Fantasy, boom a tutti i costi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2014 15:42    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

HappyCactus ha scritto:
Dovresti chiederlo all'editore.

Più che all'editore dovresti chiederlo a Sandrone Dazieri, che comunque l'ha detto più volte. Il libro era un young adult, lui aveva il lavoro di valutare i romanzi di quel genere. L'ha letto, ci ha visto qualcosa dentro e l'ha scelto. E ha visto giusto.

HappyCactus ha scritto:
E comunque la Troisi scrive piuttosto maluccio, eh. Ricordo una serie di divertenti recensioni da parte di Gamberetta - che sarà sempre antipatica ma è evidente che di tecnica narrativa ne capisce a pacchi.

Gamberetta non capisce niente di letteratura né di scrittura.
Ha una serie di regolette in testa e le confronta col righello con quello che legge. Non riconoscerebbe un autore valido nemmeno se Gabriel Garcia Marquez andasse a trovarla a casa. Però ovviamente fa lunghi elenchi di dettagli (generalmente insignificanti), così sembra che ne sappia tanto.

S*
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2014 18:18    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

S* ha scritto:

HappyCactus ha scritto:
E comunque la Troisi scrive piuttosto maluccio, eh. Ricordo una serie di divertenti recensioni da parte di Gamberetta - che sarà sempre antipatica ma è evidente che di tecnica narrativa ne capisce a pacchi.

Gamberetta non capisce niente di letteratura né di scrittura.
Ha una serie di regolette in testa e le confronta col righello con quello che legge. Non riconoscerebbe un autore valido nemmeno se Gabriel Garcia Marquez andasse a trovarla a casa. Però ovviamente fa lunghi elenchi di dettagli (generalmente insignificanti), così sembra che ne sappia tanto.

S*

Dal poco che ho letto dei commenti della Gambera, e da come si é posta quando é passata dai cugini di FM, concordo col S*ommo
La paura uccide la mente
chokkita
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2014 13:50    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

« L'ha letto, ci ha visto qualcosa dentro e l'ha scelto.» E' questo 'qualcosa' che mi pare interessante: del tutto imponderabile? del tutto soggettivo? qualcuno gliel'ha mai chiesto? Immagino di si, e tanti. Ho trovato questo video, dove Dazieri dice che il manoscritto di Troisi era diverso dal resto del fantasy italiano, e che chiunque al suo posto se ne sarebbe accorto.
https://www.youtube.com/watch?v=2fzegdL385A
come la mettiamo?-)
Jabbafar
IMPERATORE
MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2014 18:12    Oggetto:   

sei l'amante segreta della Troisi?
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2014 10:22    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

(chokkita) ha scritto:
« L'ha letto, ci ha visto qualcosa dentro e l'ha scelto.» E' questo 'qualcosa' che mi pare interessante: del tutto imponderabile? del tutto soggettivo? qualcuno gliel'ha mai chiesto? Immagino di si, e tanti. Ho trovato questo video, dove Dazieri dice che il manoscritto di Troisi era diverso dal resto del fantasy italiano, e che chiunque al suo posto se ne sarebbe accorto.
https://www.youtube.com/watch?v=2fzegdL385A
come la mettiamo?-)

Non capisco dove vuoi arrivare.
Su gusti narrativi e giudizi tecnici è tutto molto soggettivo, ma il fatto che la Troisi abbia venduto e venda tutt'ora è fuori di dubbio.
E quindi?
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2014 11:13    Oggetto:   

L'industria del libro, come quella del cinema (ma anche altre per carità) è spesso interessata a quanto vendere, e meno a cosa vendere.

Peraltro, non conosco la Troisi o le sue opere, e detto questo mi astengo.
MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 23:12    Oggetto: Re: Fantasy, boom a tutti i costi   

Buona parte dice che la Troisi è acerba e scrive male (ho letto la prima trilogia ed in effetti mi ha lasciato perplesso)
Un'altra buona parte ne tesse le lodi (forse tutti figli e figlie di Penelope?)
Fantasia la Troisi ne ha zero via zero aggiungo io, strano che non l'abbia notato nessun'altro.
Però dicono che è umile (sarà vero? Forse lo sanno quelli coi quali mangia a tavola a pranzo e cena)
18 euro a copia per questa roba? (non certo li spende chi ha una certa età e lavora e sa che fatica si fa a guadagnarli i 18 euro e se sono i più giovani a spenderli sono un po' preoccupato per le nuove leve, per i loro cervelli e per i portafogli dei "poveri" genitori)
Poi mi si accende una lampadina e penso che forse la maggior parte dei lettori non hanno comprato i libri della Troisi a 18 euro ma a 9 euro come da prezzo dei bestsellers mondadori... beh con un prezzo da libro da ombrellone è un po' più ragionevole...
Ma prima di diventare bestsellers bisogna vendere tante copie...e che fine hanno fatto tutti questi libri? (1 milione e 500 mila copie vendute come riportato da wikipedia per solo le prime due trilogie)
Forse (penso io) con le copie delle "cronache" hanno rinforzato le fondamenta della sede della Mondadori.
E poi adesso basta fantasy! Pandora è un nuovo inizio gothic per Licia... che parte però deprezzato a 14 euro e rotti... forse a Palazzo non credono più in lei?
Il vento ha già cambiato direzione?
"Chi lo sa vedrà" diceva il grande Rino nel frattempo qualcuno dica alla "Tro" che il restante milione e cinquecento mila copie per diventare megasupremareginadigrancrocdelfantasyitaliano li può impiegare per raddrizzare le fondamenta della torre di Pisa e salvare Venezia dall'acqua alta senza l'ausilio del Mose.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Vai a: