Fantasy, boom a tutti i costi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 22:25    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

(shion ) ha scritto:
Proprio non riesco a capire il motivo x cui certa gente si ostina a criticare e a giudicare le letture di altri. Se una persona apprezza uno stile di scrittura di un determinato scrittore, perché ci si ostina a dire "no, quello proprio non sa scrivere" oppure "Cosa c'entra il fatto che ti garbi con la qualità del testo prodotto?" e allora a chi lo ha scritto io rispondo: e che c'entra il fatto che a te non garbi con la qualità del testo del prodotto?"

Si chiama critica, mai sentita nominare?
S*
(shion )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 15:24    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Non credo proprio che fare la 'critica' sia dire "il libro non mi piace quindi fa schifo"
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 16:06    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

(shion ) ha scritto:
Non credo proprio che fare la 'critica' sia dire "il libro non mi piace quindi fa schifo"

Ovvio, i gusti sono una cosa soggettiva. una critica riguarda argormenti per quanto possibilie oggettivi, sparo caso: buchi logici nella trama, personaggi poco o nulla caratterizzati, pagine e pagine inutili che allungano il brodo.
A occhio e croce questa è una critica, e mi pare che questo finora si sia fatto, nessuno mi sembra abbia detto "non mi piace quindi fa schifo" e parimenti è assurdo difendere a oltranza un autore perchè "a gusto" piace.
"...e Dio disse Kung. E Kung Fu"

Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 18:19    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

(shion ) ha scritto:

No, non lo penso neanch'io.
Chi è che ha detto "il libro non mi piace quindi fa schifo", scusa? Mi fai vedere dove?
S*
Joshi Spawnbrood
Krell Krell
MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 20:31    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Technomancer ha scritto:
nessuno mi sembra abbia detto "non mi piace quindi fa schifo" e parimenti è assurdo difendere a oltranza un autore perchè "a gusto" piace.

Semmai è più comune il contrario, ovvero:
"mi garba e quindi è bello in assoluto piùdditutti e chi me lo tocca gli spezzo le braccine wAAAAAAAAAAAARGHHH",
quando uno potrebbe semplicemente dire "riconosco gli oggettivi e inequivocabili difetti che avete elencato riguardo all'opera , ma a me è piaciuto lo stesso".

Twisted Evil Twisted Evil Wink Twisted Evil Twisted Evil
`blue!
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 21:28    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Joshi Spawnbrood ha scritto:
"mi garba e quindi è bello in assoluto piùdditutti e chi me lo tocca gli spezzo le braccine wAAAAAAAAAAAARGHHH",
quando uno potrebbe semplicemente dire "riconosco gli oggettivi e inequivocabili difetti che avete elencato riguardo all'opera , ma a me è piaciuto lo stesso".

stai parlando di Palmer? Twisted Evil
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Joshi Spawnbrood
Krell Krell
MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 08:52    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Wintermute ha scritto:

Purtroppo no Sad
`blue!
(Insolita )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 20:28    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Non c'è nessuno più d'accordo me, anche se ormai è acqua passata. Semplicemente, mi piaceva il fantasy, poi ho letto i primi due libri di Licia Troisi e ho provato talmente tanto imbarazzo che da quel momento non mi è piaciuto più.
Onestamente è sempre sembrato strano anche a me che la Mondadori pubblicasse un testo di una perfetta sconosciuta senza nemmeno farlo passare sotto le mani di un correttore di bozze. Aggiungiamo poi che la casa editrice ha speso anche fior di milioni per la pubblicità e le copertine vistose, un'altra cosa abbastanza strana. Infine, visto che l'autrice, nonostante le ragionevoli critiche che le sono state mosse, continua a spacciarsi per una persona competente nell'ambito della scrittura fantasy, concludo che c'è decisamente qualcosa di strano ed evito di comprare questo tipo di pubblicazioni iperpubblicizzate, anche perché hanno prezzi vertiginosi.
(Linda )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 14:56    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Licia Troisi è un fenomeno editoriale, punto. Se ai lettori piacciono storie senza la minima innovazione di genere (d'altronde il fantasy non lo permette, almeno quello che vuole essere venduto) e con copertine appetitose, ma soprattutto se hanno la pazienza di spendere 15 euro a libro per trilogie che potevano essere benissimo riunite in un'opera unica, fatti loro.
Solo, ai fan di Licia Troisi vorrei dire di finirla con la storia dell'invidia, che qui davvero non ce n'è. C'è solo scoramento, tanto. Non invidio proprio la scrittura dell'autrice, che a tratti è imbarazzante, né la manovra commerciale che le ha permesso di vendere tutte quelle copie come niente, mentre scrittori di ben più alto valore devono fare i salti mortali per farsi conoscere. D'altronde sono le esigenze di mercato, e chi siamo noi poveri utopisti della scrittura per dire cosa deve essere letto e cosa no.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 15:04    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Wintermute ha scritto:
Joshi Spawnbrood ha scritto:

Shocked
MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2014 17:21    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

E' passato qualche anno. Troisi continua a scrivere e a vendere più che mai. Il fantasy continua a spopolare. Credo che nessuno possa sostenere che Mondadori non abbia fatto un ottimo lavoro, nella selezione e nel lancio di questa giovane scrittrice. La quale per 10 anni si è dimostrata capace di sfornare migliaia di pagine che piacciono a milioni di lettori... non so quanti, ma l'ordine di grandezza pare essere questo. Altri fenomeni di marketing non hanno resistito così a lungo.
Quali sono allora gli ingredienti giusti? Ottima casa editrice, investimenti ingenti, produzione continua e copiosa, filone alla moda... e poi? Cosa vogliamo dire della scrittura e dell'architettura del romanzo? Chiedo a voi, e in particolare a S*.
Jabbafar
IMPERATORE
MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2014 18:05    Oggetto:   

spero che la Troisi offra un giro di birra a tutti.

a S* no, è cattivo
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2014 18:25    Oggetto:   

Trovi nel "cigno nero" di Thaleb la risposta corretta.
Che è la stessa che ha permesso alle 50 sfumature e ad harry potter di vendere anche di più. Con la sola differenza che la Rowling sa scrivere decisamente meglio delle altre due autrici.
E di Mondadori che dire? han fatto bene il proprio lavoro, cioè far utili per i propri azionisti.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2014 10:47    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

D'accordo, milioni di copie sono sempre un cigno nero. D'accordo, la Rowling sa scrivere. Tuttavia, tra le centinaia di manoscritti fantasy che Mondadori riceve ogni mese (così si dice, non ho informazioni dirette), cos'è che ha fatto scegliere questo? Non mi risulta che Troisi avesse entrature particolari (o si?). Se è così, ci deve essere stato qualcosa nella scrittura che ha convinto l'editore, nonostante fosse immatura. Forse la capacità di gestire con coerenza un migliaio di pagine, personaggi accattivanti, equilibrio tra le parti... o solo ed esclusivamente il caso?
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2014 14:54    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

(chokkita chok) ha scritto:
D'accordo, milioni di copie sono sempre un cigno nero.

Dove ho scritto "sempre" ? Ma di certo la Troisi ha azzeccato filone, tempi e editori giusti.

Citazione:

D'accordo, la Rowling sa scrivere. Tuttavia, tra le centinaia di manoscritti fantasy che Mondadori riceve ogni mese (così si dice, non ho informazioni dirette), cos'è che ha fatto scegliere questo? Non mi risulta che Troisi avesse entrature particolari (o si?). Se è così, ci deve essere stato qualcosa nella scrittura che ha convinto l'editore, nonostante fosse immatura. Forse la capacità di gestire con coerenza un migliaio di pagine, personaggi accattivanti, equilibrio tra le parti... o solo ed esclusivamente il caso?

Dovresti chiederlo all'editore.
E comunque la Troisi scrive piuttosto maluccio, eh. Ricordo una serie di divertenti recensioni da parte di Gamberetta - che sarà sempre antipatica ma è evidente che di tecnica narrativa ne capisce a pacchi.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a: