La notte del Moro

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 23:22    Oggetto: La notte del Moro   

La notte del Moro

Leggi il racconto.
hwi noree
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 23:22    Oggetto: la notte del moro   

il racconto non mi è dispiaciuto.
in effetti mi piace questo autore, per la sua sensibilità e gli spunti interessanti, ma anche per il linguaggio che utilizza.
dal mio punto di vista, quella di questo racconto è però un'occasione sprecata. non lo dico in senso negativo (trovo estremamente detestabili quelli che esprimono una critica senza prima avere dimostrato di sapere fare meglio), ma con rammarico, perché credo che la presentazione degli eventi con uno stile narrativo strutturato sulle alterazioni dello stato di coscienza indotte dalla droga, avrebbe determinato una migliore efficacia a livello di transfer delle sensazioni ed emozioni provate dal protagonista.
migliore efficacia per me, non certo in generale, perché quello che cerco in un racconto è anche sentire quello che provano i personaggi.
"Fire and blood, meat, dung and bone,
Down on your knees, steel, stone, and wood
Today are dust, and the City's gone,
But she came back like she said she would."
- S. R. Delany -
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 19:24    Oggetto: Re: la notte del moro   

hwi noree ha scritto:
il racconto non mi è dispiaciuto.
in effetti mi piace questo autore, per la sua sensibilità e gli spunti interessanti, ma anche per il linguaggio che utilizza.
dal mio punto di vista, quella di questo racconto è però un'occasione sprecata. non lo dico in senso negativo (trovo estremamente detestabili quelli che esprimono una critica senza prima avere dimostrato di sapere fare meglio), ma con rammarico, perché credo che la presentazione degli eventi con uno stile narrativo strutturato sulle alterazioni dello stato di coscienza indotte dalla droga, avrebbe determinato una migliore efficacia a livello di transfer delle sensazioni ed emozioni provate dal protagonista.
migliore efficacia per me, non certo in generale, perché quello che cerco in un racconto è anche sentire quello che provano i personaggi.

Ciao Hwi Noree,

devo confessarti che l'intento originario era proprio quello di replicare uno schema di alternanza, solo che in fase di realizzazione devo essermi accorto che la cosa non funzionava troppo bene. Alternare tempo presente ed evocazioni passate si rivelava alla lunga ripetitivo, correvo il rischio di produrre un esperimento stilistico fine a se stesso. Così ho preferito raccogliere "cluster" di ricordi, adottando lo stesso meccanismo, solo in forma un po' più annacquata...

Comunque, il racconto nasceva come nucleo di un progetto un po' più complesso: se ti interessa, puoi leggerlo come dettaglio frattale di un romanzo che probabilmente non vedrà mai la luce. Confused

Ti ringrazio comunque per avermi dedicato il tuo tempo, e resto a tua disposizione per qualunque altro chiarimento.

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
hwi noree
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 22:59    Oggetto: Re: la notte del moro   

X ha scritto:
... un romanzo che probabilmente non vedrà mai la luce. Confused

sarebbe un vero peccato.

non per farmi i fatti tuoi, ma perché dici così?

se non ricordo male, devi avere pubblicato altri racconti su vari siti. erano tutti di sf? nel caso, penso che andrei a dare un'occhiatina
"Fire and blood, meat, dung and bone,
Down on your knees, steel, stone, and wood
Today are dust, and the City's gone,
But she came back like she said she would."
- S. R. Delany -
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 13:16    Oggetto:   

Premessa

Ho letto il racconto, ignorando che fosse stato realizzato dal buon " X"
ho scoperto solo ora - entrando in questa conversazione per fare i miei sinceri complimenti- l'identità forumistica dell'autore

Il racconto mi è piaciuto davvero molto e, fra quelli letti on line tramite questi canali, lo reputo il più interessante e foriero di spunti di riflesssioni.

Ti faccio i miei più sentiti complimenti e spero che dall'idea già ben articolata possa venire alla luce un gran bel romanzo (a dispetto del tuo scaramantico scetticismo Wink )

Mi unisco all'appello di hwi noree
se ti va di segnalarci qualche tua altra "opera on line" , sarò molto felice di poterti dare il mio modesto parere Very Happy

*Folle Diamante*

Ps..."A loro va la mia riconoscenza, nella speranza che non decidano di far valere i loro diritti in tribunale..."

per tua fortuna pare che tra i tuo estimatori ci siano almeno un paio di legulei .... Laughing Laughing
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2006 18:55    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
Premessa

Ho letto il racconto, ignorando che fosse stato realizzato dal buon " X"
ho scoperto solo ora - entrando in questa conversazione per fare i miei sinceri complimenti- l'identità forumistica dell'autore

Ciao Crazy Diamond,
non so davvero cosa dire... Mi fa sinceramente piacere che questo racconto, tutto sommato un po' vecchiotto nonché - devo ammetterlo - singolare nella struttura, abbia incontrato i tuoi gusti Embarassed . Non posso fare altro che ringraziarti di cuore! Wink

Il racconto mi è piaciuto davvero molto e, fra quelli letti on line tramite questi canali, lo reputo il più interessante e foriero di spunti di riflesssioni.

Beh, forse dovresti guardare meglio... Wink Delos è un serbatoio incredibile di ottimi racconti!

Ti faccio i miei più sentiti complimenti e spero che dall'idea già ben articolata possa venire alla luce un gran bel romanzo (a dispetto del tuo scaramantico scetticismo Wink )

In effetti, il romanzo qualche timido consenso l'ha riscosso. Una segnalazione al Premio Fantascienza.com è gratificante e m'inorgoglisce, ma devo ammettere che così com'è nessuno potrebbe pubblicare il romanzo senza alienarsi folte schiere di lettori. Però, forse, è il caso che cominci a pensare a una distribuzione alternativa... Mi attrezzo e vi faccio sapere! Laughing

Mi unisco all'appello di hwi noree
se ti va di segnalarci qualche tua altra "opera on line" , sarò molto felice di poterti dare il mio modesto parere Very Happy

E' vero, mi accorgo di non aver risposto a hwi noree e mi scuso con lei. Diciamo che sulle pagine di Othersider.com è raccolta una bella fetta della mia produzione presente on line, incluse un paio di perle di cui mi vergogno solo a leggerne il titolo. Per qualcosa di più dignitoso, vi consiglio di tenere d'occhio Robot nel prossimo futuro. Parlando di carta, permettetemi un breve spot autopromozionale. Ecco, ho finito. Wink

per tua fortuna pare che tra i tuo estimatori ci siano almeno un paio di legulei .... Laughing Laughing

Verso i quali sono in debito di un giro di bevute... Wink
Grazie ancora,
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: