HELLO Leggi la discussione - la colonna sonora ideale della fantascienza | Fantascienza.com

la colonna sonora ideale della fantascienza


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Qual è la colonna sonora ideale della fantascienza?
Musica classica: il futuro è la propagazione del passato 37%  37%  [ 9 ]
Musica elettronica: più futuristica di così... 12%  12%  [ 3 ]
Metal: solo i più forti sopravviveranno 12%  12%  [ 3 ]
Rock/pop: non siamo già adesso nel futuro? 4%  4%  [ 1 ]
Techno: il nome dice tutto. 0%  0%  [ 0 ]
Rap/reggae: il pensiero deve essere libero di vagare. 0%  0%  [ 0 ]
Lirica: non vi è bastato l'assaggio del "Quinto elemento"? 0%  0%  [ 0 ]
Nessun genere di quelli elencati. 8%  8%  [ 2 ]
Nessun genere esistente ma qualcosa che suona solo nella mia testa. 16%  16%  [ 4 ]
Nessun genere terrestre, solo musica aliena. 8%  8%  [ 2 ]
Voti Totali : 24

Autore Messaggio
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:06    Oggetto: la colonna sonora ideale della fantascienza   

Occhei, ci siamo: il grande momento è arrivato.

Qual è secondo voi la colonna sonora ideale della fantascienza, almeno secondo il vostro modello di ambientazione fantascientifica?

Purtoppo il limite di dieci opzioni rende un po' limitato il sondaggio ma a grandi linee dovrebbe soddisfare un po' tutta la gamma: tuttavia se credete sia necessario specificare quali sottogeneri siano più indicati o quali atmosfere deve evocare la musica, lo spazio per le repliche certo non manca! Wink
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:09    Oggetto:   

sento strani rumori qui!
e voi? Embarassed
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:13    Oggetto:   

a me mi piace l'idea della musica classica, perchè il contrasto è bellissimo!
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:24    Oggetto:   

Ho sempre pensato al metal: come già detto ad altri, vuoi mettere uno sbarco di space marines accompagnato da musica metal estrema?
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:29    Oggetto:   

Abigor ha scritto:
Ho sempre pensato al metal: come già detto ad altri, vuoi mettere uno sbarco di space marines accompagnato da musica metal estrema?



e gli elicotteri di apocalyse now?

la prima volta ho avuto i brividi!
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:31    Oggetto:   

jabbafar ha scritto:
e gli elicotteri di apocalyse now?
la prima volta ho avuto i brividi!

Anche, ma col metal è più estremo. Wink

Splendida sequenza, comunque.
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 20:49    Oggetto:   

Non ho votato ancora perché manca la mia risposta:
Dipende dal film...
Voglio dire: un film per quanto di SF, può contenere elementi di altri generi, o comunque essere più o meno "lento" o "schizzato"...
Spesso i testi poi possono avere una importanza abbastanza influente sulla scelta della musica
Personalmente preferisco quei film in cui le colonne sonore "spaziano", contengono praticamente più generi musicali, a seconda delle scene...
Basti guardare ad un qualsiasi film di Tarantino, o Shreck.
Penso che le regole basi per stabilire una buona colonna sonora non si applichino solo ad un genere Fantascienza, Horror, Fantasy, Thriller, Commedia...
Ma un po' a tutti i film in generale.

Mizzie
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 22:58    Oggetto:   

Dipende dal film Wink
.





X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 08:01    Oggetto:   

D'accordo con Mizzar...

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 08:02    Oggetto:   

ogni film ha momenti che devono essere sottolineati da musiche diverse!!!!

Ciauzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
mothra
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2032
Località: Macerata
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 08:24    Oggetto:   

cateye10 ha scritto:
ogni film ha momenti che devono essere sottolineati da musiche diverse!!!!


Quoto con il gatto spaziale!!! Wink
Demonius
«Hortha» Hortha
Messaggi: 126
Località: Inferno
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:20    Oggetto:   

ovviamente dipende dal film... ve lo immaginare 2001 odissea nello spazio con musica metal o starship troopers con musica classica? Very Happy
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:30    Oggetto: Re: la colonna sonora ideale della fantascienza   

Abigor ha scritto:


Qual è secondo voi la colonna sonora ideale della fantascienza, almeno secondo il vostro modello di ambientazione fantascientifica?



ovvio che dipende dal film... credo che la pecorella nera volesse proprio innescare una discussione su questo. Sui generi che conosciamo meglio o che prediligiamo e le rispettive colonne sonore.

Io per esempio non amo particolarmente 2001 odissea nello spazio, ma il contrasto fra la musica classica e l'ambientazione futuristica mi ha intrigato e penso che potrebbe essere utilizzato di più (perchè non per lo sbarco degli space marines?).

Avolte i contrastri sono favolosi.
Vi ricordate "il dottor stranamore"? non è esattamente fantascienza, però il finale è bellissimo, con l'accompagnamento musicale assolutamente stridente....

spoiler
con l'esplosione dalla bomba atomica accompagnata da "we'll meet again" di Vera Lynn, una canzone assolutamente romantica...
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 11:30    Oggetto: Re: la colonna sonora ideale della fantascienza   

Dr. Weir ha scritto:
il contrasto fra la musica classica e l'ambientazione futuristica mi ha intrigato e penso che potrebbe essere utilizzato di più (perchè non per lo sbarco degli space marines?).

Perché il metal sottolineerebbe la violenza, le scariche di odio, gli squartamenti, le esplosioni: il metal è più adatto, a meno che la musica "classica" non sia composta su misura da compositori abili e capaci (vedi Poledouris di "Starship troopers" e "Conan", anche se è fantasy, vedi anche "Wing commander").

La domanda del sondaggio però non è rifeirta solo all'accompagnamento dei film ma in generale alla musica che vi frulla in testa quando leggete fs. Un po' come Jabba. Wink
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 11:49    Oggetto: Re: la colonna sonora ideale della fantascienza   

Abigor ha scritto:

La domanda del sondaggio però non è rifeirta solo all'accompagnamento dei film ma in generale alla musica che vi frulla in testa quando leggete fs. Un po' come Jabba. Wink


Di solito non faccio associani musicali quando leggo, la mia immaginazione è assorbita dalla creazione di immagini visive.

Ci sono dei film dove la colonna sonora deve essere necessariamente dura e quindi metal, ma altri dove c'è necessità di una commistione dei generi.

Di solito preferisco l'abbinamento di musiche non roiginali, quindi non scritte appositamente per il film, ma l'utilizzo di musiche di autori diversi, anche perchè l'utilizzo di un unico autore (vedi il seppur bravissimo ma alla fine "monotono" Williams) tende a creare delle colonne sonore tutte uguali...

Ciauzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum