Arditi dello spazio, a noi! (2/2)

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 11:21    Oggetto: Arditi dello spazio, a noi! (2/2)   

Arditi dello spazio, a noi! (2/2)

Leggi l'articolo.
mordicchiolo
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 11:21    Oggetto: Quanti ricordi!   

Quante cose mi hai fatto venire in mente!
L'unica differenza è che Astrotau lo scoprii sul Giorno dei ragazzi, dove c'erano le avventure del mitico Dan Dare.
Quanta ingenuità, quanta immaginazione sprecata, quanti sogni rivelatisi irrealizzabili.
Oggi sostituirei "arditi dello spazio" con "pezzenti dello spazio".
Ciao e grazie per i ricordi sopiti risvegliati.
argo12
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:53    Oggetto: Un bellissimo ricordo   

Ho letto, navigando su Internet (forse con un ritardo di anni) il ricordo scritto da Vittorio Curtoni su Astrotau. Mi ha fatto riemergere un bel ricordo: anch'op, come lui, ero abbonato ad Astrotau, anch'io come lui abitavo in un piccolo comune (Mombercelli) dove mio padre faceva il segretario comunale e, nel leggere quanto scrive, mi sono ricordato di quel pacco arrivatomi da Astrotau e delle riviste che, per un po', ho ricevuto. E che, ahimè, non ho più, sparite in uno dei tanti traslochi che la mia famiglia ha fatto. Tutto qui. Mi è riemerso un bel ricordo. Mi piacerbbe ritrovare qualcuna di quelle riviste di Astrotau. E' possibile? Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle? Sarebbe bello. Grazie di cuore.
mordicchiolo
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:52    Oggetto:   

Prova su ebay.
Io li ho visti un paio di volte.
Può darsi ora non ci siano ma prima o poi capitano.
Ciao.
MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 17:29    Oggetto: Re: Arditi dello spazio, a noi! (2/2)   

Bellissimo ricordo, ero anch'io socio del club ASTROTAU, ricordo ancora una piccola parte del codice segreto ma non ho più neanche un numero della rivista.
Comunque è stata una bella avventura ed a distanza di tanti anni (oggi ne ho ben 62) la rammento ancora con piacere.
Un saluto a tutti gli ex arditi dello spazio da joss.
MessaggioInviato: Dom 18 Mag, 2008 09:51    Oggetto: Re: Arditi dello spazio, a noi! (2/2)   

Stamattina, quando mi sono svegliato, ho avuto un flashback con un nome preciso: Comandante Astrotau. Per verificare se questa lontana reminiscenza adolescenziale, sepolta nei meandri della memoria, era condivisa da qualcun altro ho digitata su Google queste due mitiche parole. Non molto, ma qualcosa è venuto fuori. Curtoni e qualcun altro se lo ricordano. Inutile dire che, leggendo l'articolo, ho provato le stesse sensazioni descritte da Voi. Quelle mitiche copertine, poi, sono state come una macchina del tempo che mi ha portato indietro di quasi cinquant'anni (anch'io ne ho quasi 62). Mi è anche venuto in mente un nome: Borkal. Ma ha a che fare con il fumetto? Chissà!
Io avevo gli stessi problemi dell'autore dell'articolo (noto che è stato scritto nel 2001, data simbolica): nel mio paese non si trovavano i prodotti. Anch'io lo segnalai alla Perugina-Buitoni ma non ci furono riscontri e dopo pochi numeri per me Astrotau finì. Mi rimase una grande delusione dentro.
Averne parlato stamattina forse guarisce una piccola ferita rimasta nell'animo di uno che, come Voi, era un ragazzino nel '60.
Internet, che forse a quei tempi neanche nella fantascienza era ipotizzabile, ha permesso tutto ciò.
Ciao
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 21:33    Oggetto: Re: Arditi dello spazio, a noi! (2/2)   

Gli articoli mi riportano indietro nel tempo ed il tempo non ha età per i ricordi, specialmente per i più belli, quello di astrotau è stato l'inizio della mia passione per la fantascienza dai tantissimi films a star trek di cui ho l'intera collezione. Io ho ben 67 anni e quindi qualche ricordo in più se qualcuno di voi, e ne dubito, avesse il codice astrotau mi farebbe piacere averne una copia. un saluto a voi tutti ragazzi della mia età
Massimo_Baglione
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 08:48    Oggetto:   

Simpatico articolo, Vittorio, complimenti.
Ora però mi hai fatto venire un enorme dubbio: anche io ho avuto un maestro che mi ha iniziato alla fantascienza, e pure lui non conosceva molti nomi che gli suggerivo. Uhm...
Vabè, non ha importanza; ciò che conta è che continuo a scroccargli i vecchi Urania a sbafo ehehe
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: