HELLO Leggi la discussione - Equilibrium (2003) | Fantascienza.com

Equilibrium (2003)


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Cosa ne penso di Equilibrium...
che è un film squilibrato (in cosa?) 0%  0%  [ 0 ]
che è un film ottimo da tutti i punti di vista (quali?) 37%  37%  [ 6 ]
che è bello, ma ha dei difetti (quali?) 56%  56%  [ 9 ]
che non mi è piaciuto per nulla (come mai?) 6%  6%  [ 1 ]
altro ancora... (cosa?) 0%  0%  [ 0 ]
Voti Totali : 16

Autore Messaggio
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 00:02    Oggetto: Equilibrium (2003)   

venerdì scorso ho visto questo film, denso ed eccezionale nei contenuti e nelle idee, ma a volte carente nella parte interpretativa e nello svolgimento narrativo della storia che lo caratterizza.
che dire?! resta cmq un notevole film, si vede la mancanza dei soliti fondi esagerati che richiamano scenografie imponenti, pop star ed effetti speciali "squilibrati", MA NONOSTANTE questo tutto è reso benissimo e sia attori, sia effetti, sia scenografie fanno la loro porchissima figura. Wink

voi che ne pensate?
non vi sembra giochi troppo sul manicheo?

**ATTENZIONE**






(vi raccomando di avvisare ADEGUATAMENTE quando fate uno spoiler o ne commentate uno. siate gentili con il prossimo.)
.





Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 00:35    Oggetto:   

Trovo che equilibrium sia un ottimo film, poco conosciuto, che probabilmente trova i suoi pro e i suoi contro negli stessi motivi, cioè nel melangè di situazioni e "stereotipi".

L'aspetto positivo è che riesce ad amalgamarli a modo suo in modo abbastanza originale e con una buona interpretazione da parte degli attori. L'aspetto negativo sta nel continuo rimando e citazionismo che ne deriva.

Resta comunque, a mio parere, un ottimo film e le scene di combattimento con l'arma da fuoco sono splendide.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Leia
«Krell» Krell
Messaggi: 792
Località: Aldebaran
MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 05:51    Oggetto: Re: Equilibrium (2003)   

_Kaos_ ha scritto:


voi che ne pensate?
non vi sembra giochi troppo sul manicheo?
[/i]


Sono d'accordo. Questa è un delle ragioni per cui, pur essendo un buon film, l'ho ritenuto cmq in parte "difettoso".
E concordo anche con Splyn nella presenza di qualche stereotipo di troppo, sebbene "originalmente amalgamato".

E poi lui è un pezzaccio : P
Non sottovaluterei la questione Very Happy
Femminucce ne convenite? Very Happy
Il_Console
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1028
Località: In esilio
MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:36    Oggetto:   

L'adoro, questo film.
Gli stereotipi sono funzionali alla storia alla fine, ed aiutano, con successo, ad enfatizzarne il climax.

Assolutamente da non sottovalutare il potenziale di spettacolarità delle scene d'azione, se avete modo di vederle in "modalità cinema" o giù di lì.
Mitragliate che arrivano da tutte le direzioni, effetti di luce dalle canne delle armi che sparano...
Roba che non si vede in altri film. Smile
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 23:45    Oggetto:   

l'ho sempre considerato un "matrix con le palle"...forse u po' "manicheo" nella realizzazione, ma complessivamente un gran film...

Ciauzzzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Roberto Prinzi
«Hortha» Hortha
Messaggi: 142
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 10:23    Oggetto:   

A me, il film è piaciuto molto (credo che il mio avatar, parli abbastanza chiaro).
I punti di forza, sono:

1) L'interpretazione di Christian Bale, intensa e sofferta. Lo considero assolutamente perfetto per la parte.

2) Le scene di combattimento, sia con la pistola che con la spada, sono di eccellente livello. Inoltre, come valore aggiunto, trovo assolutamente originale ed interessante, l'introduzione di un nuovo tipo di coreografia di combattimento, denominata "Kata della pistola".

3) La storia è interessante e ben congegnata. Se dobbiamo fare un'accostamento narrativo, direi che siamo dalle parti de "Il grande fratello" di Orwell, oppure di "V per Vendetta".

L'unico vero appunto, che posso fare a questo film, riguarda la mancanza di un budget più elevato, che avrebbe contribuito notevolmente ad arricchire l'aspetto visivo del film, anche se, in questo caso, fortunatamente, non se ne sente eccessiva necessità.
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 10:34    Oggetto:   

Roberto Prinzi ha scritto:


L'unico vero appunto, che posso fare a questo film, riguarda la mancanza di un budget più elevato, che avrebbe contribuito notevolmente ad arricchire l'aspetto visivo del film, anche se, in questo caso, fortunatamente, non se ne sente eccessiva necessità.


concordo...secondo me l'aspetto visivo molto "spartano" rende ancor meglio la claustrofobica realtà di orwelliana memoria...con rimandi Faharenit 451...un mix molto ben riusctio, miscelato con un'azione mai troppo eccessiva...

Ciauzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 16:24    Oggetto:   

Il CLASSICO film che non conosci, ti metti lì aspettandoti il filmetto e ti sorprende col filmone. Bello in tutti gli aspetti, ben recitato, attori giusti, storia che prende e ...


I COMBATTIMENTI!!!


hanno pochi (pochissimi??) rivali. Eccellenti come coreografie, eccellenti negli attori e negli stunt men, eccellenti nella diversità delle armi utilizzate...


In Batman begins lo stesso attore farà dei combattimenti da piangere, malissimo ripresi e poco adrenalinici (per il resto anche quello era un bel film, ma inferiore).

L'unico appunto, il kata della pistola, noi a karate li chiamiamo kata con l'accento in fondo (katà), nel film kata, vabbè, peccato veniale, e poi noi il kata della pistola ce lo sognamo!
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 17:25    Oggetto:   

ahhh... il gun-kata. stupendo. Very Happy la prima volta che ho visto le scene di combattimento (che più che altro sono i grammaton clerics che sparano e gli avversari che pigliano i proiettili di petto), son rimasto folgorato. un'idea veramente semplice, ma geniale. peccato solo che nel dvd non venga detto nulla sul come sia stato ideato e coreografato il gun-kata, o come sia stato insegnato agli attori. dev'essere stato un procedimento interessantissimo da osservare. Shocked

la trama ha parecchi cliché, e anche alcuni buchi logici, ma nel complesso è un film che rivedo sempre volentieri, grazie anche all'interpretazione veramente solida di chris bale (e nel suo piccolo anche sean bean).

il finale poi (tranquilli, non rivelo nulla), è un capolavoro di minimalismo. il modo in cui bale si libera di taye diggs... ohi ohi... Laughing
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Il_Console
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1028
Località: In esilio
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 19:39    Oggetto:   

Roberto Prinzi ha scritto:

1) L'interpretazione di Christian Bale, intensa e sofferta. Lo considero assolutamente perfetto per la parte.

Si dice abbia ottenuto Batman grazie a Equilibrium Wink

Citazione:

gunkata

...interessante la differenza tra il gunkata di Equilibrium ("statico", con movimenti minimi il Cleric ammazza tutti) e quello di Ultraviolet (Violet si muove molto di più, scansa persino i proiettili) Smile
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 21:03    Oggetto:   

non so perchè ma questo film lo associo a half life 2...soprattutto nella parte finale....devo dire che bale è veramente nella parta e se vi interssa il coreografo Jim Vickers ha sviluppato tutto da solo questa tecnica, che si ritrova in Ultraviolet e che ha pure ispirato alcune vere "arti marziali" (scusino i puristi l'utilizzo improprio...è per economia del discorso...anche se detto da me fa un po' ridere!!!) come ad esempio il Gun Sau.

Ciauzzzzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 21:49    Oggetto:   

Ho votato per "E' bello, ma ha dei difetti".
In realtà mi è piaciuto moltissimo e l'unico difetto è quello di essere un mix di cose già viste. Un difetto piccolo, intendiamo, fu in un messaggio in questo forum che qualcuno scrisse che tutte le trame si sono esaurite con Omero. Non sono daccordo, ma in Equilibrium c'è tanto di tanto:
1984, Matrix, La fuga di Logan e Fahrenheit 451.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Roberto Prinzi
«Hortha» Hortha
Messaggi: 142
MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 09:47    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
il finale poi (tranquilli, non rivelo nulla), è un capolavoro di minimalismo. il modo in cui bale si libera di taye diggs... ohi ohi... Laughing


Hai ragione. Però, subito dopo, c'è un combattimento, a colpi di "gun kata", fra il protagonista ed il "Padre" o capo supremo del Tetragrammathon, che rappresenta un capolavoro di azione e sincronismo, sicuramente da annoverare fra le più belle coreografie della storia del cinema.



Il Console ha scritto:

...interessante la differenza tra il gunkata di Equilibrium ("statico", con movimenti minimi il Cleric ammazza tutti) e quello di Ultraviolet (Violet si muove molto di più, scansa persino i proiettili)


Mi dispiace doverlo ammettere (poichè il regista è lo stesso), ma, Ultraviolet non ha le stesse qualità di Equilibrium. Guardando Ultraviolet, ho avuto come l'impressione che, ci siano troppi combattimenti, belli certo, ma non allo stesso livello di quelli in Equilibrium. A mio modesto parere, questo suprlus di combattimenti, serve espressamente a colmare degli evidenti buchi narrativi e di sceneggiatura. Milla Jovovich, comunque, mi è piaciuta.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:39    Oggetto:   

non ho ben capito come fanno a fare figli nel mondo di "equilibrium". le emozioni sono proibite, ma per produrre i... ehm, nuotatori... per fertilizzare gli ovetti delle donne, mica si può rimanere tutto il tempo insensibili come vegetali. o sono io che non ho ancora capito come funziona la storia della cicogna e dei bimbi e tutto il resto?
Boh!
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:52    Oggetto:   

Bello, bello, bello!!

mi ha dato la scusa pefr imparare ad usare la funzione "rallenty" del lettore DVD
le scene dei combattimenti sono semplicemente divine
(bellissimo quello in cui usa le pistole, come armi contundenti)

quanto all'atmosfera, giustamente definita "spartana", mi sembra perfetta per i temi trattati

*Folle Diamante*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum