Fantasy, boom a tutti i costi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 09:37    Oggetto:   

...se il fantasy non vendesse restringerebbero gli scaffali invece di allargarli...
I have a baaaaad feeeeling about this!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 09:51    Oggetto:   

franz ha scritto:
Il che significa che la fantasy sarà anche letteratura di genere, e che spesso viene erroneamente considerata adatta solo ai lettori più giovani, ma è anche vero che quando in libreria arriva un titolo importante, vende.

Su questo siamo d'accordo, ma continuo a pormi le mie domande sui libri che non sono importanti.
Ok Martin, Tolkien, Pratchett, Shannara, ok anche per Geronimo Stilton anche se non lo classificherei proprio fantay (altrimenti metti nel fantasy anche Topolino).
Ma che so, "La compagnia del Somaro Sdraiato" di Bacchiani Marina, "La lama nera" di Dario De Judicibus, "Gli elfi d'inverno" di Hennen Bernhard, "Lilim del tramonto. Palestina quest" di Tognolini Bruno...

S*
franz
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 09:59    Oggetto:   

S* ha scritto:

Ma che so, "La compagnia del Somaro Sdraiato" di Bacchiani Marina, "La lama nera" di Dario De Judicibus, "Gli elfi d'inverno" di Hennen Bernhard, "Lilim del tramonto. Palestina quest" di Tognolini Bruno...

S*

Se parli di italiani, sappiamo bene che i lettori sono esterofili, quindi di fatto i dati di vendita sono bassini. Andrea D'Angelo del suo ultimo libro ha piazzato poco più di un migliaio di copie (e dopo di lui Longanesi si è chiusa agli italiani). Francesco Falconi si aggira attorno alle 3500 copie. Il resto credo si muova all'interno di quell'80% di cui parlavo nel messaggio precedente.
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 12:12    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
...da qualche mese, almeno dalle mie parti (Reggio Emilia, Modena, Parma...ed una puntatina alla Feltrinelli a Bologna) il settore fantascienza è diventato fantasy/fantascienza...poi la fantascienza è scomparsa di brutto...rimane un qualcosa di Dick, due o tre storie ritrite di Asimov e poco altro... Rolling Eyes

però però...negli scaffali di narrativa ci sono sempre più libri di fantascienza camuffati da altri generi, e libri di altri generi che un po' di fantascienza ce la infilano. Insomma, secondo me la fantascienza, visto che non riesce ad imporsi per quella che è a causa dell'ottusità dei prevenuti, sta trovando altre vie di comunicazione.

Ah, Capo, ho comprato e letto con piacere Il potere degli Elementi della Llywelyn: congratulazioni vivissime Very Happy Prima edizione italiana?
TANSTAAFL
S*
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 12:51    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
Ah, Capo, ho comprato e letto con piacere Il potere degli Elementi della Llywelyn: congratulazioni vivissime Very Happy Prima edizione italiana?

Grazie Smile

Non sono sicuro ma mi pare che sì, sia la prima edizione.
S*
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 16:15    Oggetto:   

franz ha scritto:
Angelo.Rossi ha scritto:
dopo 2 anni fa un certo effetto rileggere certe cose...

è vero, le librerie sono piene di titoli fantasy di scarsa qualità ma ti sei scordato di dire che adesso vendono poco , pochissimo.

Cosa intendi per 'adesso'?
La menzionata Licia ha venduto più di 250.000 copie. In libreria vendono cifre esorbitanti i libri legati alle uscite cinematografiche (Narnia, Il Signore degli Anelli, Stardust, La Bussola d'oro, Inkheart), per non parlare ovviamente di Harry Potter e I figli di Hurin.
Francamente, penso che per numero di libri venduti il confronto non ci sia. Se parliamo di qualità invece il discorso cambia.

ok
ma a parte i 4 o 5 titoli che in questi anni han venduto cifre da capogiro con fenomeni quasi sempre legati alle uscite cinematografiche la massa dei titoli fantasy (e intendo il 95%) non vende un fico secco!
ad es ho qualche quintalata di libri e titoli dell'armenia a prender polvere in negozio che sto meditando di usare per accendere il camineetto la sera, se vuoi favorire...
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
franz
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 09:29    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
la massa dei titoli fantasy (e intendo il 95%) non vende un fico secco!

E la situazione vendita per i libri di fantascienza invece è diversa?
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:27    Oggetto:   

franz ha scritto:
Angelo.Rossi ha scritto:

Da consumatore/osservatore: credo che se il 95% dei libri di fantascienza pubblicati in Italia vendesse meno di 100 copie, si smetterebbe del tutto di pubblicare fantascienza.

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
S*
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:43    Oggetto:   

X ha scritto:
Da consumatore/osservatore: credo che se il 95% dei libri di fantascienza pubblicati in Italia vendesse meno di 100 copie, si smetterebbe del tutto di pubblicare fantascienza.

Be', non è che siamo poi così lontani in effetti.
Già adesso è quasi impossibile comprare i diritti di romanzi di rilievo, perché se non sei Urania (e quindi hai economie del tutto diverse) è abbastanza difficile rientrare dei costi.
S*
S*
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:46    Oggetto:   

franz ha scritto:
Angelo.Rossi ha scritto:

Le vendite della fantascienza non erano in discussione.
Le librerie sono piene di libri di fantasy, non di libri di fantascienza. La fantascienza vende poco, ok, e poco c'è in vendita.
La domanda è se l'invasione di libri fantasy ha senso o meno. Se quei pochi titoli di grosso successo trascinano o no anche i titoli "sconosciuti" e se lo fanno in una misura congrua con la proliferazione di novità a cui si assiste. che è un danno, non una fortuna per il genere fantasy: lo stesso accadde alla fantascienza all'epoca di Guerre Stellari, e ciò che seguì fu un disastro.

S*
franz
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 11:24    Oggetto:   

S* ha scritto:

La domanda è se l'invasione di libri fantasy ha senso o meno. Se quei pochi titoli di grosso successo trascinano o no anche i titoli "sconosciuti" e se lo fanno in una misura congrua con la proliferazione di novità a cui si assiste. che è un danno, non una fortuna per il genere fantasy: lo stesso accadde alla fantascienza all'epoca di Guerre Stellari, e ciò che seguì fu un disastro.

S*

Certo che ha senso, se è valida la regola aurea che il 90% di quello che si pubblica è da buttare.
Il 90% di dieci è 9, di cento è 90. Butteremo un sacco di roba brutta, ma avremo più probabilità di trovare roba buona.
S*
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 11:46    Oggetto:   

franz ha scritto:
Certo che ha senso, se è valida la regola aurea che il 90% di quello che si pubblica è da buttare.
Il 90% di dieci è 9, di cento è 90. Butteremo un sacco di roba brutta, ma avremo più probabilità di trovare roba buona.

Uhm.
Quindi dal punto di vista dell'editore è "comprate dieci libri, nove sono fuffa ma uno è bello!"
Dubito che il lettore si sorbisca nove libri pessimi in attesa del decimo. Cambia genere prima.
A meno che ovviamente non legga FM che gli dice subito qual è il "decimo buono".

S*
franz
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:09    Oggetto:   

S* ha scritto:

Uhm.
Quindi dal punto di vista dell'editore è "comprate dieci libri, nove sono fuffa ma uno è bello!"
Dubito che il lettore si sorbisca nove libri pessimi in attesa del decimo. Cambia genere prima.
A meno che ovviamente non legga FM che gli dice subito qual è il "decimo buono".

S*

Ovviamente non è una questione di 'genere'. La regola vale per qualsiasi genere letterario, e il punto di vista non è il mio, ovviamente, né quello dell'editore, bensì di uno scrittore di fantascienza. Al lettore capita di leggere cose buone e brutti libri, non credi?
La segnalazione poi di opere degne è un buon servizio per il lettore, siamo d'accordo.

Ultima modifica di franz il Mer 27 Feb, 2008 14:45, modificato 1 volta in totale
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:45    Oggetto:   

S* ha scritto:
Se quei pochi titoli di grosso successo trascinano o no anche i titoli "sconosciuti"
S*

mah, a me non mi pare che di libri sconosciuti ce ne siano poi tanti, e lo scaffale fantasy non è così grande rispetto alle dimensioni della libreria. Ci sono mille e un fantasy negli scaffali "junior", questo sì, ma è un buon segno, prima c'eran solo favole classiche e disney.
TANSTAAFL
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 17:42    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
cut cut
ad es ho qualche quintalata di libri e titoli dell'armenia a prender polvere in negozio che sto meditando di usare per accendere il camineetto la sera, se vuoi favorire...

se hai bisogno di liberare spazio, li ritiro volentieri io senza farti pagare le spese di smaltimento... Angelico

ps: ma quante faccine nuove... non mi ero mica accorta!!!
Ola
La paura uccide la mente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a: