HELLO Leggi la discussione - Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars | Fantascienza.com

Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Star Trek vs Star Wars: chi preferite?
Star Trek 65%  65%  [ 17 ]
Star Wars 34%  34%  [ 9 ]
Voti Totali : 26

Autore Messaggio
valinor
«Blobel» Blobel
Messaggi: 182
Località: Vulcano
MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 16:11    Oggetto: Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars   

Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars

Tre premesse:
1. Lo schema sotto é una semplificazione, lo so.
2. Il quesito è di esistenziale importanza e mi pare strano che non sia già stato proposto come sondaggio (almeno credo... se ho cercato male nel forum, perdonatemi).
3. Non si può stare da entrambe le parti. Come tutte le fedi, anche queste sono inconciliabili.

STAR WARS
. Spirito irrazionale e mistico.
. Visione manichea della realtà: lotta tra il Bene e il Male (in maiuscolo).
. Soluzione dei conflitti tramite guerra (uso della forza), il male è assoluto e può essere solo sconfitto.
. Ruolo marginale della tecnologia.
. Accento sulle differenze tra le razze.

STAR TREK
. Spirito razionale e scientista.
. Visione della realtà più complessa e sfumata, ai limiti del relativismo culturale.
. Soluzione dei conflitti prioritariamente tramite diplomazia (uso della ragione), in ogni cultura c’è il bene e il male (in minuscolo).
. Ottimismo di fondo circa l’utilizzo della tecnologia.
. Accento sulle somiglianze tra razze (in particolare la ragione come terreno comune).

Spero di esser stato imparziale, nonostante io abbia una nettissima preferenza…

E ora a voi il voto…
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 16:48    Oggetto:   

Citazione:
Spero di esser stato imparziale, nonostante io abbia una nettissima preferenza…


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Imparziale??????????

Vabbè...

Citazione:
STAR TREK
. Spirito razionale e scientista.
. Visione della realtà più complessa e sfumata, ai limiti del relativismo culturale.
. Soluzione dei conflitti prioritariamente tramite diplomazia (uso della ragione), in ogni cultura c’è il bene e il male (in minuscolo).
. Ottimismo di fondo circa l’utilizzo della tecnologia.
. Accento sulle somiglianze tra razze (in particolare la ragione come terreno comune).



Spirito razionale e scientista??
Dove scusa??
Nelle technobubbles??
Nelle astronavi che devono espellere il nucleo di curvatura quando ha un problema dove il nucleo stesso è L'UNICO MODO PER VIAGGIARE FTL??
Nelle astronavi tenute insieme da campi di forza dipendenti da un UNICO GENERATORE??

Se poi ci lanciamo su di una visione della realtà più complessa e sfumata allora c'è da ridere...
I have a baaaaad feeeeling about this!
valinor
«Blobel» Blobel
Messaggi: 182
Località: Vulcano
MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 19:46    Oggetto:   

ben 11 Shocked ... bene bene, la discussione si è già accesa...
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 20:23    Oggetto:   

in quanto Jabba io parteggio per il mio parente Jabba the Hut. Oltre ad avere il nome in comune abbiamo anche lo stesso business Shocked

Le ragazze che "ballano" per lui gliele procuro io o meglio le procura Abi e io gliele giro!

D'altro canto non posso abbandonare il mio idolo adolescenziale DR Spock!

quindi direi che voto per
Scrubs! Razz
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 21:20    Oggetto:   

Premetto che son Trekker, forse l'unica cosa fantascientifica che veramente seguo...
E poi devo dire che Star Wars mi ha sempre attratto il giusto, e dopo la nuova triologia... No-no

Mizzie
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
Gwath
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 549
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 00:46    Oggetto: Re: Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars   

valinor ha scritto:
3.Non si può stare da entrambe le parti. Come tutte le fedi, anche queste sono inconciliabili.


Vero, ma posso però scartarli entrambi.

E io infatti li scarto entrambi (c'è sempre una terza possibilità).

La fantascienza non si limita a Star Wars e a Star Trek (per fortuna!).
"La Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente."

(Tratto da: "1984" di George Orwell)


Ultima modifica di Gwath il Ven 04 Nov, 2005 13:23, modificato 3 volte in totale
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 01:46    Oggetto:   

PEr quel che mi riguarda non c'è confronto: preferisco nettamente star trek. Se non altro perchè c'è uno dei capitani di astronave più azzeccati della storia, ovvero Jenaway in Star Trek Voyager. Una delle poche comandanti donna, con molto carisma e, stranamente, con un fisico normale (c'è sempre la tendenza a inserire "femminoni esagerati" anche nei film di fantascienza). Very Happy

Star Wars invce, a parte il primo, non mi ha mai convinto.... Rolling Eyes
Superman came from Cleveland and changed the world
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 09:17    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
PEr quel che mi riguarda non c'è confronto: preferisco nettamente star trek. Se non altro perchè c'è uno dei capitani di astronave più azzeccati della storia, ovvero Jenaway in Star Trek Voyager. Una delle poche comandanti donna, con molto carisma e, stranamente, con un fisico normale (c'è sempre la tendenza a inserire "femminoni esagerati" anche nei film di fantascienza). Very Happy


Be', c'è da dire che hanno "corretto l'errore" inserendo 7di9.

S*
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 11:39    Oggetto:   

Citazione:
Be', c'è da dire che hanno "corretto l'errore" inserendo 7di9.


Hanno poi rettificato anche il trend con D'Poll...la prima vulcaniana sempre ricoperta di gel e con problemi di controllo emotivo che farebbero invidia al Joker...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Dedy
«Hortha» Hortha
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 13:03    Oggetto:   

Premesso che ho tutti i cofanetti Trek (finora usciti) ed i film StarWars (a giorni l'episodio 3) io il pool l'ho inteso come preferenza tra SF che cerca di giustificare scientificamente le cose (Trek) e quella in cui le cose succedono e basta, senza bisogno di indagare oltre sulla spiegazione scientifica. Quest'ultima ovviamente tende, a mio parere, ad avvicinarsi al genere fantasy (che comunque non mi dispiace).

Bye!
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 13:43    Oggetto:   

Dedy ha scritto:
Premesso che ho tutti i cofanetti Trek (finora usciti) ed i film StarWars (a giorni l'episodio 3) io il pool l'ho inteso come preferenza tra SF che cerca di giustificare scientificamente le cose (Trek) e quella in cui le cose succedono e basta, senza bisogno di indagare oltre sulla spiegazione scientifica. Quest'ultima ovviamente tende, a mio parere, ad avvicinarsi al genere fantasy (che comunque non mi dispiace).

Bye!


si anche io, mi sembra la cosa più ragionevole da fare.
io ho votato trek per questo motivo.
lo screenplay e le sceneggiature di satr wars sono nettamente superiori, una e' una seria, una è un film. si può fare un confronto sulla base delle indicazione che ha dato valinor, non tanto dal punto di vista cinematografico.

sarebbe come dire se vi piace di piu' porta a porta o colpo grosso.
LOL Wink Wink Wink Wink
.





Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 17:04    Oggetto:   

S* ha scritto:
Dr. Weir ha scritto:
PEr quel che mi riguarda non c'è confronto: preferisco nettamente star trek. Se non altro perchè c'è uno dei capitani di astronave più azzeccati della storia, ovvero Jenaway in Star Trek Voyager. Una delle poche comandanti donna, con molto carisma e, stranamente, con un fisico normale (c'è sempre la tendenza a inserire "femminoni esagerati" anche nei film di fantascienza). Very Happy


Be', c'è da dire che hanno "corretto l'errore" inserendo 7di9.

S*


più che il personaggio hanno inserito una bella personcina con una bella tutina aderente Wink
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Gatto rognoso
«Vogon» Vogon
Messaggi: 627
Località: Casa mia
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 20:26    Oggetto:   

Star Trek. Anche se alla lunga stanca.
E va dato comunque atto che la mancanza del carattere epico di SW si fa sentire..
La carica totemica del cesso trascendeva qualsiasi sua esperienza.
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 13:53    Oggetto:   

Mi piacciono entrambe le serie.
Credo che non si possa in realtà fare un confronto serio. In fin dei conti nascono e si sviluppano in epoche differenti e su piattaforme mediali che i più considerano distanti tra loro.
Star Trek, malgrado i 10 film, rimane un opera televisiva seriale e quindi agganciata ad una logica economica diversa da quella di Star Wars.
Per questo le razze aliene sono antropomorfe (due braccia, due gambe, una testa e via di seguito) e "facilmente" mischiabili, mentre in SW c'è un maggiore realismo concependo alieni totalmente differenti dagli umani.
Quanto alle differenze "filosofiche", Star Trek è una serie che ha un sottofondo filosofico molto forte. Non dimentichiamo che la mentalità vulcaniana di Spock non parte da concetti scientifici, ma da una filosofia religiosa fatta di riti, misticismo e dogmi.
Quanto alla risoluzione dei problemi in modo "diplomatico" in Star Trek, bisogna ricordare quanti conflitti hanno segnato la storia della federazione. Per lo più raccontati (ricordate da dove deriva l'odio di O'Brian verso i Cardasiani?), in alcuni rappresentati (Borg, Romulani, Il Dominio). Star Wars è una unica guerra civile che è il risultato di una ribellione contro una tirannide nata da una manipolazione della diplomazia e della democrazia (come narrato in episodio I, II ,III).
Palomino.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 15:54    Oggetto: Re: Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars   

Gwath ha scritto:
E io infatti gli scarto entrambi (c'è sempre una terza possibilità).

mi associo. scheda bianca anche per me. Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum