HELLO Leggi la discussione - Scuola di storia dell'Astronautica del Professor Kruaxi | Fantascienza.com

Scuola di storia dell'Astronautica del Professor Kruaxi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Può interessarmi la storia del volo nello spazio ?
Si, potrei lasciare il/la mio/a partner per questo 45%  45%  [ 10 ]
Si, al massimo la salto e vado alla pagina dei fumetti 31%  31%  [ 7 ]
Non ho bisogno di farmi indottrinare da un Ferengi ! 4%  4%  [ 1 ]
No, decisamente no, assolutamente NO ! 4%  4%  [ 1 ]
Torna a gestire il bar che è meglio... 13%  13%  [ 3 ]
Voti Totali : 22

Autore Messaggio
Kruaxi the ferengi
«Doktor Merkwürdigliebe» Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Sab 20 Mag, 2006 14:16    Oggetto:   

Decisamente interessante Quaoar.
Le applicazioni possibili sarebbero enormi...

Salute e Latinum per tutti !

(ps: essendo impegnato nel corso di 'Facilitatore sanitario'... perdonate i tempi lunghi d'attesa per qualche nuova 'lezione').
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Sab 20 Mag, 2006 22:33    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
non ho mai sentito parlare di brillamenti solari. Cosa sono precisamente?
Si verificano senza preavviso?


Sembra che la causa dei brillamenti sia un fenomeno chiamato "riconnessione magnetica ad alta velocità": quando due campi magnetici di polarità opposta si fondono, liberano una gran quantità di energia che accelera colonne di plasma, formando le spicole della corona solare.

http://www.lescienze.it/specialna.php3?id=6747

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Ven 26 Mag, 2006 14:32    Oggetto:   

Citazione:
Zitti, che forse sembra che qualcosa ci sia davvero. Nel marzo 2006 all'ESA (ovvero gente seria) sono riusciti a riprodurre un campo gravitomagnetico di 0.001 g facendo ruotare un superconduttore.

http://arxiv.org/abs/gr-qc/0603033

Il gravitoelettromagnetismo è un fenomeno previsto dalla Relatività Generale e mai dimostrato, almeno fono a questo momento.
Come una carica in movimento è legata a un campo magnetico dalle equazioni di Maxwell, così una massa in movimento è legata a un campo "gravitomegnetico" con delle equazioni simili a quelle di Maxwell

http://en.wikipedia.org/wiki/Gravitoelectromagnetism#_note-0

Il campo gravitomegnetico di 0.001 g prodotto nell'esperimento è stato generato con un superconduttore leggero e sembra sia stato prodotto dalla rapidissima rotazione delle coppie di cooper (coppie di elettroni con spin appaiato responsabili della superconduzione).
Se l'esperimento dovesse essere confermato, questo apre le porte a interessantissime applicazioni nel campo aerospaziale: 0.001 g non è molto, ma il sistema potrebbe essere perfezionato, fino a fornire accelerazioni di un g capaci di creare una gravità artificiale in un astronave, oppure, magari, invertendo la polarità, creare un repulsore che faccia levitare astronavi senza bisogno di massa di reazione...

Data lla pertinenza, ritengo opportuno passare la discussione alla scuola di astronautica del Prof.

State sintonizzati...


Io aspetto sulle rive del Fiume Giallo... Cool
I have a baaaaad feeeeling about this!
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 11:42    Oggetto:   

perfavore ho una proposta da fare: che ne direste di nuovi post per nuove discussioni?? possibile vedere dei post kilometrici e confusionai (tranne per chi li segue dall'inizio)?

son certo che prima o poi si ricadrà nell'"effetto BLOG" e si inizierà a parlare di cose "nostre e battutine".
(ci siamo andati vicini quando "la scuola stava per chiudere")


oltre a tutto questo c'e' da aggiungere che:
un post con questo format non attirerà mai volentieri o cmq facilmente nuovi lettori, vista la difficoltà di inserirsi nelle discussioni già iniziate come uditore o interlocutore.
ovviamente sono esclusi tutti colori appassionati di fiction e soap opera.
Exclamation Arrow Exclamation
.





l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 15:03    Oggetto:   

ma Kaos...stai zitto per settimane e ti presenti criticando quello che abbiamo fatto in tua assenza??? Aprilo tu un altro thread...e che non sia come quello sul Tempo, che hai lanciato il sasso e te ne sei andato in ritiro spirituale!
(vorrei che tu potessi guardarmi in faccia in questo momento, vorrei essere sicura che tu capisca che ti sto parlando da amica e non voglio litigare Smile )
TANSTAAFL
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 17:43    Oggetto:   

ma certo figurati!
stavo zitto perchè non ero a casa e non avevo internet a portata di mano in ogni momento... tutto qua.

ho solo pensato che questa sezione se resta divisa in due MACRO tread di 3892 pagine, tendenzialmente verranno visti solo dagli affezionati.
se invece fosse presente un nuovo tread per ogni argomento trattato..... anche in seguito potrebbe destare l'attenzione di utenti anche solo passeggieri.


Laughing
vorrei che anche il mio non fosse considerato un intervento polemico.
ho solo visto che di idee ne son venute fuori parecchie! e che son state tutte spiegate benissimo.

così resta solo una "chiaccherata" se ben strutturato invece diventa una risorsa per tutto il forum.
.





Kruaxi the ferengi
«Doktor Merkwürdigliebe» Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 18:25    Oggetto:   

Il 'prof. Kruaxi' è sempre impegnatissimo... (anche adesso scrivo dall'ospedale...). Annuncio che ho cancellato l'articolo sugli Ufo ed Apollo... stupidaggini che potete trovare in quantità in rete se avete gusti masochistici Rolling Eyes
Tornerò con qualcosa di molto più interessante, almeno a mio modesto parere. Intanto godetevi le eccellenti lezioni di fisica dell'ottimo Quaoar !

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 21:16    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Annuncio che ho cancellato l'articolo sugli Ufo ed Apollo... stupidaggini che potete trovare in quantità in rete se avete gusti masochistici Rolling Eyes
Salute e Latinum per tutti !


maddaiiii, non lo avevo ancora letto!!!! col cavolo che scripta manent..
TANSTAAFL
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 21:17    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
vorrei che anche il mio non fosse considerato un intervento polemico.
[/i] per tutto il forum.


Smile
TANSTAAFL
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Lun 29 Mag, 2006 16:55    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
ma certo figurati!
stavo zitto perchè non ero a casa e non avevo internet a portata di mano in ogni momento... tutto qua.

ho solo pensato che questa sezione se resta divisa in due MACRO tread di 3892 pagine, tendenzialmente verranno visti solo dagli affezionati.
se invece fosse presente un nuovo tread per ogni argomento trattato..... anche in seguito potrebbe destare l'attenzione di utenti anche solo passeggieri.


Laughing
vorrei che anche il mio non fosse considerato un intervento polemico.
ho solo visto che di idee ne son venute fuori parecchie! e che son state tutte spiegate benissimo.

così resta solo una "chiaccherata" se ben strutturato invece diventa una risorsa per tutto il forum.


per una volta, Kaos, mi tocca darti ragione... Rolling Eyes
Superman came from Cleveland and changed the world
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Lun 29 Mag, 2006 21:04    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Il 'prof. Kruaxi' è sempre impegnatissimo... (anche adesso scrivo dall'ospedale...). Annuncio che ho cancellato l'articolo sugli Ufo ed Apollo... stupidaggini che potete trovare in quantità in rete se avete gusti masochistici Rolling Eyes
Tornerò con qualcosa di molto più interessante, almeno a mio modesto parere. Intanto godetevi le eccellenti lezioni di fisica dell'ottimo Quaoar !

Salute e Latinum per tutti !


Ti ringrazio per la stima, ma le mie conoscienze di fisica sono piuttosto scarse. Sono solo uno scrittore dilettante che ha approfondito alcuni aspetti nel tentativo di "costruire" propulsori credibili per le astronavi dei miei romanzi (es. che velocità può raggiungre un'astronave spinta da razzi a fusione? Quanto carburante deve portarsi dietro?)
Così ho ideato varie classi di navi che adesso popolano il sistema solare: i cosmotreni propulsi da pillole a fusione di idruro di boro11, che si sipingono oltre l'orbita di Nettuno per commerciare coi Mondi dell'Adelfocrazia; le navi da battaglia con pillole e elio3 e deuterio; i clipper velieri d'altura dotati sia di vele solari che di vele magentiche al plasma; le lacrimatrici solari a vele solari e razzi eliotermici che navigano tra le isole del Sole, i termoplani per la navigazione atmosferica nelle correnti gioviane, tra i Gigli delle Correnti e...

Il risultato è una flotta piuttosto variegata, ma sembra stia venendo bene.

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 10:54    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
_Kaos_ ha scritto:
per una volta, Kaos, mi tocca darti ragione... Rolling Eyes



come vedi però i nostri professori non ci hanno nemmeno letto e considerato. non tanto per maleducazione, ma perchè questa è l'indole affine ai THREAD: effettoblog.


io capisco la voglia di chiaccherare tra amici certo.. ma pensate che cosa stupenda sarebbe se di tutti gli argomenti di queste 7 8 pagine si facesse un post per argomento.

probabilmente verrebbe meno l'effeto BAR e le chiaccherate sarebbero più mosce, ma volete mettere che risorsa e che soddisfazione?

ora come ora non è che mi fa tanta volgia di scorrere le 7 pagine per ricercarmi delle cose da rileggere, ma se fosse un post per argomento? ogni tanto chiunque andrebbe a rileggersi le cose che in quel giorno particolare gli interessano.


ci vogliamo riflettere di piu'?? Sad
.





Delph
«Cylon» Cylon
Messaggi: 250
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 11:04    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:

come vedi però i nostri professori non ci hanno nemmeno letto e considerato. non tanto per maleducazione, ma perchè questa è l'indole affine ai THREAD: effettoblog.


Mi spiace deluderti, ma mi ha colpito molto la tua proposta e stavo proprio pensando che hai ragione e dividere le "lezioni".
Non direi che non ti/vi ho cagato e ti ho letto molto attentamente.
Le proposte che hai fatto sono interessanti e le condivido pienamente, ma non avere troppa fretta di giudicare.

Ciao ciao
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 11:17    Oggetto:   

Delph ha scritto:
_Kaos_ ha scritto:

come vedi però i nostri professori non ci hanno nemmeno letto e considerato. non tanto per maleducazione, ma perchè questa è l'indole affine ai THREAD: effettoblog.


Mi spiace deluderti, ma mi ha colpito molto la tua proposta e stavo proprio pensando che hai ragione e dividere le "lezioni".
Non direi che non ti/vi ho cagato e ti ho letto molto attentamente.
Le proposte che hai fatto sono interessanti e le condivido pienamente, ma non avere troppa fretta di giudicare.

Ciao ciao


eh eh Delph non farci caso, Kaos è solo un pochino provocatore, (anche in questo caso nel quale ha fatto una proposta secondo me condivisibile e mi è toccato, per forza di cose, dargli ragione... Wink )
Superman came from Cleveland and changed the world
Delph
«Cylon» Cylon
Messaggi: 250
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 11:21    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
eh eh Delph non farci caso, Kaos è solo un pochino provocatore...


Beh, il caos è "provocatore" per definizione Ok

Ciao ciao Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum