Halo: addio e grazie di tutto il pesce

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 09:01    Oggetto: Halo: addio e grazie di tutto il pesce   

Halo: addio e grazie di tutto il pesce

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 09:02    Oggetto: Un po' meno di soggettivismo non guasterebbe   

Premetto che non voglio essere troppo severo nei confronti del valido Leo Lorusso, che svolge un gradito lavoro informativo a tutto tondo per noi lettori del Corriere.
Però, come modesto e garbato consiglio personale, penso che sarebbe preferibile che le notizie venissero date con un po' più di distacco oggettivo. Capisco quando c'è poco o niente da dire, e allora si "impolpa" l'articolo con qualche arguta considerazione. Ma nel presente caso, la notizia della cancellazione di HALO poteva essere esposta con qualche "commento" di meno. Mi riferisco a tutta una serie di considerazioni del tutto soggettive e prive, credo, di ogni riscontro.
Ad esempio, schierarsi con la posizione delle case produttive che non hanno voluto correre rischi con un autore così giovane, non fidandosi del parere di un artista della caratura di Jackson, pur senza sapere se il newcomer in questione sia davvero così privo di talento, non mi sembra un atteggiamento di apertura mentale particolarmente apprezzabile: tanto più che le scelte commerciali delle major hollywoodiane non sempre sono così condivisibili (anzi, quasi mai). Il fatto che il KING KONG di Jackson abbia guadagnato quanto è costato non sarà certo stato un affare per i produttori, ma per noi spettatori poco importa, eppure anche in questo caso, nel leggere l'articolo, si intuisce un commento personale di poco velata condanna verso il lavoro di Jackson, che poi viene del tutto soggettivamente tacciato di essere "noioso". Tutti sappiamo bene quanto sia personale e non condivisibile il concetto di "noioso". Molto spesso provare noia per qualcosa dipende da stati soggettivi che nulla hanno a che vedere con ciò che si sta guardando (ci si annoia, perchè si ha voglia di correre a casa dalla ragazza, perchè abbiamo mangiato troppo a cena, perchè l'altra sera sono andato a dormire tardi... ecc ecc ecc).
Senza offesa, dunque, mi piacerebbe di più leggere notizie un po' più asciugate da simpatie o antipatie personali verso questo o quell'autore.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 09:59    Oggetto: Re: Un po' meno di soggettivismo non guasterebbe   

Gianni Bergamino ha scritto:

Senza offesa, dunque, mi piacerebbe di più leggere notizie un po' più asciugate da simpatie o antipatie personali verso questo o quell'autore.

ah beh almeno lo "pseudo-lapsus" del regista dodicenne poteva essere evitato.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/

Ultima modifica di . il Lun 13 Nov, 2006 13:14, modificato 1 volta in totale
Simone Ridi
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:31    Oggetto: Citiamolo pure   

Un vero grande Autore con la "A" maiuscola.
Citiamolo.

So long and thanks for all the fish.
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 12:29    Oggetto:   

ma non era "arrivederci, e grazie di tutto il pesce" Question Question Embarassed

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
John Berg
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 15:23    Oggetto: Re: Citiamolo pure   

Simone Ridi ha scritto:
Un vero grande Autore con la "A" maiuscola.
Citiamolo.

Question
Ommadawn
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 18:48    Oggetto: Re: Un po' meno di soggettivismo non guasterebbe   

Gianni Bergamino ha scritto:

Bè ma allora non ne uscirebbero fuori cosí tanti commenti simpatici nel forum poi Smile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: