenza... il cimpy no...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum