Da Star Trek a Babylon 5: il mondo di Harlan Ellison

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:21    Oggetto: Da Star Trek a Babylon 5: il mondo di Harlan Ellison   

Da Star Trek a Babylon 5: il mondo di Harlan Ellison

Leggi l'articolo.
Selene Verri
Morlock
MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:21    Oggetto: Correzioni?   

Un paio di appunti/domande:
1) Non mi semra che fosse una droga sperimentale, quella di McCoy
2) A me han sempre detto che è Deep Space Nine a essersi ispirata a B5.

cia'
sln
Carmine Treanni
Hoka
MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 11:47    Oggetto: Risposte (forse...)   

E' vero, nell'episodio non si parla esplicitamente di una droga sperimentale, anche se Kirk e Spock affermano che poche gocce salvano la vita mentre una dose massiccia porta paranoia ed altre conseguenze… (da come ne parlano sembra proprio una droga). La mia fonte è stata comunque la Guida Ufficiale a Star Trek di Allan Asherman, dove si parla esplicitamente, nella trama dell’episodio, di una droga sperimentale. Del resto Ellison non era nuovo a questa tematica che spesso ha usato nelle sue storie. Non ho la versione inglese dell’episodio (faccio mea culpa, non ho comprato ancora i DVD della serie classica) per capire se in inglese si parla di droga oppure no.

Sulla questione Deep Space Nine-Babylon 5 io ho detto che Babylon 5 “venne concepita in antitesi allo Star Trek: Deep Space Nine della Paramount” (scusa la citazione personale) e se guardiamo le date di messa in onda dei pilot, è stato trasmesso prima Deep, quindi credo che possa passare l’affermazione che B5 è stata una risposta a Deep. Ma la tua affermazione non è sbagliata, nel senso che durante la trasmissione delle due serie, sicuramente ad un certo punto Deep si è quasi apertamente ispirata a B5, diciamo dalla terza stagione in poi..

Domanda: ma il pezzo ti è piaciuto? Era interessante? Cosa mancava secondo te?
Sii feroce e non risparmiarmi critiche…

Ciao
Carmine
Paolo
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 09:47    Oggetto: Precisazioni su Babylon 5   

Relativamente a Babylon 5 ci sono due inesattezze:

a) non fu la risposta Deep Space 9, per il semplice motivo che nacque prima, e fu anzi il creatore di Babylon 5 a proporre la serie alla Paramount, che la rifiutò e poi diede vita a Deep Space 9. Le similitudini tra le due serie sono peraltro in certi casi imbarazzanti (e lo dico da trekker);

b) I Nimbari non sono nemici giurati dei Terrestri, hanno avuto è vero un conflitto ma ora sono in una condizione che non direi nemmeno di guerra fredda; il perchè viene spiegato all'inizio della seconda stagione di Babylon 5.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: