Visto che ho due minuti di pace mi prodigo in una personale analisi della filmografia di Burton:
BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO
Onestamente non ricordavo nemmeno fosse suo. Un cult movie dei suoi tempi, senza dubbio. Ricordo ancora le panche di legno del cinema di paese quando lo vidi
BATMAN e BATMAN - IL RITORNO
Bello il primo. Il secondo non mi ha particolarmente colpito, anzi.
EDWARD MANI DI FORBICE
Credo il più visionario e "burtoniano" dei suoi film, ma la vena cupa che aleggia sul film mi mette sempre un magone tale da non apprezzarlo come dovrebbe.
ED WOOD
Mi manca oops:
MARS ATTACKS!
Semplicemente stupendo, acido e politicamente scorretto. Lo adoro
IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
Carino, ma non è uno di quei film che comprerei da conservare e riguardare.
IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Questo film è un paradosso. E la trasposizione più fedele del romanzo, ma come si può competere con la visione della statua della libertà sepolta nella sabbia ?
Nel complesso sembra il film di qualcun altro. Poco carisma. Zero ironia. Che sia di un omonimo ?
BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE
Come ho precedentemente detto ero MOLTO riluttante a guardarlo, ma poi ne sono stato rapito. E' vero che manca del mordente acido che si vorrebbe da Burton, ma che cazzo.. ne facessero di film del genere.
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Ehm.. mai visto
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Un film che già ora vorrei rivedere. Un Depp in grandissimo spolvero (eccezionali le espressioni facciali) e scenografie che non fanno rimpiangere la (folle) pellicola originale.
Due soli rimpianti: un po' corto e un po' dolce sul finale, ma in fin dei conti parliamo di cioccolato. Siamo tutti più buoni con una cascata cioccolatosa dietro casa
P.S.
Eccezionale la casetta storta