Gli Astromondi di Topolino

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 09:04    Oggetto: Gli Astromondi di Topolino   

Gli Astromondi di Topolino

Leggi l'articolo.
WebWizard
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 09:04    Oggetto: Disney e SF   

Non è proprio vero che la Disney si sia messa a pubblicare albi di SF solo ora. Ricordo la serie PKNA, nata nel 1996.
HkG!
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 10:24    Oggetto:   

Be, c'era anche Paperfantasy (1996, 97 ecc), con le stesse storie pubblicate su questa collana (l'asteroide giallo, Ki-Kongi...).

Credo che ci sia più di qualche gioiellino di SF tra le storie topoliniane, ricordo in particolar modo certe storie (credo non ristampate da un bel po') degli inizi degli anni '70 come:

- Topolino e la galassia delle sfere essenziali
- Topolino ranger dello spazio
- Eta Beta e il deterrente atomico
- Zio Paperone e l'elmo del comando
- Zio Paperone e il botto siderale

Qualcuno le ricorda?

Per essere fumetti Walt Disney a mio parere sono SF non male...
HkG!
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 11:01    Oggetto:   

HkG! ha scritto:
Be, c'era anche Paperfantasy (1996, 97 ecc), con le stesse storie pubblicate su questa collana (l'asteroide giallo, Ki-Kongi...).

Credo che ci sia più di qualche gioiellino di SF tra le storie topoliniane, ricordo in particolar modo certe storie (credo non ristampate da un bel po') degli inizi degli anni '70 come:

- Topolino e la galassia delle sfere essenziali
- Topolino ranger dello spazio
- Eta Beta e il deterrente atomico
- Zio Paperone e l'elmo del comando
- Zio Paperone e il botto siderale

Qualcuno le ricorda?

Per essere fumetti Walt Disney a mio parere sono SF non male...

io ricordo anche:
zio Paperone e l'asteroide Isabella

e altre storie di cui non ricordo il titolo, ma solo qualche pezzo qua e là.
Ad esempio, Zio Paperone, paperino e nipoti che viaggiavano alla velocità del pensiero (superiore a quella della luce, metodo ovviamente inventato da Archimede) fino a pianeti lontanissimi; lo stesso gruppo che mentre viaggia nello spazio viene raccolta da un'astronave di netturbini spaziali che li portano fino al regno di Re Stellone, un pazzo psicopatico nel cui regno molti vengono arrestati prima che commettano un crimine, perchè si sa mai che combinino qualcosa. Il motto di re Stellone è: "meglio prevenire che reprimere"
Superman came from Cleveland and changed the world
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 11:25    Oggetto:   

Nonostante l'età sono ancora un appassionato dei fumetti disney, la fantascienza ha fatto spesso capolino nelle testate disneyane, alle storie già citate ne aggiungerei almeno 2 molto carine:

Zio paperone a spasso nel tempo (con paperino e archimede)

Zio paperone e il medioevo siderale

Ce ne sono molte altri di cui al momento non mi sovvengono i titoli (dannata memoria) ma qualche gioiellino di SF si trova a prescindere che si tratti di un fumetto disney.

saludos
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 13:31    Oggetto:   

Secondo me erano molto carine anche le storie di Topolino e Pippo che attraverso la macchina del tempo del prof. Marlin (mi pare) viaggiano nel tempo per risolvere misteri o problemi.

Per esempio avevano scoperto che l'enigmatico sorriso della Gioconda era stato dipinto così da Leonardo perchè non era capace di fare i denti...
Superman came from Cleveland and changed the world
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 13:52    Oggetto:   

ricordo che una volta, più o meno una ventina d'anni fa, in regalo a chi faceva l'abbonamento, davano in regalo un volumone cartonato chiamato "paperino spaziale" (o qualcosa di simile), che raccoglieva appunto storie classiche fantascientifiche, molte delle quali disegnate dal leggendario carl barks (e quindi non proprio nuove nuove). da qualche parte nella casa paterna ce l'ho ancora quel librone. Smile
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Cesco
Hoka
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 16:52    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
ricordo che una volta in regalo a chi faceva l'abbonamento, davano in regalo un volumone che raccoglieva appunto storie classiche fantascientifiche, molte delle quali disegnate dal leggendario carl barks.

Una delle piu' belle di Barks era "Zio Paperone ed il Valhalla cosmico", della meta' degli anni cinquanta in cui Zio Paperone e nipoti cercano di fermare un asteroide in rotta di collisione sulla terra, salvo poi scoprire che l'asteroide e' un vero pianeta abitato da alieni fin troppo simili agli dei della mitologia scandinava; gli alieni, socievoli e terrorizzati quanto i paperi dell'imminente disastro, confessano di aver gia' conosciuto in tempi remoti i terrestri che, visti i loro poteri e la loro tecnologia fuori dall'ordinario, li avevano venerati come Dei.

E fu cosi' che Barks invento' lo Stargate 40 anni prima di Emmerich Very Happy
Cesco
Hoka
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 16:52    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
ricordo che una volta in regalo a chi faceva l'abbonamento, davano in regalo un volumone che raccoglieva appunto storie classiche fantascientifiche, molte delle quali disegnate dal leggendario carl barks.

Una delle piu' belle di Barks era "Zio Paperone ed il Valhalla cosmico" del 1961, in cui Zio Paperone e nipoti cercano di fermare un asteroide in rotta di collisione con la terra, salvo poi scoprire che l'asteroide è un vero e proprio pianeta abitato da alieni fin troppo simili agli Dei della mitologia scandinava; gli alieni, socievoli e terrorizzati quanto i paperi dell'imminente disastro, confessano di aver gia' conosciuto in tempi remoti i terrestri che, visti i loro poteri e la loro tecnologia superiore, da allora li veneravano come Divinità.

E fu cosi' che Barks invento' lo Stargate trent'anni prima di Emmerich Very Happy

http://coa.inducks.org/story.php/0/W+US+++34-01
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 11 Mag, 2006 08:55    Oggetto:   

Pensa che questa storia è stata ristampata sulla testata Disney "I Grandi Classici" di questo mese.
Bellissima

saludos
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 11 Mag, 2006 22:49    Oggetto:   

Cesco ha scritto:

E fu cosi' che Barks invento' lo Stargate trent'anni prima di Emmerich Very Happy

http://coa.inducks.org/story.php/0/W+US+++34-01

In realtà lo stargate, così come gli scudi dell'enterprise, sono trasposizioni tecnologiche che la SF ha importato dal fantasty delle favole. Vi ricordate la favola della bambina che cade nel pozzo e si ritrova in un mondo fatato? L'idea è quella dello stargate. Viceversa lo scudo deriva dall'Incantesimo di Protezione, che formava una barriera attorno ai castelli. Secondo le leggende celtiche lo conoscevano solo i druidi più anziani. Mi pare che ve ne sia qualche esempio nel ciclo di re Artù.
Quanto al topolino, mi ricordo di aver letto parecchie storie di SF, alcune delle quali, pure molto belle, come quella della luna a 24 carati.

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 24 Mag, 2006 09:38    Oggetto:   

Mio figlio maggiore di otto anni è nella fase "Topolino tutte le settimane" ed io mi sono adeguato abbonandomi Very Happy .

Recentemente è stata pubblicata una storia fantascientifica in quattro parti, di cui non ricordo il titolo, in cui Paperone, depresso perchè sulla Terra non trova più stimoli "monetari" gira per la galassia in cerca di oro coinvolgendo nell'avventura, manco a dirlo, i nipoti ed Archimede. La storia è interessante non fosse altro perchè si colloca nel filone, già sfruttato altre volte, di associare alla storia un gadget "a puntate" inerente la storia stessa, senza aumento di prezzo, in questo caso un'astronave con tanto di equipaggio e modulo di esplorazione........con il becco!

Ma la mia storia preferita......cioè, volevo dire la preferita da mio figlio (io leggo Topolino per caso, ci mancherebbe che a quasi quarant' anni...... Laughing ) è raccolta in un'albo comprato di recente e della quale, tanto per cambiare, con ricordo il titolo. La lunga avventura (quasi metà albo) parla di giovani cadetti nati su una colonia terrestre e della loro carriera, di come il più promettente (Topolino), si vede preclusa la possibilità di diventare pilota spaziale perchè ......basso! Mentre i suoi amici, tra cui uno "stranamente" poco imbranato Pippo, fanno carriera nella flotta, fino a guidare la lotta contro gli invasori alieni. Topolino cade in depressione(!) lascia l'accademia e scompare nel nulla per anni, vivendo alla giornata e di lavori saltuari, fino a quando i casi della vita non lo riportano a combattere al fianco degli amici di gioventù. Ma la stroria è molto più articolata di quanto io la possa riassumere, con colpi di scena a ripetizione e personaggi resi molto bene nella loro complessita, pur trattandosi sempre di topi e cani "ipertrofici".

Non avrei mai creduto di arrivare a dire tanto, ma tra la (tanta) fantascienza che ho consumato e consumo giornalmente in ogni sua forma, questa storia a fumetti la colloco ai primi posti della mia (lo ammetto) personale classifica.
ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 24 Mag, 2006 10:48    Oggetto:   

non scordiamoci Paperino Paperotto che insieme ai suoi amici inventa sempre storie in cui sono protagonisti mostri alieni e super eroi spaziali
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 24 Mag, 2006 15:53    Oggetto:   

fabioli ha scritto:
(Topolino), si vede preclusa la possibilità di diventare pilota spaziale perchè ......basso! Mentre i suoi amici, tra cui uno "stranamente" poco imbranato Pippo, fanno carriera nella flotta, fino a guidare la lotta contro gli invasori alieni. Topolino cade in depressione(!) lascia l'accademia e scompare nel nulla per anni, vivendo alla giornata e di lavori saltuari, fino a quando i casi della vita non lo riportano a combattere al fianco degli amici di gioventù.

depressione e combattimenti? non lo facevo cosí... "adulto" il giornalino di topolino. Shocked vuoi vedere che nei 17-18 anni che sono passati da quando ho avuto l'abbonamento l'ultima volta, hanno cambiato radicalmente direzione? e dimmi un po', questi "combattimenti" li fanno anche vedere nudi e crudi, o ne parlano solo?
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: